News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

modelli novembre

Aperto da Thomyorke, Lun 28 Ottobre, 2013, 11:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Poco tempo...meraviglioso ff
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: ste77 il Mar 29 Ottobre, 2013, 18:21:04
Attendo l'esaltazione del Franz per il 12z di gfs...anche se poi il continuo sarebbe un po' drammatico...

Le Gem 0 di stamattina invece ho intravisto che c'era una configurazione spettacolare...

scusate purtroppo non ho il tempo di postare...




In effetti il long è brutto ma c'è un medium buono, il contrario sarebbe peggio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

uhm...sembra saltare il primo FF, mentre rimane interessante la seconda onda. Preoccupante invece la spanciata anticiclonica a seguire. Ecco il fronte previsto a 140 ore...





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie





Perchè dici che il fronte del 3 salta? Gli spaghi lo vedono ancora attivo..
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 30 Ottobre, 2013, 08:50:22




Perchè dici che il fronte del 3 salta? Gli spaghi lo vedono ancora attivo..

Perchè reading non lo vede...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Nel complesso io resto molto molto preoccupato. Troppo forte l'HP, quest'anno. Ondulazioni timide, voglio affondi seri, e soprattutto voglio il freddo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Ottobre, 2013, 11:13:15
Nel complesso io resto molto molto preoccupato. Troppo forte l'HP, quest'anno. Ondulazioni timide, voglio affondi seri, e soprattutto voglio il freddo.

il freddo dipende proprio dall'incisività delle ondulazioni. Che dire: gli indici sono tutti pessimi, l'hp a 150 ore sembra rimontare per bene portandoci di nuovo al calduccio. Male male...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Eri tu, Franz, che l'altro giorno parlavi di sblocco. Per me qui non si sta sbloccando proprio nulla. Vedo il VP troppo sparato. Rallenta, cribbio, all'orizziote a quest'ora vorrei incominciare a vedere arrivare la 552 dam all'altezza di Napoli! I fronti freddi non ci devono sfiorare, devono travolgerci!


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Ottobre, 2013, 11:25:35
Eri tu, Franz, che l'altro giorno parlavi di sblocco. Per me qui non si sta sbloccando proprio nulla. Vedo il VP troppo sparato. Rallenta, cribbio, all'orizziote a quest'ora vorrei incominciare a vedere arrivare la 552 dam all'altezza di Napoli! I fronti freddi non ci devono sfiorare, devono travolgerci!



quel giorno i modelli mostravano per la prima volta ondulazioni interessanti. Fuoco di paglia, mi sa...
Il VP è compatto e gira come una trottola. Se le stagionali ci beccano, sfatiamo il mito dell'impossibilità di prevedere il tempo oltre la settimana: bisognerà ammettere che in circostanze particolari (registrate dagli opportuni indici, fra i quali il fiammante OPI) l'atmosfera si comporta in modi largamente prevedibili.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie




06 sempre positivo. Io sono ottimista per domenica. E' il dopo che non mi piace.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

#25
GFS 12: Sunday snowy sunday?




ed ecco il giorno dopo



manolo

Beh,io temo che quest'anno la neve in pianura la vediamo con un mese di ritardo e cioè sotto le feste di Natale ,tutto spostato in avanti di un mese dalla vendemmia ai funghi e probabilmente anche gli eventi atmosferici,magari fara' freddo questa primavera quando pero' il sole sara' gia alto.
Chiaramente la mia è solo una senzazione ma la sento così  :-\
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

preda

bello l affondo di domenica visto dal 12z...
se guardo più avanti però bestemmio....hp a manetta, inverno finito!

inferno bianco

Citazione di: preda il Mer 30 Ottobre, 2013, 17:39:42
bello l affondo di domenica visto dal 12z...
se guardo più avanti però bestemmio....hp a manetta, inverno finito!

Sembrerebbe proprio così...come diceva Franz gli indici sono sfavorevoli. Intanto, nell'iperfanta prima nevicata in pianura ma ovviamente cambierà





Thomyorke

12Z da firmare con il sangue. Per tutto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.