News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - AltoGardameteo

#41
Fotografia / Impressioni di settembre
Dom 20 Settembre, 2015, 19:05:11
Qualche scatto durante una passeggiatina domenicale fra Varone e Riva  :)











#42
Finalmente sono riuscito a recuperare/ritrovare le videocassette dove avevo registrato i TG (sia nazionali che provinciali) del gelo/neve di Capodanno 1996, di febbraio 1999, di Natale 2000 e dovrei avere anche qualcosa dell'inverno 2005-2006 (in particolare il nevone di gennaio).

Dei servizi dei TG nazionali, diversi sono già visibili su youtube (dicembre 1996) messi da altri, mentre quelli del TGR Trentino e di TCA/RTTR provvederò la prossima settimana a riversarli su PC (ho appena acquistato appositamente una schedina USB che converte da VHS a digitale) e poi a caricarli  ;)

Stay tuned  :cincin:
#43
Classico giro della parte nord di Riva












#44
Impossibile non aprire questo topic, nel decennale esatto di una delle nevicate più sorprendenti degli ultimi 30 anni, anche e soprattutto per il tipo di neve e per la gelata seguitasi.

Si veniva da 2-3 giorni davvero freddi con minime fin sui -7°/-8°: qui a Riva iniziò a fioccare verso le 11:00 di mattina, e proprio in questi momenti, dopo le 13:00, la nevicata prendeva consistenza ed iniziava ad imbiancare bene.
E come fioccava: in questi minuti la temperatura continuava a calare, fin che verso le 14:00-14:30 si toccarono i -2° ... valore notevole anche a dicembre-gennaio, figurarsi a marzo !

La nevicata proseguì fino a mezzanotte, con la fase più intensa verso le 16:00-18:00.

Alla fine caddero 18 cm in totale, con un'altezza massima al suolo sui 16 cm in serata.

E dopo mezzanotte di colpo il cielo andò a schiarirsi, e la temperatura a calare ... ma questa è la storia di domani ...

Qualche foto









#45
Sempre in tema di ricordi (per ora non possiamo che appellarci a quelli), come non ricordare che proprio in questi minuti, 9 anni fà, iniziavano a cadere i primi fiocchietti di quella che sarebbe divenuta poi la nevicata più grossa degli ultimi 30 anni ?

Ecco uno scatto dei primi fiocchi "ventati", verso le 13:30-14:00 del 26 gennaio 2006


Dopo un'oretta di nevischio con vento, verso le 15:00-15:30 la neve iniziò a farsi seria e ad imbiancare fin da subito anche l'asfalto; al suolo c'erano ancora i residui della spolverata del 17-18 gennaio.


e poi dalle 16:00-16:30 si scatena ...



Il resto, "in orario" questa sera  :)
#46
Conoscevo questa nevicata consistente sul Nord (dai 35 ai 60 cm in varie zone della pianura Padana), ma quando ho visto sull'archivio della vecchia stazione di Riva solamente 3.2 mm di precipitazioni riportati, qualcosa non mi ha "quadrato".

I fatti: dopo una buona entrata fredda nei primi giorni dell'anno, verso il 3 gennaio una goccia fredda da N-E si tuffa nel golfo del Leone, causando la classica depressione mediterranea nevosa che varie volte ha dato belle soddisfazioni al Norditalia (1985 e 2006 su tutti).




Anche in Trentino nel tardo pomeriggio-sera del 4 gennaio inizia a nevicare e prosegue per ca. 24 ore fino all'ora di cena del 5 gennaio.


Ma qui inizia il "mistero": quanta ne ha fatta ? eh si, perchè le varie stazioni dell'epoca riportano quantitativi in cm o acqua equivalente MOLTO differenti.


