News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 21:20:37Modelli ORRENDI, stasera.
Me la metto via: non mi aspetto nulla di decente a bassa quota, né con GFS, né con Reading. Solo quattro fiocchi senza accumulo mercoledì pomeriggio e poi un po' di pioggia. Il long è un film horror: arriva ll'estae.
Non fare così, altrimenti ti posto la T di Reggio Calabria dalla pagina 708 di televideo  ;D
La neve mette sempre buon umore

MrPippoTN

Io sono totalmente allineato alla previsione di Giacomo, ragazzi. Ma che modelli avete visto?

Conoscendo Giacomo, avrà basato la sua previsione su ECMWF, ma quelli che dicono che GFS è da neve dall'inizio alla fine, si sono accorti che a Trento per GFS fa 4-6 mm?

Certo, in Busa qualche mm in più lo fa, ma se fa una brinata di neve prima del diluvio è un miracolo! Dopo mezzogiorno a sud di Trento lo zero termico schizza a 2000 metri, ragazzi... Ma dove vogliamo andare?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 21:41:47Anche il Poletti?
Apri gli occhi, Teo.


Sono abbastanza scoraggiato sugli accumuli perché intanto i lam vedono poca roba la mattina ma soprattutto una entrata micidiale di aria tiepida, e alcuni fin dalla mattina.

Non ci sono solo gli 850 hPa, ma abbiamo ormai le mappe della quota dello zero termico...sono impietose. Vedremo dai, magari qualche ora duriamo e qualcosa si raccoglie. Trento dico 0-3 cm, forse potevo mettere anche 0-5 cm ma a levare di solito non si sbaglia.

AltoGardameteo

Ma cosa centra lo 0° termico se c'è colonna omotermica ?

E una situazione di libeccio, non scirocco.


Abbiamo già visto nevicare con lo 0° "su carta" a 1500m, a volte anche 2000m.


Giacomo da Centa

Zero termico mercoledì ore 10 da un paio di lam.

Se volete essere più sicuri che scaldi ho aggiunto le mappe delle ore 13.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:00:08Ma cosa centra lo 0° termico se c'è colonna omotermica ?

E una situazione di libeccio, non scirocco.


Abbiamo già visto nevicare con lo 0° "su carta" a 1500m, a volte anche 2000m.


Eh insomma farsi 1600 m a temperature positive è un po' tantino. Devi puntare tutto sulla mattina, dopo le 14/15 per Gfs non c'è trippa per gatti in Alto Garda...per gli altri lam già da metà mattina.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:00:08Ma cosa centra lo 0° termico se c'è colonna omotermica ?

E una situazione di libeccio, non scirocco.


Abbiamo già visto nevicare con lo 0° "su carta" a 1500m, a volte anche 2000m.


Se è libeccio come mai il lam Unitn vede più precipitazioni in Valsugana che in Val di Non?

AltoGardameteo

Vedremo gli aggiornamenti domani, ma ripeto che abbiamo già visto fioccare con 0° a 1400-1500m ... anche in questi ultimi anni ...

Poi ricordiamoci che fino a 3 giorni pareva fosse pioggia sicura fino a 800-1000m per molti, invece ora abbiamo chances per neve al piano, poche o tante ore che siano.

'notte

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:05:19Se è libeccio come mai il lam Unitn vede più precipitazioni in Valsugana che in Val di Non?
Boh, ma le carte sono tutto fuorchè da scirocco.

E guarda qui, sempre il WRF di Lorenzo


yakopuz

Boh, io non sono cosi pessimista. Vedendo gli spaghi reading: https://charts.ecmwf.int/products/opencharts_meteogram?base_time=202401151200&epsgram=classical_plume&lat=46.0679&lon=11.1211&station_name=Trento
Io vedo un singolo picco verso mezzanotte con una 0 che tiene a 850 hpa. A meno che il problema sia sopra ... ma a meta gennaio non ci credo che riesca a scaldare piu sopra.
Certo siamo a 10 mm in tutto a Trento, non molto ma secondo me in buona parte nevosi. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Per me il problema sono le scarse prp e soprattutto quella pausa. Poi con queste correnti le criticità si hanno anche sopra gli 850hpa. Comunque vedremo, sono dubbioso ma secondo me non è neanche scontato che butti in acqua in tempo 0, almeno a nord di trento. Ovvio che però son balle se non precipita, li va tutto a remengo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Boh o son cotto io , o ignorantissimo, e può  essere entrambe, ma non riesco a conciliare il gfs 12 che vedo io con tutte le carte che avete messo voi. Sembrano due mondi opposti. Io vedo 2-3 mm in serata e poi una decina nella notte tra mercoledì e giovedì dove spero tenga da Trento in su.
Io vedo a 850 hpa trento fino alle 4 di giovedì sotto una -1. Spiegatemi please, c'è  sempre da imparare
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:07:22Vedremo gli aggiornamenti domani, ma ripeto che abbiamo già visto fioccare con 0° a 1400-1500m ... anche in questi ultimi anni ...

Poi ricordiamoci che fino a 3 giorni pareva fosse pioggia sicura fino a 800-1000m per molti, invece ora abbiamo chances per neve al piano, poche o tante ore che siano.

'notte
Io avrò una pessima memoria ma ho visto fioccare con zt a 1500 m solo a Trento Nord, e con rate da paura durante perturbazioni da 30 mm, non di fronte alla prospettiva di fare a 5 mm in 24 ore... E stando ai miei ricordi da Calliano in giù le valli sono troppo aperte per riuscire a trasformare la pioggia in neve grazie alla forza dei rovesci. A Rovereto non ho mai visto girare la pioggia in neve in vita mia.

Ma poi guardate la sinottica, l'ondulazione è blanda, le precipitazioni restano basse... E poi ho la netta sensazione di trovarmi di fronte all'ultima cartuccia di una stagione imbarazzante. Il long, l'avete visto? A me mette angoscia.

Io ragazzi non ce la faccio più, ultimamente coltivare sta passione è uno strazio.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:21:38Io avrò una pessima memoria ma ho visto fioccare con zt a 1500 m solo a Trento Nord, e con rate da paura durante perturbazioni da 30 mm, non di fronte alla prospettiva di fare a 5 mm in 24 ore... E stando ai miei ricordi da Calliano in giù le valli sono troppo aperte per riuscire a trasformare la pioggia in neve grazie alla forza dei rovesci. A Rovereto non ho mai visto girare la pioggia in neve in vita mia.

Ma poi guardate la sinottica, l'ondulazione è blanda, le precipitazioni restano basse... E poi ho la netta sensazione di trovarmi di fronte all'ultima cartuccia di una stagione imbarazzante. Il long, l'avete visto? A me mette angoscia.

Io ragazzi non ce la faccio più, ultimamente coltivare sta passione è uno strazio.
Ma infatti è come dicevo ieri, anche per me questa è l'ultima spiaggia per raccattare qualcosa prima dell'estate. 

Oh, da una parte meglio, almeno si chiude questa stagione da vomito. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:26:22Ma infatti è come dicevo ieri, anche per me questa è l'ultima spiaggia per raccattare qualcosa prima dell'estate.

Oh, da una parte meglio, almeno si chiude questa stagione da vomito.
Sì e se ne apre una ancora peggio. In maniche corte dieci mesi di fila manco fossimo in Florida...