News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2019

Aperto da Michele94, Sab 07 Settembre, 2019, 11:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Situazione del fine settimana sempre più da tenere d'occhio




Michele94

Alla fine passata più che discreta, con accumuli sui 20-30mm diffusi come aveva detto giustamente Matteo. Lam che hanno un po' sottostimato questa volta (anche se negli ultimi aggiornamenti avevano incrementato un po' gli accumuli portandoli vicini a quelli reali caduti oggi).

Prox appuntamento il weekend. Vedremo nei prossimi giorni le stime.

simofir

Citazione di: Michele94 il Mar 15 Ottobre, 2019, 22:07:21
Alla fine passata più che discreta, con accumuli sui 20-30mm diffusi come aveva detto giustamente Matteo. Lam che hanno un po' sottostimato questa volta (anche se negli ultimi aggiornamenti avevano incrementato un po' gli accumuli portandoli vicini a quelli reali caduti oggi).

Prox appuntamento il weekend. Vedremo nei prossimi giorni le stime.
il weekend (a parte un po' di prefrontale) sta assumendo sempre più i connotati della solita deriva iberico-nord Africana.

AltoGardameteo

Mah, diciamo solo dall'aggiornamento delle 00Z odierne; fino al 12Z di ieri era alluvionale anche per qua.

Direi quindi di attendere i prossimi run, e cmq con le Reading 00Z parliamo pur sempre di accumuli nell'ordine dei 40 mm sul Trentino SW, meno da Trento verso NE.


Vediamo dai.

Cmq si conferma la buona tendenza alla formazione di alta pressione sul NW atlantico e sulla Groenlandia, cosa sempre foriera di robe interessanti ...



yakopuz

Grazie ha tolto quasi tutto x il weekend. Dobbiamo credergli ?

Poi ho bisogno di un consiglio. Lunedì secondo voi che tempo fa in Venosta? Riesce ad andare senza pioggia? Devo decidere se confermare un impegno di lavoro....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Deriva occidentale meno pronunciata, ed infatti accumuli che tornano a crescere



Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Ottobre, 2019, 12:22:46
Deriva occidentale meno pronunciata, ed infatti accumuli che tornano a crescere




si è raggiunto l'apice del "ritorno ad est" con il 18z...poi la vera novità è la possibile risalita della goccia fredda, riagganciata parzialmente dal getto...
Nel long spettacolo da diversi run... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Ottobre, 2019, 18:55:17
Grazie ha tolto quasi tutto x il weekend. Dobbiamo credergli ?

Poi ho bisogno di un consiglio. Lunedì secondo voi che tempo fa in Venosta? Riesce ad andare senza pioggia? Devo decidere se confermare un impegno di lavoro....

Ciao omonimo :-P
secondo Ecmwf 00z il rischio di piovaschi resta alto per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio, vede 7-10 mm in giornata con rischio di pioggia fino a sera praticamente. Magari ci saranno momentanee schiarite ma le prospettive sembrano un filino peggiorate anche se parliamo del "fine evento" del week-end.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Ottobre, 2019, 14:38:45
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Ottobre, 2019, 18:55:17
Grazie ha tolto quasi tutto x il weekend. Dobbiamo credergli ?

Poi ho bisogno di un consiglio. Lunedì secondo voi che tempo fa in Venosta? Riesce ad andare senza pioggia? Devo decidere se confermare un impegno di lavoro....

Ciao omonimo :-P
secondo Ecmwf 00z il rischio di piovaschi resta alto per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio, vede 7-10 mm in giornata con rischio di pioggia fino a sera praticamente. Magari ci saranno momentanee schiarite ma le prospettive sembrano un filino peggiorate anche se parliamo del "fine evento" del week-end.


Grazie abbiamo spostato piu avanti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 17 Ottobre, 2019, 16:12:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Ottobre, 2019, 14:38:45
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Ottobre, 2019, 18:55:17
Grazie ha tolto quasi tutto x il weekend. Dobbiamo credergli ?

Poi ho bisogno di un consiglio. Lunedì secondo voi che tempo fa in Venosta? Riesce ad andare senza pioggia? Devo decidere se confermare un impegno di lavoro....

Ciao omonimo :-P
secondo Ecmwf 00z il rischio di piovaschi resta alto per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio, vede 7-10 mm in giornata con rischio di pioggia fino a sera praticamente. Magari ci saranno momentanee schiarite ma le prospettive sembrano un filino peggiorate anche se parliamo del "fine evento" del week-end.


Grazie abbiamo spostato piu avanti.

Potrebbe anche aumentare l'instabilità più avanti però, data appunto dalla ripresa della goccia in cut off da parte della Jet Stream. Spaghi di nuovo animati.
Comunque è pur sempre la Venosta, entrano precipitazioni solo col passaggio o l'avvicinamento del minimo di bassa pressione. Appunto dopo il vento da Sud entrano le uniche precipitazioni non so se in questo caso o sempre avvenga che lì in valle precipiti solo per quel fenomeno ma credo proprio di sbagliarmi, comunque dimezzerei per il fondovalle Venostano sui 3/4mm, Lasa-Silandro-Laces sono tipo la steppa pre Urali, o Malta, pochissimo piovose durante l'anno. Val di Mazia/Matscher Tal, mmh, sarà che è oltre i 1200m.? Allora può fare sì quel che riporta @Giacomo dal modello inglese.

Vedremo, io spero in un'ulteriore ingresso del minimo più incisivo nel Mediterraneo magari "sfruttando" Carcassonne, la porta di...

Anche se mi par di capire che l'intera perturbazione sia legata alla ondulazione della JS..

simofir

deboli precipitazioni
con quota neve che per arpav risale fin sui 3000m lunedì.
io provo solo disgusto a leggere queste cose il 18 di ottobre.

Michele94

#71
Nulla da fare alla fine: saccatura che sprofonda sulla penisola Iberica con conseguente scarso coinvolgimento del TAA. I massimi precipitativi si avranno ancora una volta sul NO italiano, in particolare su Liguria, Alto Piemonte e Alta Lombardia. Per quanto riguarda noi, a parte qualche piovasco di oggi, la fase più intensa dovrebbe interessarci nella notte e mattinata di lunedì. Qui la stima della pioggia cumulata nella giornata di oggi secondo Arome:




Heinrich

Beh, Arome generoso.

0,1mm per la conca di Bolzano, li ha già fatti. Quel che scenderà è tutto regalato  ;D

AltoGardameteo

Su lunedì c'è incertezza sugli accumuli, cmq generalmente non sono proprio scarsi sul SW della provincia

Esempio Reading



Thomyorke

A mio giudizio cadrà poca roba. Anche x oggi sembrava dovesse fare 10m15 mm diffusi invece il nulla o quasi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.