Qualche esempio

Trento-Laste:  ca. 10 mm di precipitazione per 21 cm farinosi
Rovereto:  5.4 mm per ca. 30 cm di neve (dedotti da me, visto che l'archivio di San Rocco per gennaio '54 riporta 37 cm, e considerando che l'altro paio di nevicate mensili sono state poca roba)
Aldeno: 17 mm
Riva: 3 mm di precipitazione; purtroppo il rilevatore non ha messo la quantità in cm (in qualche occasione è successo, forse perchè impossibilitato a fare misurazioni) 
Brentonico:  32 mm
Zambana:  9 mm
Stenico: 18 mm
Pinzolo: 20 mm
Pergine: 27 mm
Folgaria:  28 mm
Lavis: 8 mm
Ala: 6 mm


Che dire ? i dati come potete vedere sono assai bizzarri, con differenze davvero notevoli anche per luoghi vicini (per non parlare poi della "rendita" fra Trento e Rovereto, con 21 cm da 10 mm e  ca. 30 cm da 5 mm).


Come si evince anche dalle reanalysis, il minimo depressionario fù alquanto "chiuso" perlomeno il 4 gennaio, ed è quindi facile supporre la possibile presenza di ventilazione da E-NE.
Ed infatti anche nelle altre città del Norditalia pare che la nevicata fù piuttosto "ventata".

Ora le miei ipotesi sono due:

1) o il vento ha fatto si che sopratutto in valle, certi pluviometri abbiano sottostimato e non poco.

2) oppure il vento in valle ha creato qualche effetto favonico stile 11-12 febbraio 2013 (fra l'altro sinottica simile) o 28 dicembre 2005 a Trento-Nord, vedendo anche la maggiore abbondanza di precipitazioni fra 700 e 1300 mt di quota.

A sfavore di questa seconda ipotesi però ci sono i dati di neve misurata a Rovereto e soprattutto (per la posizione a nord) Trento-Laste, tutt'altro che scarsi; da aggiunere che Trento-Laste riporta vento da est abbastanza sostenuto nel pomeriggio-sera del 4 gennaio, ma poi vento praticamente calmo il 5.

Per la cronaca nella vicina Brescia caddero ben 54 cm ed a Vicenza 45 cm.


Le volte scorse che ho fatto visita all'archivio giornali della biblioteca di Riva mi sono scordato di approfondire questa nevicata dalle pagine dell'Adige, vedrò di provvedere quanto prima questa settimana.

Nella mia ricerca preliminare sulla serie 1950-2014 della neve a Riva, finora ho messo temporaneamente 5 cm (tenendo una resa di ca. 1 mm x 2 cm); ma chiaramente è un dato che facilmente devo correggere, perchè ovviamente è abbastanza impossibile pensare di 21 cm a Trento, 30 cm a Rovereto, 54 cm a Brescia e praticamente nulla qui a Riva ...
Spero di trovare qualche buon articolo sul giornale, vi aggiornerò.
#47
Direi che è d'obbligo l'apertura di un topic;  sarebbe bello fare un pò di "cronaca" con i ricordi, dati e documenti dell'epoca, giorno per giorno.


Esattamente 30 anni fà stava entrando il "botto" del gelo di gennaio 1985.


6 Gennaio 1985

In Trentino oggi soffiava un Föhn gelido fino al primo pomeriggio, con DP mostruosamente bassi:  in Busa la minima della notte fù attorno ai -8°/-9° ( fra l'altro fatta ancora attorno a mezzanotte perchè poi, appunto, si alzò il Föhn), e la massima non andò sopra i -2°, con vento da nord moderato e UR attorno al 30% ... vi lascio immaginare di dew points  :sciarpa:
Nel pomeriggio il vento calò e si scese sui -9°/-10° già verso cena.

Trento-Laste riporta una minima di -10.6° ed una massima di -3.5°

#48
Meteodidattica regionale / Neve dal 1945 a Riva del Garda
Sab 03 Gennaio, 2015, 15:42:25
Ok, ci siamo ... credo di potervi finalmente presentare la mia ricerca nell'ambito della neve a Riva dal 1944 al 2014.

