News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che carte!!!!!!!!!!

Aperto da Thomyorke, Sab 20 Ottobre, 2012, 18:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 12:53:26
Ribadisco: PRETENDO un'evoluzione simile anche fra 1-2 mesi ...

io no voglio limitoni!!! giallino e preci a palla!!! tutti a Trento nord ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Ottobre, 2012, 11:01:01
Eccomi!!! Eh, non voglio illudermi, Franz. E' ancora troppo presto, poi ci rimango male.
Comunque sono spaghi IMPERIALI... Da neve fino a quote davvero molto basse per la stagione, seguita da una bella rinfrescata. Ripeto: non ci voglio credere.





La cosa incredibile è che ci esaltiamo per un sottomedia che è complessivamente quasi inferiore al sopramedia che abbiamo appena vissuto! Potenza della passione...come un gol dopo 90' di torpore!!!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 21 Ottobre, 2012, 13:56:52
Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Ottobre, 2012, 11:01:01
Eccomi!!! Eh, non voglio illudermi, Franz. E' ancora troppo presto, poi ci rimango male.
Comunque sono spaghi IMPERIALI... Da neve fino a quote davvero molto basse per la stagione, seguita da una bella rinfrescata. Ripeto: non ci voglio credere.





La cosa incredibile è che ci esaltiamo per un sottomedia che è complessivamente quasi inferiore al sopramedia che abbiamo appena vissuto! Potenza della passione...come un gol dopo 90' di torpore!!!

beh almeno per quanto mi riguarda perchè in realtà quella rossa è la media 60-90 che non è la mia media di riferimento essendo nato nel 1977...se mettessimo la media 1980-2010 vedrai che il sottomedia diventerebbe molto più sottomedia che il sopramedia...non so se mi spiego

mmm oppure è degli ultimi 30 anni quella media? vabbè comunque ad ogni modo il discorso vale se mettessi la media 2000-2010
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow



Che goduriaaaa in settimana monto le termiche!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Speriamo che ne venga tanta perchè il ponte 2/3/4 novembre me lo faccio a Livigno.... ;D ;D ;D :snow: :snow: :vedoneve: :vedoneve:
In settima si montano le termiche con i nuovi cerchi in lega originali audi........ 8-) 8-)

Dany79snow



cannoni a palla!! gfs si sposta un pelo verso est
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:22:02


cannoni a palla!! gfs si sposta un pelo verso est

Mamma che goduria speriamo che sia un crescendo di carte sempre più belle x tutto l'inverno... :o :o

trentinodoc

rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente


beh penso che nessuno si aspetti di più dalla prima passata...fine Ottobre con una bella nevicata sopra i 1300/1400m con crollo sul finire con gli ultimi mm fino a 1000 o sotto e poi l'ingresso di una -2/-4 con prima gelate....beh per me questa è tanta tanta roba...di più non potrei proprio sperare e immaginare per il periodo con un primo affondo...
se poi ci mettiamo il fatto che l'alta è defilata e quindi ci sono buone possibilità per una recrudescenza con secondo affondo e questa volta in un contesto molto più freddo quindi con neve subito sotto i 1000m allora la tanta roba diventa un sogno...ma questo è ancora molto sulla carta...
che poi il versante Nord Alpino sia favorito, beh lo è sempre favorito in contesti freddi quindi è la normalità e lo sarà sempre...se poi uno si aspetta la neve a Trento, beh se non è mai successo la neve a Trento i primi di Novembre un motivo ci sarà...

sarà che mi accorgo sempre di più che io ho una idea del nostro clima molto molto diversa dalla vostra (o almeno da alcuni di voi, forse il Pippo ce l'ha simile a me) ma per me quanto ho descritto sopra è ripeto, tanta tanta roba con addirittura possibilità di un sogno del massimo ottenibile per il periodo...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 19:37:24
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente


beh penso che nessuno si aspetti di più dalla prima passata...fine Ottobre con una bella nevicata sopra i 1300/1400m con crollo sul finire con gli ultimi mm fino a 1000 o sotto e poi l'ingresso di una -2/-4 con prima gelate....beh per me questa è tanta tanta roba...di più non potrei proprio sperare e immaginare per il periodo con un primo affondo...
se poi ci mettiamo il fatto che l'alta è defilata e quindi ci sono buone possibilità per una recrudescenza con secondo affondo e questa volta in un contesto molto più freddo quindi con neve subito sotto i 1000m allora la tanta roba diventa un sogno...ma questo è ancora molto sulla carta...
che poi il versante Nord Alpino sia favorito, beh lo è sempre favorito in contesti freddi quindi è la normalità e lo sarà sempre...se poi uno si aspetta la neve a Trento, beh se non è mai successo la neve a Trento i primi di Novembre un motivo ci sarà...

