News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: tutti insieme verso l'abisso

Aperto da El Bonve, Dom 22 Novembre, 2015, 17:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Ormai certa la risalita anticiclonica del prossimo weekend.stamani forse la durata non è tragica, ma non si vedono movimenti degni di nota per portare precipitazioni in un lasso di tempo ragionevole!

Bernie

Dopo un'estate mostruosa, un ottobre decente che ci ha fatto illudere, un novembre da tragedia, vediamo cosa ci riserva il mese che dovrebbe essere il più bello dell'anno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Al di là delle termiche che si potranno raggiungere (forse nemmeno troppo calde), vedere certe cose all'inizio di dicembre basta e avanza per definirle un abominio meteorologico!



Bernie

IL problema è sempre quello siamo troppo vicini all'Africa e under Alpi.......il GW ci massacra.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Simo94

L'unica cosa che fa sperare un cambiamento nel lungo è quel surriscaldamento in stratosfera che viene visto da più di qualche run...



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

come si dice dalle mie parti....:" peggio che andar di notte" anche lo 06!pallone preoccupante tra Italia e Francia, che uccide ogni tentativo di sfondamento atlantico!se proprio devo scegliere in tanto orrore modellistico, preferisco l'anticilone di reading.più sui paralleli con spazio per forzature da ovest!

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Lun 23 Novembre, 2015, 11:55:38
L'unica cosa che fa sperare un cambiamento nel lungo è quel surriscaldamento in stratosfera che viene visto da più di qualche run...





Figata, Simone! Spiega, spiega, che son curioso! Intendo dire... so che lo stratwarming spesso si traduce in rovesciamento d'aria fredda nella troposfera, ma da dove lo si nota? Intendo dire... quali sarebbero i valori standard e partire dai quali si comincia ad osservare un riscaldamento della stratosfera? Da questo punto di vista sono completamente ignorante!

trentinodoc

Citazione di: Simo94 il Lun 23 Novembre, 2015, 11:55:38
L'unica cosa che fa sperare un cambiamento nel lungo è quel surriscaldamento in stratosfera che viene visto da più di qualche run...





lasciamo perdere Simon! OGNI ANNO ci affidiamo a Major-Minor-Super warmings in sede polare come "panacea" dell'inverno...  io stavolta non mi faccio abbindolare. Mi basta una parvenza di "normalità invernale"
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Gravin

La partenza di dicembre sarà caratterizzata da geopotenziali estivi.
Puntiamo all'Immacolata.

Simo94

Citazione di: trentinodoc il Lun 23 Novembre, 2015, 19:40:59
Citazione di: Simo94 il Lun 23 Novembre, 2015, 11:55:38
L'unica cosa che fa sperare un cambiamento nel lungo è quel surriscaldamento in stratosfera che viene visto da più di qualche run...





lasciamo perdere Simon! OGNI ANNO ci affidiamo a Major-Minor-Super warmings in sede polare come "panacea" dell'inverno...  io stavolta non mi faccio abbindolare. Mi basta una parvenza di "normalità invernale"

Esattamente, ogni anno sembra che arrivi chissà che cosa e poi non ne viene fuori niente. Quello che intendevo dire era che nessun altro indice teleconnettivo ad oggi fa vedere un cambiamento o almeno un accenno a far cambiare le cose, a parte quel lieve riscaldamento che potrebbe (chissà come e quando) propagarsi in tropo e cambiare un po' le cose, al contrario di AO e NAO che sul lungo termine non hanno intenzione a cambiare :)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Novembre, 2015, 19:02:44
Citazione di: Simo94 il Lun 23 Novembre, 2015, 11:55:38
L'unica cosa che fa sperare un cambiamento nel lungo è quel surriscaldamento in stratosfera che viene visto da più di qualche run...





Figata, Simone! Spiega, spiega, che son curioso! Intendo dire... so che lo stratwarming spesso si traduce in rovesciamento d'aria fredda nella troposfera, ma da dove lo si nota? Intendo dire... quali sarebbero i valori standard e partire dai quali si comincia ad osservare un riscaldamento della stratosfera? Da questo punto di vista sono completamente ignorante!

Diciamo che questo lieve surriscaldamento è nulla in confronto ai veri propri stratwarming (surriscaldamento) della stratosfera che avvengo normalmente nel periodo invernale (allego la foto del gennaio 2013). Queste anomalie di temperatura possono poi propagarsi nella parte sottostante del'atmosfera quindi nella troposfera e se ciò avviene possono portare ad un disturbo del vortice polare (tendenzialmente si ha la risalita degli anticicloni verso il polo e la discesa di aria fredda alle medie latitudini). L'indice che ne deriva si chiama NAM e che se positivo significa avere un vortice polare compatto e quindi una minor probabilità di discese di aria fredda verso le medie latitudini, se negativo il contrario. Attualmente è a 1.6 che è oltre la fatidica soglia dei 1.5 (oltre il valori di 1.5 il vortice polare troposferico tende a guadagnare potenza approfondendosi). Se si andasse sotto la soglia del -3 vorrebbe dire un vortice polare molto disturbato.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

Conviene fare davvero come dice Pippo forse.ecmwf che fanno ripartire dicembre nello stesso identico modo in cui è trascorso quasi tutto novembre!

gibo

Citazione di: Dr_House il Dom 22 Novembre, 2015, 19:55:22
Citazione di: Bernie il Dom 22 Novembre, 2015, 19:45:43



Sembra sempre ci sia un disegno sadico dietro, qualche corsa eccezionale, alcune così così, una maluccio che prepara l'abisso che puntualmente arriva ed è sempre peggio.
La vedo molto molto molto male.
Bhe dai che dopo il 30 c'è una forchetta di 15 gradi. Quanta attendibilità possiamo dargli?

Ahimè dalla forchetta si sono staccati parecchi rebbi, e (vedi III legge del Bernie), specialmente quelli buoni  :-\

simofir

Gfs06 da firmare.sarebbe la saccatura salva Immacolata..., ma figuriamoci se una perturbazione dopo le 200h, di un run come lo 06, arriverà intatta alle prossime uscite!