News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Qualche altoatesino che mi sa dare qualche informazione?

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mar 29 Gennaio, 2019, 22:27:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Gennaio, 2019, 21:44:28
Mi pare che per Trento la resistenza sia abbastanza prolungata venerdì, con un vento non troppo forte e precipitazioni in aumento a moderate nel pomeriggio, il che sarebbe un buon compromesso alla fine: direi che la forbice 20-30 cm potrebbe essere raggiungibile attorno al tardo pome, poi con il monsone entrerà il caldo e si salta fino a 1100/1300 m come minimo. Peccato, l'altro giorno si parlava di come sarebbe con un paio di gradi in meno, e sarebbe che avremmo 70 cm sabato sera.

Invece ci accontenteremo di un manto rovinato mi sa, però dai, se arriviamo a 25 cm a Trento mi riterrei soddisfatto, il voto "6" alla nevicata lo fisso a 20 cm, quello che viene in più è oro colato e aggiungo che il tardo pome sarà determinante, chi resiste vedrà un aumento potente del manto.

E' fra le ore 13 e le 19 il cuore del discorso per venerdì...

Secondo me, con il sud-ovest tiene parecchio anche Pergine Valsugana e Levico Terme...vediamo venerdì ore 19 che succede.
Per fortuna non c'e' scirocco.

11 dicembre 2017 era scirocco? No. Nevicava a Levico quindi... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 22:44:12
Qualche altoatesino che mi sa dare qualche informazione?

Reading e gem sono buone per Merano!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dave

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 22:44:12
Qualche altoatesino che mi sa dare qualche informazione?
Mi piacerebbe saperti dare qualche informazione ma non ne sono in grado 😊
Dai nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più ma tanto certezze non se ne avranno nemmeno a poche ore dall'inizio delle precipitazioni.

Paolo

Citazione di: Dave il Mar 29 Gennaio, 2019, 23:07:13
Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 22:44:12
Qualche altoatesino che mi sa dare qualche informazione?
Mi piacerebbe saperti dare qualche informazione ma non ne sono in grado 😊
Dai nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più ma tanto certezze non se ne avranno nemmeno a poche ore dall'inizio delle precipitazioni.
Che la fortuna sia con noi!

teuz

Ma scusate sono io che vedo male e ho bevuto pesante a mia insaputa o il parallelo è  ancora perfetto? In pratica niente fino a venerdì alle 13 poi 40-50-60 mm in 18 ore con temperature sempre negative a 850?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Vedo ora che il Landi by BZ nell'aggiornamento delle 20 dà qualche fiocco possibile anche a fondovalle domattina fra le 8 e le 11, e poi una nevicata un po' più consistente da mezzanotte almeno fino alle 4 (ultimo <frame> visibile per adesso) nella notte su giovedì, vediamo se i prossimi aggiornamenti confermeranno o meno.

Fra l'altro la mappa della nuvolosità by ZAMG vedrebbe delle insperate schiarite notturne nella notte su venerdì, con l'arrivo delle nubi al primo mattino e prime prp almeno in Trentino verso le 10 di venerdì; come timing sarebbe buono, poi dipende se si verificherà realmente e soprattutto da come saranno messe le quote superiori naturalmente!

;)

Michele94

Interessante Ukmo per venerdì, vedrebbe una buona resistenza del freddo e ottime precipitazioni:








Paolo

Parallelo gfs18 incredibile. Sotto a precipitazioni fino alla sera di sabato

Giacomo da Centa

#1044
Di buono ci sono due cose: che intanto magari giovedì mattina fa na spolveratina e na mano di bianco è sempre bella, persino comoda per tenere fresco e pazienza per l'umidità.

E venerdì parte almeno da una -4°, cuscino non ne abbiamo ma avrà da fare a scaldare: Bondone e Vigolana, fate il vostro sporco lavoro a protezione della city almeno per un po'

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Con una - 4 sopra e prp decise è uno di quegli eventi che man mano che nevica la t crolla. Poi in quota scalda e sotto il freddo potrebbe rimanere. Possibile gelicidio?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Ah però, l'ultimo aggiornamento Landi delle 23 estende le finestre con neve possibile in zona Trento fra le 6-7 e le 11-12 di domattina e poi ancora fra le 23 e le 7 di giovedì almeno (poi si ferma); roba molto debole per domattina, ma qualche ora di bel <blu> per la notte su giovedì; speriamo dai, tanto più che fino a ieri vedevano il nulla da noi. 

:)

teuz

Si dai neve mercoledì giovedì venerdì e sabato e tanti saluti fino al 2020
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Paolo

Gfs 00 torna ad essere buono, parallelo fantastico

stefanocucco83

Il parallelo si, ma il vecchio GFS ha alzato ancora un po' di più la temperatura ad 850hpa... :(