News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Thomyorke

#16621
gfs e reading agli antipodi. Gfs solo freddo e successivo blocco inutile a causa della scarsa penetrazione a sud dell'aria fredda.
Reading maestose con freddo produttivo e tempo perturbato con neve anche sui 1000 metri o sotto.. :o :o :o
inutile dire che tifo l'europeo ma temo fortemente abbia ragione l'americano..







#16622
non si tratta di fantasticare ma di analizzare una carta. E con quella carta, a prescindere dal fatto che sia o non sia fantameteo.
Poi, scusa, che differenza c'è tra il mio "fantasticare" una q.neve sui 1500 in paganella e il tuo "fantasticare" nevoni solo sopra i 2500 metri?...
Ok, le carte del 2007 si riferiscono ad un periodo avanzato di stagione, ma l'hai visto l'affondo dove pescava? con i tuoi ragionamenti avresti messo una q.n. di 2000 mt minimo, visto che ad 850 hpa sui gm eravamo sui 6-7 gradi con geopotenziali alti..
e invece evidentemente quel dato non basta. Pagherei oro affinchè si verificasse l'ipotesi reading 12z di ieri solo per mostrarti la differenza fra un flusso davvero mite e una perturbazione classica con q.neve perfettamente in linea con il periodo (1400-1700 mt con sconfinamenti in basso..)
#16623
cmq stiamo delirando...
ecco qui le carte di fine novembre 2007. Quel giorno nevicava anche in vason e alle viote (1500 metri); ho le foto che lo testimoniano..
ora, l'affondo previsto da reading è anche molto più orientale di quello di novembre 2007 e nonostante questo il Ceve continua a sparare q.n. che non stanno in piedi..
osservate bene questa carta. Con questa neve a 1500 mt, con il grosso sui 1600-1700..
notate la differenza con le reading di stasera!!!!
:o :o :o



#16624
facciamo un gioco, a quanto lo metteresti lo 0 termico? con quelle carte secondo me non può superare i 2200-2500 metri.
Bene, calcola che con forti prp la quota neve scende di 1000 metri al di sotto dello 0 termico...oltretutto continui a non voler considerare che a 200 ore i fattori orografici sono automaticamente ignorati dai gm..
insomma, quelle carte promettono gran neve già sui 1500 metri, in alcune zone anche più in basso.
#16625
che sia diversa non lo metto in dubbio, solo che ti faccio notare come ora, relativamente alla carta di natale 2000, stai mettendo l'accento su fattori diversi rispetto alla pura t ad 850 hpa che leggi sulla carta..
Bene, ti faccio allora notare che prima della saccatura che tu ritieni troppo occidentale ci sarebbe una raffreddata niente male che certamente è da tenere in considerazione (possibile anche l'ingresso del favonio con conseguente ottima base per far funzionare il craffreddamento atmosferico nelle valli determinato dal fattore calore latente di fusione..)
Ecco cosa ci sarebbe prima della perturbazione in questione... :o :o :o

#16626
per dire, ecco come vedono le termiche i gm in generale. Grossolani e grezzi. Quel giorno ha nevicato persino a Riva del Garda..
Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, oltre alle t ad 850 hpa, altrimenti fare le previsioni sarebbe un meccanismo automatico di addizione di dati ricavabili dalle mappe..ma non è così, si deve tener conto anche della situazione pregressa, dei geopotenziali, ecc.

#16627
ceve, tu guardi le termiche a 200 ore?? Ma sei consapevole che dal punto di vista dei fattori orografici i gm, specie nel lungo termine, sono carta straccia??
Se si dovesse verificare quella congiuntura meteorologica dopo il passaggio del fronte freddo a 120 ore, non mi meraviglierebbe di veder nevicare in val di sole a quote di fondovalle, per dire..
Non abitiamo mica sull'appennino e l'affondo non è affatto marcatamente occidentale e meridionale.
Sono carte idilliache per l'autunno che caricherebbero di neve i nostri monti e consentirebbero anche lo spettacolo del passaggio del fronte freddo con quota neve in calo..
maaah
#16628
che carte figli miei...che impianto...volete vedere che joe bastardi avrà ragione?
Uno dei run reading più esaltanti di sempre relativamente al periodo dell'anno.  :o :o :o

#16629
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:00:47
Reading molto simili a UKMO, direi... Vediamo se GFS si accoda!  :benedizione: :benedizione: :benedizione:

sto fremendo...con quelle si piomba in un semiinverno, fratello... 8) 8) 8)
#16630
spettacolo anche nel lungo: saccatura da manuale e forti prp con limite neve più che ottimale per noi!!
Sarebbe spettacolo allo stato puro..

#16631
osservate: neve sui 1000, con sconfinamenti anche più in basso...e che prospettive!!! :o :o :o

#16632
reading da impazzire!!
ceve, dare quasi per certa l'impossibilità di nevicate entro il 20 di ottobre con modelli che, a prescindere dalle sontuose reading appena uscite, promettono neve a quote basse per la stagione (gme, ukmo, dwd) mi pare un poco azzardato.
Poi, perchè ti sei espresso in maniera così negativa sul lungo dello 06z ? Io dalle carte che hai postato prima non vedo nessuna aria molto mite, anzi..neve sotto i 2000 con quelle carte e oltretutto prp belle diffuse..insomma non mi pare proprio una cosa da buttare. Certo, se si vuole l'inverno in ottobre, è un altro paio di maniche..
Ma godiamoci reading e la maestosa uscita serale..
#16633
aria mite?...ceve, non mi sembra proprio, non è matematico che il sud ovest sia caldo  ;D ;D ;D dipende dove affonda la perturbazione..
Con l'ipotesi 06z ci sarebbe spazio per neve a 1500 metri, su piemonte anche sotto i 1000..
cmq sia cambieranno di certo le carte, vediamo assieme come, non ha senso stilare un quadro previsionale quando da un run all'altro ci sono spostamenti di 500 km fra figure bariche..

#16634
cosa ha sfornato il 18z!!...gem e gme aprono la strada e gfs segue a ruota...
vediamo come si comporta lo 00z
intanto ecco quì lo spettacolo..





#16635
mah..ieri non c'era, oggi c'è...
quel blocco non mi pare nè forte nè sicuro..
spero cambi qualcosa nel medio termine perchè se è confermata l'evoluzione reading, il blocco verrà appiattito subito dal VP che a differenza dell'altro ieri è visto ancora ben ricompattato ed in forma..
Nina strong più indice ENSO non proprio favorevole...non vorrei fosse la sagra del VP a manetta ad alte latitudini..