News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 gennaio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 14 Gennaio, 2013, 01:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:31:07
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:29:11
Citazione di: lorenzo_TN il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:28:13
Eccomi qua...purtroppo a casa non ho internet...
Delusione a Zambana con pioviggine...pioggia più forte scendendo verso Sud e splatters a Trento Nord.
Appena si sale di 50 m cambia il mondo e a Mesiano nevica bene. Mesiano è proprio al limite con 1 cm bagnato in terra...

ma abiti a zambana!?

Sì, mi sono trasferito a fine anno!
Oggi sarebbe stata meglio Gazzadina!

ah, non sapevo!!!
certo che lo scorso evento è stato invece memorabile da quelle parti ;)

cmq sia non perdiamoci d'animo e cerchiamo di cavarne fuori qualcosa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:32:04
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:27:02
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:22:08
Citazione di: Enrik il Lun 14 Gennaio, 2013, 07:52:51
qui ora rovescione di neve, temp. calata a +1,3

Magari in questo momento inizia a girare, nei quartieri alti di Rovereto in queste situazioni accade spesso.
Certo che oramai si raccoglie ben poco.

cmq didattico! Le correnti sono ruotate da sud (il minimo si è spostato a nord) e ora nevica molto più in basso e l'effetto favonico cessa!!

io sono ancora fiducioso per i prossimi giorni, sinceramente...

pippo, avevi ragione sulle correnti inibenti da est, però se ho fatto 3 mm è tanto... ;)

bravi mt per la q.n. ma occhio che numerose stazioni sono quasi a secco eh (moderate diffuse...)

perché è altimetrica anche in Valsugana? fa caldo e basta! io vado per i 5mm sarei più che contento se faceva freddo

non è solo questione di freddo, con il sud-ovest avrebbe nevicato secondo me...
cmq domani e mercol forse correnti più favorevoli e più freddo in quota...
giovedì!? Boh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#63
Ragazzi cosa ho visto.
Misurata la neve a casa mia: 28 cm!!! Alle 7.30 stranevicava a -0.4, come ieri sera.
Dai però, la cosa che abbiamo sottovalutato già da qualche giorno (IO PER PRIMO; e parlo di ieri poemriggio, sono un previsore scandaloso!) è LA TEMPERATURA!
E' troppo caldo dai, c'è poco da dire.
Scendendo da Centa per me 15-20 cm buoni fino a Valsorda con caduta di nevone stile "fazzoletti scottex".
Gran neve fino al Pub La Roccia (lì 5 cm circa) poi bagnata e pioggia da San Rocco in giù.
Caldonazzo 10 cm, Pergine neanche 5 mi dicono.
Qui a Trento Nord piove.
Avrà anche precipitato poco, ok, ma fa caldo in questa stramaledetta città.
Ciao!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:38:12
Ragazzi cosa ho visto.
Misurata la neve a casa mia: 28 cm!!!
Dai però, la cos che abbiamo sottovalutato già da qualche giorno (IO PER PRIMO; e parlo di ieri poemriggio, sono un previsore scandaloso!) è LA TEMPERATURA!
E' troppo caldo dai, c'è poco da dire.
Scendendo da Centa per me 15-20 cm buoni fino a Valsorda con caduta di nevone stile "fazzoletti scottex".
Gran neve fino al Pub La Roccia (lì 5 cm circa) poi bagnata e pioggia da San Rocco in giù.
Caldonazzo 10 cm, Pergine neanche 5 mi dicono.
Qui a Trento Nord piove.
Avrà anche precipitato poco, ok, ma fa caldo in questa stramaledetta città.
Ciao!

sono correnti poco favorevoli!!!

giac, guarda che T abbiamo in quota...
cmq sia contentissimo x te...
quanti mm ti ha fatto!? Spero non sia neve cotonosa!!!!!!!!!!

per sollevare gli animi!!!!



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:27:02


pippo, avevi ragione sulle correnti inibenti da est, però se ho fatto 3 mm è tanto... ;)

Franz, avrà fatto 3 mm proprio perché ci sono correnti da Est, non confondere la causa con l'effetto... secondo te dal Mike ha fatto 3 mm?

Comunque che vada avanti il più possibile, Folgaria, Lagorai e Dolomiti stan facendo il pieno, bene così!!!

Cavalese:



Predazzo:



Polsa:



Moena:



Canazei:



Folgaria:



:ciao:

Thomyorke

intanto neve forte!!!!
evvai zio carino!!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:44:07
Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!

vabbè, io sono a 600 mt, ok nevica ma non sono neanche a 5 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Ma certo che da me ha scaricato molto di più. E' normale, è un E/SE debole!
Però resta il fatto che alle 7.45 ho fatto Mattarello-Dos Trento sotto la pioggia battente.
Correnti non favorevoli + colonna marcia e calda = schifo.
Ricordo che a casa mia nevica con temperature di poco negative...ok è freddo in quota ma nei basso-medi strati ancora no.
Ciao!

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:44:07
Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!

E' anche vero che le T alte in valle sono proprio dovute al tipo di correnti, con S o SW avrebbe nevicato tranquillamente fino in città. Stamattina a Zambana c'era un venticello favonico e precipitazioni praticamente nulle.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:47:55
Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:44:07
Era qualche giorno che pensavo che il problema principale fossero le temperature ...

Questa e' la situazione che odio di piu: piogga a Tn, casa mia a Villazzano bassa (quota di Mesiano) esattamente al limite, bella nevicata a Povo.   Situazione ricorrente.

Pippo, se tu sei cresciuto con il complesso Rovereto - Trento che ti ha portato a questa insana passione meteo, io con quello Villazzano - Povo. Ti capisco proprio!

E' anche vero che le T alte in valle sono proprio dovute al tipo di correnti, con S o SW avrebbe nevicato tranquillamente fino in città. Stamattina a Zambana c'era un venticello favonico e precipitazioni praticamente nulle.

bravissimo!!!
caldo!? è un effetto di queste correnti disagiate estofile ;D (mi scuso con i diretti beneficiari)
stesse correnti deboli e sud-ovest e sarebbe stata neve ovunque...
ecco perchè sono un po' fiducioso per domani e stanotte... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Dai basta con sta porcheria, smetti e fai qualcosa di sensato.
Non voglio vedere pioggia a Gennaio e con queste temp in quota.

Thomyorke

Citazione di: Fede il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:56:17
Dai basta con sta porcheria, smetti e fai qualcosa di sensato.
Non voglio vedere pioggia a Gennaio e con queste temp in quota.


ragazzo, un momento però. Quando da te fioccava e a tn pioveva non non ti auguravamo smettesse di botto. Per cui, armati di santa pazienza e rispetta chi oggi sta vedendo un po' di neve. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:57:50
Citazione di: Fede il Lun 14 Gennaio, 2013, 08:56:17
Dai basta con sta porcheria, smetti e fai qualcosa di sensato.
Non voglio vedere pioggia a Gennaio e con queste temp in quota.


ragazzo, un momento però. Quando da te fioccava e a tn pioveva non non ti auguravamo smettesse di botto. Per cui, armati di santa pazienza e rispetta chi oggi sta vedendo un po' di neve. ;)

:clap: :clap: :clap:

e ti sei guadagnato un pollice su   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore