News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

modelli novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2013, 11:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Modelli inguardabili questa mattina, praticamente cancellato l'affondo di domenica, hp e caldo almeno per tutta la prima decade di novembre.

:cesso:

Thomyorke

Aveva ragione reading sul primo affondo e gfs sul secondo! Morale? Il nulla.
Mettiamocela via e diamo atto alla scienza di avere tutte le carte per prevedere l'andamento di una stagione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#33
Tutti i modelli sbagliano e la scienza prevede l'andamento di una stagione. Vaaaa bene.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Ottobre, 2013, 07:54:24
Tutti i modelli sbagliano e la scienza prevede l'andamento di una stagione. Vaaaa bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Sbagliano sui dettagli, ma a livello generale sta accadendo esattamente quello che era previsto a fine agosto dai vari indici: Vp a palla, flusso zonale alto ed effimere ondulazioni. I modelli possono anche sbagliare nel prevedere l'esatta ampiezza delle ondulazioni ma ciò non toglie che l'impianto barico generale è visto dagli stessi modelli nel modo in cui gli indici facevano intendere!
Attacchiamoci a questi effimeri sbilanciamenti meridiani. Altro non arriverà, a meno che qualche grande evento stratosferico non sviluppi delle modifiche inattese...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#35
Si da il caso che i dettagli per me facciano la differenza, a fronte di un impianto barico generale così penoso. Per cui non me la metto via neanche morto.

Thomyorke

Io sì, poi tutto ciò che arriva è guadagnato. Ricordi nel 2011. A novembre si sapeva già che era tutto finito. Tu ti esaltavi con le inversioni mentre io prefiguravo il dramma. Stagione tragica! Se nulla cambia entro il 15 novembre siamo matematicamente fottuti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#37
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Ottobre, 2013, 08:12:23
Io sì, poi tutto ciò che arriva è guadagnato. Ricordi nel 2011. A novembre si sapeva già che era tutto finito. Tu ti esaltavi con le inversioni mentre io prefiguravo il dramma. Stagione tragica! Se nulla cambia entro il 15 novembre siamo matematicamente fottuti...

Ecco, hai fatto proprio bene a tirare fuori l'esempio di due anni fa perché quell'inverno è stato STORICO su tutta Europa e in particolare in Italia. Ha portato metrate di neve ovunque tranne che in Trentino, polverizzando i record dell'85 su larga parte dello Stivale, con temperature siberiane in Pianura Padana, metri di neve in Emilia-Romagna fin sulle spiagge e interi paesi del Centro e del Sud isolati per giorni e giorni... Il ricordo di quelle webcam incredibili di Bologna, Urbino, Rimini, Roma, eccetera è ormai indelebile, nella mia testa... E di sicuro non esiste indice al mondo in grado di individuare il salto chirurgico di 100 km quadrati (ovvero delle Alpi Centro-Orientali) quando tutto il resto del continente è paralizzato dai nevoni. Firmerei col sangue per un'altra invernata con quell'impianto barico perché sono certo che non capiterebbe mai e poi mai una serie così sfortunata di episodi che a fine stagione, conti alla mano, penalizzano solo ed esclusivamente il fazzoletto di terra che va da Ala al Brennero. A proposito di episodi sfavorevoli in un quadro spettacolare che gli indici non avrebbero mai e poi mai potuto prevedere in ottobre.

MrPippoTN

Sciacquati la bocca quando parli del 2011-2012: http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_febbraio_2012

Orticellista dei miei stivali, stai parlando dell'invernata più fredda e nevosa dopo il 1985, su scala continentale. Solo perché ha penalizzato casa tua non puoi parlarne come se fosse stato un inverno caldo e ancticiclonico e soprattutto non puoi spacciare come per vera l'idea che gli indici teleconnettivi avessero predetto questo presunto piattume sin da ottobre 2011, perché nessuno dei cosiddetti longer ad ottobre 2011 avrebbe mai potuto prevedere che stavamo per vivere l'inverno più importante degli ultimi 30 anni nè tanto meno che una serie clamorosa di lisci avrebbe penalizzato solo le Alpi Centrali, a fronte di un continente Europeo completamente imbiancato dal Circolo Polare Artico alla Tunisia.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Ottobre, 2013, 09:58:14
Sciacquati la bocca quando parli del 2011-2012: http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_febbraio_2012

Orticellista dei miei stivali, stai parlando dell'invernata più fredda e nevosa dopo il 1985, su scala continentale. Solo perché ha penalizzato casa tua non puoi parlarne come se fosse stato un inverno caldo e ancticiclonico e soprattutto non puoi spacciare come per vera l'idea che gli indici teleconnettivi avessero predetto questo presunto piattume sin da ottobre 2011, perché nessuno dei cosiddetti longer ad ottobre 2011 avrebbe mai potuto prevedere che stavamo per vivere l'inverno più importante degli ultimi 30 anni nè tanto meno che una serie clamorosa di lisci avrebbe penalizzato solo le Alpi Centrali, a fronte di un continente Europeo completamente imbiancato dal Circolo Polare Artico alla Tunisia.


Marò! Non avevo mai letto l'articolo... che schifezza inenarrabile che è stato per noi quel febbraio. Inenarrabile proprio!  >:( :o :o :o :o

Heinrich

Comunque i longers da altri lidi parlarono già di 'novembrata' vedendo molto attiva la trottola del VP destinata a scompattarsi non ho ancora capito bene quando!  :-X :-X

potrebbero verificarsi sussulti o sobbalzi sufficienti già a fine prossimo mese così da apportare masse d'aria più fredda, altrimenti c'è il rischio che l'inverno voli su anomalie termiche dell'ordine dei +3°/+4° da medie ormai lontane anniluce tipo la '71-'00.

MrPippoTN

#41
Citazione di: Heinrich il Gio 31 Ottobre, 2013, 10:36:16
Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Ottobre, 2013, 09:58:14
Sciacquati la bocca quando parli del 2011-2012: http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_febbraio_2012

Orticellista dei miei stivali, stai parlando dell'invernata più fredda e nevosa dopo il 1985, su scala continentale. Solo perché ha penalizzato casa tua non puoi parlarne come se fosse stato un inverno caldo e ancticiclonico e soprattutto non puoi spacciare come per vera l'idea che gli indici teleconnettivi avessero predetto questo presunto piattume sin da ottobre 2011, perché nessuno dei cosiddetti longer ad ottobre 2011 avrebbe mai potuto prevedere che stavamo per vivere l'inverno più importante degli ultimi 30 anni nè tanto meno che una serie clamorosa di lisci avrebbe penalizzato solo le Alpi Centrali, a fronte di un continente Europeo completamente imbiancato dal Circolo Polare Artico alla Tunisia.


Marò! Non avevo mai letto l'articolo... che schifezza inenarrabile che è stato per noi quel febbraio. Inenarrabile proprio!  >:( :o :o :o :o

L'importante è che sia chiaro che lo è stato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per noi, perché il quadro generale su scala nazionale e continentale era super deluxe, altroché. Non a caso io ho strippato (ricordate il mitico rebus ? ;D)...

Bernie

 :D ;D e il Ceve che sclerava
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Pippo si parlava di inverno, febbraio è primavera inoltrata. 1 metro di neve in dicembre vale 100 volte 1 metro di neve in febbraio seguito da caldo primaverile.
Per cui è come se fosse caduto 1 cm in dicembre, nella tua volterra...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#44
Pausa pranzo...beh dai non estremizziamo ragazzi, da me ad esempio febbraio è ancora un mese invernale deluxe. E comunque febbraio E' inverno.
Per certi versi anche marzo, anche se la Val d'Adige ovviamente schizza verso l'alto di brutto già da metà febbraio.

Il febbraio 2012 è stato favoloso da me, ad esempio. Venti da est, micronevicatine nel gelo più assoluto: se non erro i primi 6 giorni di febbraio la temperatura a Centa è sempre rimasta sotto lo zero (!).

Vi scontrerete sempre su questi temi perchè la scala delle nevicate è di diversi ordini di grandezza più piccola di quella dei modelli climatici.
Paradossalmente potreste avere ragione entrambi senza che la cosa sia in contraddizione.
Franz parla delle auto in sè, Pippo dei graffi sulla carrozzeria. Due cose importantissime entrambe, ma diverse.