sarà che mi accorgo sempre di più che io ho una idea del nostro clima molto molto diversa dalla vostra (o almeno da alcuni di voi, forse il Pippo ce l'ha simile a me) ma per me quanto ho descritto sopra è ripeto, tanta tanta roba con addirittura possibilità di un sogno del massimo ottenibile per il periodo...



ma infatti!!!
inoltre faccio notare come è con l'eventuale seconda passata che ci sarebbero le condizioni per una quota neve davvero anomala per la stagione... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Ottobre, 2012, 19:39:11
Citazione di: ste77 il Dom 21 Ottobre, 2012, 19:37:24
Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Ottobre, 2012, 18:50:49
rimango della mia idea... sempre più fredde ma poco "solide". Fin quando ci sono precipitazioni decenti le isoterme non permettono neve sotto ai 1.300/1.400 e quando abbiamo la -2°C addosso è finì tut  :D
Austria e Germania che invece vedranno la neve anche in pianura
oh sempre meio de nient chiaramente


beh penso che nessuno si aspetti di più dalla prima passata...fine Ottobre con una bella nevicata sopra i 1300/1400m con crollo sul finire con gli ultimi mm fino a 1000 o sotto e poi l'ingresso di una -2/-4 con prima gelate....beh per me questa è tanta tanta roba...di più non potrei proprio sperare e immaginare per il periodo con un primo affondo...
se poi ci mettiamo il fatto che l'alta è defilata e quindi ci sono buone possibilità per una recrudescenza con secondo affondo e questa volta in un contesto molto più freddo quindi con neve subito sotto i 1000m allora la tanta roba diventa un sogno...ma questo è ancora molto sulla carta...
che poi il versante Nord Alpino sia favorito, beh lo è sempre favorito in contesti freddi quindi è la normalità e lo sarà sempre...se poi uno si aspetta la neve a Trento, beh se non è mai successo la neve a Trento i primi di Novembre un motivo ci sarà...

sarà che mi accorgo sempre di più che io ho una idea del nostro clima molto molto diversa dalla vostra (o almeno da alcuni di voi, forse il Pippo ce l'ha simile a me) ma per me quanto ho descritto sopra è ripeto, tanta tanta roba con addirittura possibilità di un sogno del massimo ottenibile per il periodo...



ma infatti!!!
inoltre faccio notare come è con l'eventuale seconda passata che ci sarebbero le condizioni per una quota neve davvero anomala per la stagione... ;)

poi ovviamente speriamo che non ci siano Est-shift sulla colata perchè ovvio questo rischio un po' c'è
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ukmo molto meglio stasera...

vediamo come aggiorna reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Oddio Ste, per quello neve sino a fondovalle a fine ottobre/inizio novembre è gia successa.
Anche mia mamma spesso mi dice di ricordarsi da piccola (è del 1940) un paio di messe dei Santi con la neve ad Arco.

Per il fondovalle direi che mediamente la prima neve cade nell'ultima settimana di novembre.


Per il resto dici bene: neve copiosa fin sui 1000 mt e poi freddo a fine ottobre/inizio novembre, li prendo e li porto a casa subito ... dove si firma ...



trentinodoc

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:28:21
Oddio Ste, per quello neve sino a fondovalle a fine ottobre/inizio novembre è gia successa.
Anche mia mamma spesso mi dice di ricordarsi da piccola (è del 1940) un paio di messe dei Santi con la neve ad Arco.

Per il fondovalle direi che mediamente la prima neve cade nell'ultima settimana di novembre.


Per il resto dici bene: neve copiosa fin sui 1000 mt e poi freddo a fine ottobre/inizio novembre, li prendo e li porto a casa subito ... dove si firma ...




io stesso ho il ricordo (un po' dubbio) di aver visto la neve al cimitero un primo novembre di tanti anni fa ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 21 Ottobre, 2012, 20:28:21
Oddio Ste, per quello neve sino a fondovalle a fine ottobre/inizio novembre è gia successa.
Anche mia mamma spesso mi dice di ricordarsi da piccola (è del 1940) un paio di messe dei Santi con la neve ad Arco.

Per il fondovalle direi che mediamente la prima neve cade nell'ultima settimana di novembre.


Per il resto dici bene: neve copiosa fin sui 1000 mt e poi freddo a fine ottobre/inizio novembre, li prendo e li porto a casa subito ... dove si firma ...

per me mai sempre o qualsiasi altro quantificatore è riferito al corso della mia vita sarà un pensiero egoista ma del 1940 non mi interessa...comunque va bene mi correggo una o due volte negli ultimi cinquanta anni
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano