News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 09:56:31
Citazione di: alevertigo il Mar 16 Novembre, 2010, 09:50:53
Qui diluvia...
temp. 2.6° ...a occhio vedendo le montagne, quota neve sui 1300...ma già a 1200 fa a acqua e neve x me

:o :o :o :o

fossi in te terrei d'occhio queste..
la q.n. è in calo nelle prox ore..




Ho visto !!!
ATTENZIONE: a OSSANA  tra la pioggia SI INTRAVEDE QUALCHE FIOCCO, con precipitazioni molto forti. temp. 2.5°

OTTIMO !!!!!!!!!!!!!!!

Thomyorke

mamma mia che spettacolo, questo è tutto merito del calore latente di fusione!!..il fiocco di neve che si scioglie sottrae calore all'atmosfera cosicchè il fiocco successivo si spinge più in basso e così via!..
In valli strette come la tua è un fenomeno tipico e per quanto mi riguarda meraviglioso!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 10:02:59
mamma mia che spettacolo, questo è tutto merito del calore latente di fusione!!..il fiocco di neve che si scioglie sottrae calore all'atmosfera cosicchè il fiocco successivo si spinge più in basso e così via!..
In valli strette come la tua è un fenomeno tipico e per quanto mi riguarda meraviglioso!

Hai ragione....Purtroppo adesso devo andare al lavoro...Ci sentiamo pomeriggio dalle 15 ....
Ciao ragazzi !!!!

Thomyorke

io lavoro fino alle 19 e poi ho allenam ma cercherò un po' di tempo per seguire la situazione! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 10:02:59
mamma mia che spettacolo, questo è tutto merito del calore latente di fusione!!..il fiocco di neve che si scioglie sottrae calore all'atmosfera cosicchè il fiocco successivo si spinge più in basso e così via!..
In valli strette come la tua è un fenomeno tipico e per quanto mi riguarda meraviglioso!

Non solo, altrimenti la quota neve scenderebbe anche in Bondone. E' anche e soprattutto merito del fatto che nei settori a Nordovest della regione ci sono zero termico e gpt più bassi. Qui a Trento diluvia, e per quanto mi riguarda si gioca tutto dopo mezzogiorno, è lì che auspico precipitazioni moderate, perchè finora sta piovendo fino a quote estive.

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 16/11/10, ore 10.10

Temperatura: 11.2°C  :cesso: :cesso: :cesso: :cesso: :cesso: :cesso: :cesso:
Minima: 10.6°C alle  0.16
Massima: 11.3°C alle  7.59

Pressione: 1007.9 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 4.8 km/h
Direzione: NNE
Raffica più forte: 19.3 km/h alle  6.37

Pioggia odierna: 32.0 mm
Rain rate: 3.8 mm/h
Accumulo intero episodio: 42.2 mm
Massimo rain rate del giorno: 25.1 mm/h alle  8.55

Thomyorke

beh pippo, però c'è da dire che la valle stretta aiuta parecchio!..
neve a 1200 ora!!
ottimo..


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 10:17:39
beh pippo, però c'è da dire che la valle stretta aiuta parecchio!..
neve a 1200 ora!!
ottimo..



Certo. C'è anche da dire che è una valle e rappresenta il 5% del territorio provinciale.

Thomyorke

ok, vero, è il nostro fiore all'occhiello!!..
a prescindere da questo io sono strafelice: non poteva andare meglio per la stagione dei ghiacciai, un carico del genere di neve compatta e pesante è una manna, soprattutto in vista del raffreddamento dei gg prossimi e delle successive prp nevose!
ottimo davvero, non mi aspettavo di raggiungere 50 mm già in mattinata!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN



Che sei felice l'abbiamo capito, comunque per il momento la situazione ad Ossana resta questa. E calcolando che quest'area è il nostro fiore all'occhiello, dobbiamo sperare che giri al più presto (e non quando le prp saranno agli sgoccioli) perchè sarebbe rassicurante per chi, come me, ambirebbe a vedere imbiancate tutte le webcam sopra i 1200-1300 di questa mappa: http://www.alpicam.it/mappa

MrPippoTN

http://www.alpicam.it/component/k2/item/50-madonna-di-campiglio-tn

Sottolineo che in questo momento diluvia a Madonna di Campiglio, in una valle stretta del Trentino Occidentale alla bellezza di 1522 m s.l.m.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 10:28:36
http://www.alpicam.it/component/k2/item/50-madonna-di-campiglio-tn

Sottolineo che in questo momento diluvia a Madonna di Campiglio, in una valle stretta del Trentino Occidentale alla bellezza di 1522 m s.l.m.

è parzialmente in ombra, prima fiocconi con prp..dovrebbe girare a breve..
cmq sia terzolas 700 mt, guardate che bella nebbiolina nevosa intorno...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 10:28:36
http://www.alpicam.it/component/k2/item/50-madonna-di-campiglio-tn

Sottolineo che in questo momento diluvia a Madonna di Campiglio, in una valle stretta del Trentino Occidentale alla bellezza di 1522 m s.l.m.

Quoto Pippo, ragazzi, quà, valle stretta o larga... non c'è trippa x gatti!  ;D
Non è questione orografica e nemmeno altimetrica: diluvia punto e basta e non mi sembra nemmeno di poter intravedere le condizioni per un cambiamento a breve..  :-\  L'è massa CALDO  >:(
(Spero di essere contraddetto il più presto possibile...)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Qui sono a 62.5mm dalla mezzanotte, t. 6.9° in calo :ciaociao: