News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi di ieri 5.1°/22.6°, con max alta ma comunque inferiore di quasi un grado rispetto ai 23.4° di mercoledì; minima di stamane invece 5.1°c esattamente come ieri, mentre adesso registro 16.9°/52%, cielo ancora in gran parte sereno ma con una leggera foschia e alcuni cumuli che come previsto si stanno sviluppando sulle cime dei monti.

AltoGardameteo

Qui con l'Ora siamo ovviamente ancora assai distanti dai ventello, com'è normale che sia.

Anche oggi al momento +17.5° e 60%, con vento da sud cmq abbastanza debole ma quanto basta.

Al momento c'è qualche nuvola in più degli ultimi 2-3 giorni (attesa).

Giacomo da Centa

Vero, anche qui oggi cumuletti in formazione grazie al tepore e al transito di questa goccia fredda in quota che tende a risalire verso di noi:



Alessandro de Costa

Radar che vede precipitazioni deboli/moderate molto stazionarie

Lorenz1982

Dopo i due ventelli di mercoledì e giovedì, ieri e oggi le giornate sono state meno soleggiate (specie oggi) e le massime più basse. Nonostante questo comunque le medie giornaliere sono state le più alte del mese.

Estremi ieri: 4,6°C / 19,7°C, media 12,2°C
Estremi oggi: 5,5°C / 18,6°C, media 12,0°C

Attuale 10,3°C ur 64%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi degli ultimi due giorni molto simili, con 5.1°/22.2° ieri e 5.4°/22.3° oggi e con la stessa media giornaliera in entrambi i giorni di 13.3°c; il progressivo integrale si porta a 8.8°c, in linea con la mia vecchia media di riferimento 1983-2005 ma ancora sotto rispetto alla recente 2010-2019 che è di 9.6°c, in attesa di capire quanto potrà incidere sulla media finale la prevista rinfrescata: riuscirà il miracolo di chiudere il mese sotto la media o sarà un fuoco di paglia?

Intanto registro ancora 10.9°/79%, cielo che si è aperto con alcune stelle visibili in cielo; per ora delle possibili piogge viste dal Landi non c'è traccia, vedremo nelle prossime ore.

yakopuz

Ancora molto caldo in quota, pochi mm tranne in Pusteria. Quota neve comunque alta. Mi sa che alla fine non fa nulla.
Quando raffredda? Viene almeno un bel foehn che pulisce l´aria?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 22 Marzo, 2020, 10:59:03
Ancora molto caldo in quota, pochi mm tranne in Pusteria. Quota neve comunque alta. Mi sa che alla fine non fa nulla.
Quando raffredda? Viene almeno un bel foehn che pulisce l´aria?
Qui è entrato. Per ora debole.
Stasera e domani entrerà il resto con direzione N-NE e caleranno di molto.
Oggi ancora quasi 20°C, domani sui 12°C probabilmente. Martedì sui 10°C.

Giacomo da Centa

#278
Anche qui gran vento da sud e sbattimento di scuri dei vicini di casa veneti in esilio da virus (ma son simpatici ;D).
+4.0°, raffiche sui 30 km/h da un'oretta, 1.2 mm di pioggia tutti stamattina dalle 8 alle 10.

AltoGardameteo

Inizia anche qui l'afflusso freddo: da qualche minuto soffia un vento assai pungente da est.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

A Riva piovicchia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Delusione, qui sono caduti appena appena 0,2mm questa mattina alle 8:30. Durante il giorno è anche uscito un po' di sole.
Minima di questa mattina 9,1°C alle 6:50 ma la minima della giornata la sto registrando adesso con 7,5°C.
Massima 13,4°C alle 15:45 e media 10,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Arrivato da un ora il vento da est anche qua e temperatura che torna in negativo dopo alcuni giorni anche se in questo momento tutto passa in secondo piano

Giacomo da Centa

Sono sceso a +1.8° in minima.
Ecco l'entrata vista dal wrf, bel flusso di Bora che qui per via della presenza della Vigolana si incanala in val del Centa soffiando da sud.




Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Buona minina a -5,6 come da aspettative, domani punto al record stagionale che è un ridicolo -7,5