News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Gennaio, 2013, 19:54:53
Buonasera. Sono appena arrivato a San Giorgio dai miei, qui la situazione è un po' meglio rispetto all'impressione avuta appena arrivato al casello nord di Rovereto dove non c'era più di 1, massimo 2 cm residui: 3 cm di neve sulle auto, 4 cm sui prati, nei parchi e nelle rotatorie, strade molto sporche di neve e in alcuni punti con i mucchi degli spazzaneve a lato. Mio fratello mi ha parlato di accumulo massimo attorno ai 5-6 cm prima della pioviggine e di gran neve fino alle 14 circa.
Citazione

Con la differenza che qui 6cm li ha fatti in 7h... in totale nel mio orto sono arrivato a 7.5cm, ora non precipita più, gocciola da ovunque.
L'ultima precipitazione, la più intensa dell'intero evento attorno alle 18, ha lasciato un velo bianco, mucchi a bordo strada, paciugo, neve sui tetti... l'è tornà un po' dai!

Thomyorke

la situazione qui è oserei dire idilliaca, neve asciutta ma molto molto molto compatta (come piace a me). Nel parcheggio sopra casa, fra vecchia e nuova si arriva quasi a 30 cm, freschi ne ha fatti sulla ventina. Scioglimento nullo grazie alla t leggermente sottozero.
La superficie è farinosa grazie alla schiarita...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

OT, ma chi è io osservo tutti!?
In ogni caso lo ringrazio perchè ha fatto tornare l'atlantico dopo tanto tempo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ecco il massimo accumulo a San Giorgio oggi:


ross

Citazione di: jako il Dom 20 Gennaio, 2013, 18:17:52
Citazione di: Enrik il Dom 20 Gennaio, 2013, 18:03:04
Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Gennaio, 2013, 17:43:20
Sono a Rovereto. Qui praticamente sembra marzo. 1-2 cm fradici, zero neve spalata,  strade bagnate, tutto bianco ma pioviggina e l'atmosfera è completamente diversa rispetto a Trento. Ho trovato pioviggine dal Doss Trento in giù, da Volano in giù pochissima neve al suolo. Qui senza freddo l'Atlantico è inutile. Certo, può far nevicare, ma senza resa. In definitiva, se da Trento in su il problema invernale numero uno è la scarsità di precipitazioni, da Trento in giù era, è e sempre sarà la temperatura, non c'è niente da fare. Fortuna che sono rimasto a Trento tutto il giorno perché qui c'è di che tagliarsi le vene. Un altro mondo, che di alpino non ha nulla. Provo vergogna.

Io sono molto soddisfatto per oggi. Doveva piovere dalle 8 di mattina e invece ha nevicato fino alle 14.20. L'intensità dalle 10 alle 13 è stata roba assurda, che non ricordavo da secoli. Nell'orto sotto casa mia ho misurato 8 cm. alle 14. Chiaramente dalle 14 ci ha piovuto tanto e temp. è positiva. Poi sappiamo le differenze tra i vari quartieri della città.

idem, molto soddisfatto.
secondo le previsioni si doveva saltare molto prima ed invece Rovereto ha ceduto 2 ore prima che Trento città.
C'è sempre quel mezzo grado di troppo rispetto a tn che ci fa soffrire.
ora la differenza è di 3 / 4 decimi che spesso e volentieri sono decisivi.
a pranzo oggi ero a rovereto sud ed è pure passato lo spazzaneve.
in giardino ora ho qualche cm e marciapiedi con poltiglia per le ore di pioggia.
oggi la linea di demarcazione tra pioggia e neve con attechimento presumo sia stata Serravalle di Ala

Concordo bella fioccata fino alle due (roba assurda e' esagerato) con solo un po' di pioggina ghiacciata prima drlle 10. La linea pioggia neve alle 14 era Ala. Nientr da tagliarsi le vene Pippo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:00:34
la situazione qui è oserei dire idilliaca, neve asciutta ma molto molto molto compatta (come piace a me). Nel parcheggio sopra casa, fra vecchia e nuova si arriva quasi a 30 cm, freschi ne ha fatti sulla ventina. Scioglimento nullo grazie alla t leggermente sottozero.
La superficie è farinosa grazie alla schiarita...
E beato te!  ;D ;D
Franz, se non t'è stato detto oggi via sms, ti dovrò una birra o insomma in generale c'hai azzeccato quanto a dare fiducia pur a poche ore di cieli sereni per apportare il giusto freddo in fondovalle!

A Lienz era il limite: Lienz in Osttirol era incerta come noi fra neve e pioggia ma il timing è stato del tutto sbagliato per lei e le prp, arrivate troppo poche e troppo tardi, han trovato t° non idonee..

ste77

#1986
Citazione di: Heinrich il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:11:26
Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:00:34
la situazione qui è oserei dire idilliaca, neve asciutta ma molto molto molto compatta (come piace a me). Nel parcheggio sopra casa, fra vecchia e nuova si arriva quasi a 30 cm, freschi ne ha fatti sulla ventina. Scioglimento nullo grazie alla t leggermente sottozero.
La superficie è farinosa grazie alla schiarita...
E beato te!  ;D ;D
Franz, se non t'è stato detto oggi via sms, ti dovrò una birra o insomma in generale c'hai azzeccato quanto a dare fiducia pur a poche ore di cieli sereni per apportare il giusto freddo in fondovalle!