Vi elenco le fonti utilizzate

1) la serie della vecchia stazione rivana dal 1949 al 1974 (con dati sulla neve fino al 1969)
* nota

2) dal 1944 a fine anni '80 gli articoli di giornale (Adige e AltoAdige)

3) dal 1981 fino a metà anni '90 le osservazioni da parte del cugino di mio papà nella zona est di Riva

4) dal 1991 in poi le mie osservazioni

5) soprattuttutto per il perioco 1945-1949 anche alcuni dati di Riva presenti negli annali dell'istituto idrografico (sezione Parma)

6) ho tenuto d'occhio anche la serie di Trento-Laste, utile soprattutto ad integrare le informazioni su alcune situazioni, tenendo presenti chiaramente le differenze climatiche medie/tipiche con Riva.
Esempio concreto: nevicata nell'ordine dei -1°/-2°/-3°  e 20 cm per 10 mm di precipitazione a Trento; a Riva con, mettiamo caso, 10-12 mm di precipitazione è lecito aspettarsi che abbia fatto perlomeno altrettanti cm.
Chiaro invece che con nevicate nell'ordine dei +0.5°/+0.7° a Trento, non ho quasi nemmeno tenuto conto della serie di Laste (a parte casi in cui da giornale o da serie rivana risultasse invece che anche a Riva nevicò, perchè a volte è nevicato quasi con la stessa temperatura al decimo fra Riva e Trento, mentre mediamente ci sono dai 0.4°/0.5° fino a 1° di differenza).

* riguardo alla serie della stazione rivana 1949-1974, studiandola bene ho trovato un relativo "bug" di sottostima nelle rilevazioni della neve: la stazione era di "seconda categoria" e quindi le osservazioni venivano fatte una sola volta al giorno alle ore 17:00; per quanto riguarda la neve l'osservatore registrava solo l'altezza del manto al suolo (molto raramente aggiungeva anche l'accumulo "di fresca" rispetto alle 17:00 del giorno prima).
Quindi nel caso ad esempio di una nevicata dalle 1:00 fino alle ore 7:00 con accumulo/manto di 10 cm, e che poi in giornata fra compressione, schiarite con sole o pioggia scendeva alle 17:00 sui 5 cm, sulla registrazione apparivano solo i 5 cm delle ore 17:00; i casi non sono rari ed anche abbastanza evidenti, ma grazie soprattutto ai giornali (sia attraverso le foto che i dati riportati) ho potuto fare le opportune "correzioni".
Purtroppo, come detto, la stazione rivana era di "secondo ordine", quindi l'osservatore non era presente in modo continuo come in stazioni di primo livello (Trento-Laste o Rovereto-San Rocco), con osservazioni ogni tot ore.



Chiaramente gli accumuli, soprattutto quelli prima del 1991, non vanno presi per precisi/esatti al cm spaccato ... ma d'altronde come sappiamo la rilevazione della neve non è cosa semplice, e credo che per il fondovalle trentino gli unici dati davvero su cui si possa mettere la classica "mano sul fuoco" siano quelli di Trento-Laste (ovviamente parlo soprattutto dei dati di 30-50-60 anni fa) e probabilmente anche Rovereto-San Rocco.


In conclusione, posso dire che, dopo varie verifiche incrociate, la bontà dei dati nelle varie decadi sia ormai piuttosto buona; ho solo ancora qualche piccolo dubbio su un paio di nevicate degli anni '70 (in particolare quella del 10-11 febbraio 1978); come scritto in qualche post precedente, a breve dovrei riuscire ad avere fra le mani le osservazioni fatte da un paio di soci della SAT di Riva nel corso degli ultimi 40-50 anni e spero di trovare qualche buon dato e conferma.


La neve a Riva dal 1945 al 2014

Occhio che nella lista delle singole nevicate in vari casi sono inclusi links ad immagini e video (soprattutto quelle degli ultimi 10 anni)   ;)
E ne aggiungerò altre appena ne trovo.



