News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 dicembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Dicembre, 2012, 06:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: marktn73 il Dom 16 Dicembre, 2012, 23:02:44

In effetti a Varone sembra che un po di neve ci sia. Ma ti assicuro che alle Sarche e nella zona dei due laghi ci sono i prati verdi......

Non è solo Varone, è tutta la piana da Riva ad Arco così ...

Inoltre so ben che a Sarche e Toblino è andata via, ma cosa centra lassù con la Busa ?  il fenomeno per cui li non c'è più neve, è lo stesso di Torbole: il vento ! infatti li hanno sempre vento sostenuto da nord (Vezzano/Toblino) mentre a Sarche hanno il ventazzo che esce dalla gola del Limarò; questo ovviamente durante una nevicata rende difficoltoso l'accumulo del manto, e di conseguenza poi anche la durata rispetto al circondario.
Oggi pm sulla webcam di Margone puntata verso sud, si vedeva benissimo il "pennacchio" di suolo senza neve in uscita dalla gola via via verso la campagna verso Pietramurata ... pareva di vedere davvero il flusso del vento ...


Sghirlat86

Citazione di: Dr_House il Dom 16 Dicembre, 2012, 23:04:47
Citazione di: Sghirlat86 il Dom 16 Dicembre, 2012, 22:59:25
Citazione di: Sghirlat86 il Dom 16 Dicembre, 2012, 22:47:26
non cala neanche a morire... -1.5°C e 90 %

grazie alle luci di cles vedo la parte bassa di megabanco di nubi, base intorno ai 1000m. Boh, che roba strana...

se domani ci sarà il sole sarà devastazione totale, tabula rasa...

ho dato un'occhiata più approfondita fuori in terrazzo (ho rischiato il volo causa ghiaccio  ;D )

sto coso (non so come meteo-definirlo) è praticamente ovunque qui in valle, ma non al suolo (vedo le luci di cavedago persino) ma tipo la base nuvole è verso i 1000-1200 m, il cielo è completamente chiuso...  >:(

in medio/bassa val di Non non è andata poi così male...un amico mio che abita a Mollaro mi ha detto d'aver misurato 27cm totali dopo la nevicata..

infatti io ho fatto meno della metà di precipitazioni della zona di segno/mollaro...  che disagio
sarò a 7km da lì, impressionante la differenza, anche perché non è che hanno una paganella che sconbussola le correnti...

yakopuz

#1862
Che variazioni di T questa sera in Val D'Adige. Cosa sono banchi di nebbia alta?

Al momento mi sembra ci sia nebbia alta a Trento Sud, e poi versi Bolzano ...

Qui a Cristo Re nebbia gelata spettacolare. Di ritorno da due passi. Al suolo fino a 10 cm ghiacciatissimi, atmosfera spettrale si intravedono le stelle. Temperatura non lo so, stimo sui -2 -3 C.

Oggi spettacolo dal Palon vedere tutto il paesaggio coperto di neve. Si vedeva bene anche dove insisteva di piu la nebbia.

Conca di Arco senza nebbia e bella bianca, nebbia invece a Sarche, libera l'alta valle del Laghi, in val d'adige meno nebbia  in rotaliana (neve + ascutta = - umidita), piu nebbia in Vallagarina ma con qualche apertura, Valsugana con fitta cappa fino a 900 m che trabordava dal Cimirlo.

Le minime di questa notte hanno seguito questo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


Ivano75

t +3° .... u.r. 96 % ... t min -1.8° tutto bianco..... veramente una rarità in Busa.....  ;D

MrPippoTN

Ivano, te par de farghela? Oggi è il 17, la stanza del nowcasting di questa settimana è un'altra. Chiudo.