News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Target 1 novembre

Aperto da Dany79snow, Mar 26 Ottobre, 2010, 20:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

ma goditela anche tu!!..col radar, con l'analisi pluviometria...sai quante cose si possono imparare??
Il dinamismo da la possibilità di giocare con la nostra passione!
Non esistono solo i termometri, cari miei!!
ora tutti uniti per i ghiacciai come nella scorsa passata eravamo tutti uniti per la neve alle quote basse!
ciao bello!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Ecco qui il mio pensiero quota neve:

Domenica notte-mattina:

Quota neve intorno quota 1900m ma non escluse nevicate fin quota 1600m, specie sulle Dolomiti e zone interne ma possibili anche altrove se le precipiatazioni sono forti.

Domenica pomeriggio-sera:

Si alza il limite delle nevicate....

Quota neve intorno quota 1900-2200m, 1900m sulle zone dolomitiche e zone interne.

Lunedì:

Si alza ancora il limite delle nevicate:

Quota neve intorno quota 2000-2300m, 2000m sulle zone dolomitiche e zone interne.

Martedì ( tendenza previsionale )

Quota neve ( residue precipitazioni ) intorno quota 2200 - 2500m, 2200m sulle zone dolomitiche e zone interne.

Ciao a tutti. ;)


MrPippoTN

Per me a sto giro l'Adige esonda in diversi punti. Alcune campagne di Rovereto, ad esempio intorno alla pista ciclabile di Borgo Sacco in zona Navicello o in Valdiriva, le vedo già sommerse. Al limite la sera di lunedì andrò a far due foto.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 30 Ottobre, 2010, 13:56:58
Per me a sto giro l'Adige esonda in diversi punti. Alcune campagne di Rovereto, ad esempio intorno alla pista ciclabile di Borgo Sacco in zona Navicello o in Valdiriva, le vedo già sommerse. Al limite la sera di lunedì andrò a far due foto.

Ieri ero passato a Grumo - San Michele, l' Adige era già bello gonfio....

Non oso immaginare cosa succederà tra domenica e martedì. :o

Speriamo sia davvero tutto tranquillo..ma questa volta la vedo purtroppo nera la situazione considerando che pioverà anche in montagna ( ovviamente fin quota 1800-2000m dipende dalle zone )

Ciao.

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Sab 30 Ottobre, 2010, 13:56:58
Per me a sto giro l'Adige esonda in diversi punti. Alcune campagne di Rovereto, ad esempio intorno alla pista ciclabile di Borgo Sacco in zona Navicello o in Valdiriva, le vedo già sommerse. Al limite la sera di lunedì andrò a far due foto.
sgrat sgrat  :ditomedio: :ditomedio: :ditomedio: :ditomedio: :help: :help: :spavento: :vedoneve:

MrPippoTN

Fulvio, negli ultimi 15 anni ho visto una situazione simile altre 2-3 volte, non succede niente di grave... E' solo molto impressionante da vedere.

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Sab 30 Ottobre, 2010, 14:09:11
Fulvio, negli ultimi 15 anni ho visto una situazione simile altre 2-3 volte, non succede niente di grave... E' solo molto impressionante da vedere.
Appunto! toccarsi le balle non fa mai male comunque  ;D

Thomyorke

bisogna vedere come si posiziona il minimo..
ma avete visto bolam??..
facciamo una stima delle prp previste...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

rispetto agli eventi alluvionali c'è da dire che la neve cadrà molto in basso..
ricordo che nel 2000 e nel 2002 si superò i 3000 mt..
e quella è tutta acqua che si riversa in valle..
;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 30 Ottobre, 2010, 14:20:30
rispetto agli eventi alluvionali c'è da dire che la neve cadrà molto in basso..
ricordo che nel 2000 e nel 2002 si superò i 3000 mt..
e quella è tutta acqua che si riversa in valle..
;) ;) ;)

E' vero anche che siamo reduci da una nevicata di mezzo metro sopra i 1000 metri, della quale all'ombra è rimasto più della metà... Particolare che non sono in grado di confrontare col passato perchè non ho ricordi. Comunque nel Trentino meridionale sarà acqua fino a 2000 e passa metri già da domani sera, per cui l'Adige si gonfierà al 100% e secondo me, anche se non si potrà parlare di "evento alluvionale" ci saranno piccole esondazioni. Ma avete visto i lam? Sta passata è ancora più tosta di quella di lunedì scorso.

Thomyorke

pippo, ancora più tosta?..direi che non è nemmeno paragonabile, nelle zone esposte secondo me cadranno 200/300 mm.
Le bolam così non le ho sinceramente mai viste e nemmeno cosmo.
Per quanto riguarda il 2000: c'era neve al suolo anche in quel caso e parecchia! La differenza è che nevicherà 1500 metri più in basso ed è come se gli effetti problematici della pioggia si dimezzassero..
in alcune valli (val di sole) non escludo neve all'inizio fin quasi sul fondovalle..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco l'alluvione 2000...
come potete notare, geopotenziali assurdi e T ad 850 hpa squallide..
davvero un peggioramento che anche un pluviomane come me non può che definire orribile.








www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 30 Ottobre, 2010, 15:35:55
ecco l'alluvione 2000...
come potete notare, geopotenziali assurdi e T ad 850 hpa squallide..
davvero un peggioramento che anche un pluviomane come me non può che definire orribile.









Madonna, vedere questi pannelli è come vedere delle foto dell'olocausto: gettano la mia anima nel più profondo sconforto. Che orrore.

:cesso: :cesso: :cesso:

Thomyorke

spero che il cervo che ho incontrato ieri nei pressi di Sfruz abbia la possibilità di trovare un riparo durante questa pseudo-tempesta...
Prima di decidersi ad attraversarmi la strada all'improvviso (che paura...e che frenata..) l'ho visto a suo agio zampettare nella neve in cerca di cibo!
Povero, chissà che freddo deve aver patito per essersi deciso di scendere fin verso il paese!!
Peccato non averlo immortalato con la macchina: era bellissimo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.