#49
Fotografia / Nevicatella del 27 dicembre 2014 in Busa
Dom 28 Dicembre, 2014, 22:48:47
27 dicembre

















28 dicembre

#50
21 dicembre 2009: verso metà pomeriggio iniziava una delle nevicate più belle degli anni recenti ... 25-26 cma al suolo e 30 cm di neve fresca ... farina pura caduta fra -3.5° e -0.5° sino a metà mattina del 22 dicembre ...

Peccato solo per il seguito orripilante con pioggione fino a 2000 mt a Natale  :-X :'(

Qualche foto "inedita" dalla Busa












Qui invece il reportage "vecchio"
http://altogardameteo.zz.mu/nevedic09/nevedic09.htm
#51
Novembre si è concluso a +10.5° di media mensile ... quindi sui 4°C comodi sopramedia ...

Come pioggia invece niente di particolare alla fin fine: 267.4 mm, contro i 346.4 mm del novembre 2000, i 293.0 mm del 2012 ed i 288.2 mm del 2002.



Al momento pioggerella, +10.9° , 98%
#52
Un pò in preda a nostalgia (visto anche il piattume meteo), un pò perchè notavo che i miei vecchi videoclip "nevosi" su youtube sono divenuti piuttosto sgranati, m'è venuta voglia di ricaricare qualche video di neve degli ultimi 10 anni in qualità maggiore, stavolta senza musiche di sottofondo ma solo con l'audio originale ...

28 dicembre 2005




24 novembre 2008






14 dicembre 2012







26 gennaio 2006








21-22 dicembre 2009












#53
Apro questo topic perchè più scopro cose di quest'evento, e più esso merita un'approfondimento.

In breve, per chi non sa ancora di cosa si parli: 4 giorni di neve con ca. 95 cm di neve fresca a Trento-Laste e massimo accumulo al suolo 80 cm, a Riva l'unico dato un pò certo sono 75 cm qui a Varone, riportato da varie fonti.
Perchè dico "nevicata perfetta" ? soprattutto perchè 2 giorni dopo si piombò nel gelo, che andò aumentando sino a capodanno con minime fra -10° e -15° e manto nevoso sul mezzometro, ovviamente gelatissimo ... roba da Lapponia ...

Riporto qui il mio messaggio di ieri sera nel nowcasting

------------------------------------------
Ieri pomeriggio ho avuto occasione di conoscere un signore di Riva, e chiaccherando del più e del meno siamo finiti sul discorso meteo; ad un certo punto abbiamo parlato della neve a Natale, alchè mi ha detto subito "a Riva una delle più grandi di sempre è stata sicuramente quella del Natale del 1938; io sono nato pochi mesi prima ed i miei genitori mi hanno sempre raccontato di questa nevicata grossissima, ed anche che pochi giorni dopo è venuto un gran freddo".

Mi mancava qualche testimonianza "live" di quell'evento  ;)

Ricordo che caddero 75-80 cm fra 20 e 24 dicembre, seguiti dopo Santo Stefano da minime sui -12°/-14° e massime sui -4°


Trento-Laste riporta

20 dicembre -4.2°/-3.1°  12 cm di neve fresca
21 idcembre -3.0°/+1.9° 46 cm di neve fresca
22 dicembre +0.1°/+5.0°
23 dicembre -2.2°/-0.7°  25 cm di neve fresca
24 dicembre -2.3°/+3.9°  12 cm di neve fresca; massimo accumulo al suolo 80 cm
25 dicembre -5.0°/+1.2°
26 dicembre -5.6°/+0.4°
27 dicembre -12.0°/-4.0°
28 dicembre -10.1°/-3.0°
29 dicembre -9.3°/+0.9°
30 dicembre -9.0°/-1.2°
31 dicembre -10.0°/-2.2°

------------------------------

A Riva ho ufficialmente un -12.0° misurato in città il 30 dicembre, sicuramente nelle campagne fra Riva ed Arco si viaggiò sui -15° ed oltre.