A Lienz era il limite: Lienz in Osttirol era incerta come noi fra neve e pioggia ma il timing è stato del tutto sbagliato per lei e le prp, arrivate troppo poche e troppo tardi, han trovato t° non idonee..

non credo si trattasse di dar fiducia o azzeccare il freddo in fondovalle...
il problema non era la tenuta del cuscino ma semmai non credere e di azzeccare che sbagliavano sulla +2 a 850hp dei modelli...quando invece alle 12 c'era una -2...

secondo me abusiamo del termine cuscino, il cuscino a quanto ne so io vale per la fascia sotto i 1200m sopra non credo c'entri per quanto ne so io...quindi non si dovrebbe tire che il cuscino ha tenuto in questo caso ma che la scaldata alle quote dai 850hp in su è stata meno di quella prevista
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ross il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:06:48
Citazione di: jako il Dom 20 Gennaio, 2013, 18:17:52
Citazione di: Enrik il Dom 20 Gennaio, 2013, 18:03:04
Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Gennaio, 2013, 17:43:20
Sono a Rovereto. Qui praticamente sembra marzo. 1-2 cm fradici, zero neve spalata,  strade bagnate, tutto bianco ma pioviggina e l'atmosfera è completamente diversa rispetto a Trento. Ho trovato pioviggine dal Doss Trento in giù, da Volano in giù pochissima neve al suolo. Qui senza freddo l'Atlantico è inutile. Certo, può far nevicare, ma senza resa. In definitiva, se da Trento in su il problema invernale numero uno è la scarsità di precipitazioni, da Trento in giù era, è e sempre sarà la temperatura, non c'è niente da fare. Fortuna che sono rimasto a Trento tutto il giorno perché qui c'è di che tagliarsi le vene. Un altro mondo, che di alpino non ha nulla. Provo vergogna.

Io sono molto soddisfatto per oggi. Doveva piovere dalle 8 di mattina e invece ha nevicato fino alle 14.20. L'intensità dalle 10 alle 13 è stata roba assurda, che non ricordavo da secoli. Nell'orto sotto casa mia ho misurato 8 cm. alle 14. Chiaramente dalle 14 ci ha piovuto tanto e temp. è positiva. Poi sappiamo le differenze tra i vari quartieri della città.

idem, molto soddisfatto.
secondo le previsioni si doveva saltare molto prima ed invece Rovereto ha ceduto 2 ore prima che Trento città.
C'è sempre quel mezzo grado di troppo rispetto a tn che ci fa soffrire.
ora la differenza è di 3 / 4 decimi che spesso e volentieri sono decisivi.
a pranzo oggi ero a rovereto sud ed è pure passato lo spazzaneve.
in giardino ora ho qualche cm e marciapiedi con poltiglia per le ore di pioggia.
oggi la linea di demarcazione tra pioggia e neve con attechimento presumo sia stata Serravalle di Ala

Concordo bella fioccata fino alle due (roba assurda e' esagerato) con solo un po' di pioggina ghiacciata prima drlle 10. La linea pioggia neve alle 14 era Ala. Nientr da tagliarsi le vene Pippo

Eh quella curva di Volano mi getta sempre nello sconforto. :D

Dany79snow

Chi si accontenta gode!! non ha fatto una mazza e si ritengono soddisfatti ...mah capirle certe persone!

0.3° 96% si intravvede la luna landi cannato per stasera ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mike

Anche qui si vede la luna, strade tornate bianche... T. sempre intorno ai 0°

AltoGardameteo

Il mio pluvio è fermo a 4.8 mm giornalieri ... l'unica spiegazione è che ho ancora neve non sciolta nell'imbuto, oppure boh ... Arco-Iasma ha il riscaldato e misura oltre 16 mm giornalieri ...

Intanto sto caricando su youtube un video fatto col cell a Nago verso le 11:55, a breve posto.

Thomyorke

Citazione di: Mike il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:33:12
Anche qui si vede la luna, strade tornate bianche... T. sempre intorno ai 0°

in che senso bianche!?...
ma nevica!? :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

#1992
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 20 Gennaio, 2013, 20:33:28
Il mio pluvio è fermo a 4.8 mm giornalieri ... l'unica spiegazione è che ho ancora neve non sciolta nell'imbuto, oppure boh ... Arco-Iasma ha il riscaldato e misura oltre 16 mm giornalieri ...

Intanto sto caricando su youtube un video fatto col cell a Nago verso le 11:55, a breve posto.



;D ;D ;D ;D scherzi o hai fumato!! ma se non ha nevicato..io mi domando come facciano a venerti in mente ste robe..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

cmq anche la temperatura mi sta stupendo...mi ero fatto un film sulla gornata di oggi completamente distante dagli eventi che poi si sono verificati.
Immaginavo girasse in pioggia e non pensavo minimamente alla conservazione del manto...
e invece...ci sono certi mucchi qua fuori...
Ma ci pensate da quanto tempo che non nevicava in gennaio!? :o :o :o

ste, non voglio credere a quella reading. Spaghi dignitosi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Il momento clou della nevicata di oggi ai Masi di Grumes 1050 mslm.... Avevo bisogno di una nevicata con una potenza del genere!