News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

2° decade di ottobre sul Trentino Alto Adige.

Aperto da Cevedale, Gio 07 Ottobre, 2010, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 20:49:13
reading da impazzire!!
ceve, dare quasi per certa l'impossibilità di nevicate entro il 20 di ottobre con modelli che, a prescindere dalle sontuose reading appena uscite, promettono neve a quote basse per la stagione (gme, ukmo, dwd) mi pare un poco azzardato.
Poi, perchè ti sei espresso in maniera così negativa sul lungo dello 06z ? Io dalle carte che hai postato prima non vedo nessuna aria molto mite, anzi..neve sotto i 2000 con quelle carte e oltretutto prp belle diffuse..insomma non mi pare proprio una cosa da buttare. Certo, se si vuole l'inverno in ottobre, è un altro paio di maniche..
Ma godiamoci reading e la maestosa uscita serale..

Diciamo che c'e' sempre il rischio che l' aria fredda non entri dal Rodano ma dalla Bora con il Trentino a secco ma con calo termico notevole.

Ecmwf direi *ottime* se confermate......non ci sarà alcuna nevicata forte e diffusa ma qualche nevicata con imbiancata intorno quota 1200m.

Ma ricordo che per ora solo una ipotesi.......

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 20:57:35
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 20:49:13
reading da impazzire!!
ceve, dare quasi per certa l'impossibilità di nevicate entro il 20 di ottobre con modelli che, a prescindere dalle sontuose reading appena uscite, promettono neve a quote basse per la stagione (gme, ukmo, dwd) mi pare un poco azzardato.
Poi, perchè ti sei espresso in maniera così negativa sul lungo dello 06z ? Io dalle carte che hai postato prima non vedo nessuna aria molto mite, anzi..neve sotto i 2000 con quelle carte e oltretutto prp belle diffuse..insomma non mi pare proprio una cosa da buttare. Certo, se si vuole l'inverno in ottobre, è un altro paio di maniche..
Ma godiamoci reading e la maestosa uscita serale..

Diciamo che c'e' sempre il rischio che l' aria fredda non entri dal Rodano ma dalla Bora con il Trentino a secco ma con calo termico notevole.

Ecmwf direi *ottime* se confermate......non ci sarà alcuna nevicata forte e diffusa ma qualche nevicata con imbiancata intorno quota 1200m.

Ma ricordo che per ora solo una ipotesi.......

Ecmwf comunque nel lungo termine...... LP tra Spagna e Francia con una +7 sul Triveneto a 1450m e clima nuovamente mite ed umido..complice i venti meridionali. ;)


MrPippoTN

Reading molto simili a UKMO, direi... Vediamo se GFS si accoda!  :benedizione: :benedizione: :benedizione:

Thomyorke

spettacolo anche nel lungo: saccatura da manuale e forti prp con limite neve più che ottimale per noi!!
Sarebbe spettacolo allo stato puro..

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:00:47
Reading molto simili a UKMO, direi... Vediamo se GFS si accoda!  :benedizione: :benedizione: :benedizione:

sto fremendo...con quelle si piomba in un semiinverno, fratello... 8) 8) 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 20:57:35
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 20:49:13
reading da impazzire!!
ceve, dare quasi per certa l'impossibilità di nevicate entro il 20 di ottobre con modelli che, a prescindere dalle sontuose reading appena uscite, promettono neve a quote basse per la stagione (gme, ukmo, dwd) mi pare un poco azzardato.
Poi, perchè ti sei espresso in maniera così negativa sul lungo dello 06z ? Io dalle carte che hai postato prima non vedo nessuna aria molto mite, anzi..neve sotto i 2000 con quelle carte e oltretutto prp belle diffuse..insomma non mi pare proprio una cosa da buttare. Certo, se si vuole l'inverno in ottobre, è un altro paio di maniche..
Ma godiamoci reading e la maestosa uscita serale..

Diciamo che c'e' sempre il rischio che l' aria fredda non entri dal Rodano ma dalla Bora con il Trentino a secco ma con calo termico notevole.