Ecco le mappe, che mostrano l'evoluzione davvero da manuale del sogno nivofilo di ogni meteo-appasionato trentino


Afflusso gelido da est nei 2-3 giorni precedenti







19 dicembre: inizia l'interazione fra aria gelida da est e atlantico basso da ovest ...





20-24 dicembre: si aprono e proseguono le danze ...












25-26 dicembre: il tempo migliora e ripiomba aria fredda da E-NE ...






27-28-29 dicembre: gelo e inversione








#54
Visto l'interesse dato agli articoli di giornale (Adige e AltoAdige - ora Trentino) su geli e nevicate del passato che ho portato l'altra sera dal Giacomo e che ho recuperato negli ultimi 15 anni dai microfilm delle biblioteche di Rovereto e Riva, magari ne posto qui alcuni un pò alla volta, sperando di fare cosa gradita  :D ;)


Primo assaggino  :)

14 gennaio 1987


27 dicembre 1993


16 gennaio 1985


11 febbraio 1991


#55
Piccola collezzione di scatti "interessanti" dalle mie fotocams in valle ed in collina  :)

Casa mia (inizialmente dal mio ufficio, poi dal tetto)












Webcam a Volta di No




























#56
Putei, sono un pò allarmato: circa 2 ore fa la mia consolle ha perso, dopo oltre 1 anno di ricezione dati continuo per ogni secondo, il segnale dalla ISS; alchè ho provato a muovere la consolle dalla postazione solita staccando corrente e cavo al PC.
Dopo aver ritrovato il segnale, anche "in postazione" ho ricollegato il tutto a corrente e PC, ma al momento di riaprire il Virtual Weather Station, lo stesso mi avvertiva che non riusciva a ricollegarsi alla Consolle attraverso la solita porta Com1; stessa cosa successa oltre 1 anno fà l'ultima volta che ho fatto un'operazione simile ... è normale ...
Al chè ho tolto corrente e batteria alla consolle per resettarla, e che succede ? risulta sempre il problema di connessione, e lo schermo sembra come abbia perso l'inchiostro del display nella sua parte "alta", come da foto !



Ogni tanto riappare qualche pezzo di simbolo ... boh ... qualche idea ???  :( :( :( :( :(
#57
Ma vieni, finalmente dopo anni mi hanno ascoltato quelli di Viaggiare in Trentino    ;D

Webcam alla rotonda in zona Palafiere, nella zona NW di Riva appena fuori dal centro




#58
Ebbene si, approntato un Camplug con annesso sistema 3G per l'invio delle immagini via rete  :)

In previsioni ci sono 3 webcams: la prima è quella partita oggi, con vista verso nord sulla chiesetta, il Brenta e la Paganella sulla sinistra; in fondo a sinistra si intravede anche Tenno ed il passo del Ballino.

Entro poche settimane provvederò anche ad installare una seconda webcam con vista sulle piste della Polsa e poi una terza con vista verso il Baldo veronese, la Pianura Padana e Verona.

Ecco la prima all'opera !


http://www.rifugioaltissimo.it/it/59/webcam-sul-lago-di-gardameteo

La seconda avrà più o meno questa vista (spostata un pò più verso sinistra)


E la terza  :)

#59
Finalmente, dopo 18 anni ... con qualche anno di ritardo anche "grazie" agli ultimi 10 anni dominati dalla Montepaschi Siena in maniera truffaldina (budget gonfiati con doping finanziario/amministrativo) ... se lo meritava soprattutto Giorgio Armani ...

Armani Milano Vs. Montepaschi Siena 74 : 67 4-3

Milano campione d'Italia: la premiazione
#60
Cumuleggia bene, +20.0°, 59%, discreta Ora

Quanto al caldo, alla fine come da attese sarà ridotto a si e no 2-3 giorni ... mercoledì-giovedì e in parte venerdì ...