Ecmwf direi *ottime* se confermate......non ci sarà alcuna nevicata forte e diffusa ma qualche nevicata con imbiancata intorno quota 1200m.


Concordo, infatti per me non sono ottime, ma interessanti. Seguiamo l'evoluzione!

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:00:34

Ecmwf comunque nel lungo termine...... LP tra Spagna e Francia con una +7 sul Triveneto a 1450m e clima nuovamente mite ed umido..complice i venti meridionali. ;)

Puoi postare la +7 sul Triveneto, per favore? :ciao:

Thomyorke

che carte figli miei...che impianto...volete vedere che joe bastardi avrà ragione?
Uno dei run reading più esaltanti di sempre relativamente al periodo dell'anno.  :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:01:58
spettacolo anche nel lungo: saccatura da manuale e forti prp con limite neve più che ottimale per noi!!
Sarebbe spettacolo allo stato puro..


Questa è una SIGNORA PROSPETTIVA. MAGARI!!!  :gongolante: :gongolante: :gongolante: :gongolante:

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:01:58
spettacolo anche nel lungo: saccatura da manuale e forti prp con limite neve più che ottimale per noi!!
Sarebbe spettacolo allo stato puro..


Personalmente non mi piacciono propio.

Richiamo troppo mite in quota...guarda le termiche a 1450m.

Per fortuna siamo nel lungo termine...speriamo si sposti ad est la depressione.


MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:05:47
che carte figli miei...che impianto...volete vedere che joe bastardi avrà ragione?
Uno dei run reading più esaltanti di sempre relativamente al periodo dell'anno.  :o :o :o


SPETTACOLO!!! SPETTACOLOOOOOOO!!! Ma che ha detto Joe Bastardi, per quest'inverno?  ?*?*?

Thomyorke

ceve, tu guardi le termiche a 200 ore?? Ma sei consapevole che dal punto di vista dei fattori orografici i gm, specie nel lungo termine, sono carta straccia??
Se si dovesse verificare quella congiuntura meteorologica dopo il passaggio del fronte freddo a 120 ore, non mi meraviglierebbe di veder nevicare in val di sole a quote di fondovalle, per dire..
Non abitiamo mica sull'appennino e l'affondo non è affatto marcatamente occidentale e meridionale.
Sono carte idilliache per l'autunno che caricherebbero di neve i nostri monti e consentirebbero anche lo spettacolo del passaggio del fronte freddo con quota neve in calo..
maaah
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Thomyorke

per dire, ecco come vedono le termiche i gm in generale. Grossolani e grezzi. Quel giorno ha nevicato persino a Riva del Garda..
Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, oltre alle t ad 850 hpa, altrimenti fare le previsioni sarebbe un meccanismo automatico di addizione di dati ricavabili dalle mappe..ma non è così, si deve tener conto anche della situazione pregressa, dei geopotenziali, ecc.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:10:52
ceve, tu guardi le termiche a 200 ore?? Ma sei consapevole che dal punto di vista dei fattori orografici i gm, specie nel lungo termine, sono carta straccia??
Se si dovesse verificare quella congiuntura meteorologica dopo il passaggio del fronte freddo a 120 ore, non mi meraviglierebbe di veder nevicare in val di sole a quote di fondovalle, per dire..
Non abitiamo mica sull'appennino e l'affondo non è affatto marcatamente occidentale e meridionale.
Sono carte idilliache per l'autunno che caricherebbero di neve i nostri monti e consentirebbero anche lo spettacolo del passaggio del fronte freddo con quota neve in calo..
maaah

Stiamo commentando un run ed una carta...cioè tra mille ipotesi!

A me personalmente non mi piacciono..c'e' un richiamo da sud troppo forte in quota con tale carte ( +7 ) a 1450m.

Il giorno successivo va meglio....con calo termico.

Ma dire neve in Val di Sole ( fondovalle ) con tale carta di Mercoledì 20... non concordo, anche perchè stiamo parlando di un periodo troppo distante..

Ma personalmente non mi piace tale configurazione di mercoledì, troppo occidentale.