News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Che caldazza infernale, sembra di esser a inizio novembre! 6 gradi a gabbiolo, 8 ad arco!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 27 Gennaio, 2020, 17:22:07
Che caldazza infernale, sembra di esser a inizio novembre! 6 gradi a gabbiolo, 8 ad arco!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Magari fosse inizio novembre, si respirerebbe l'entusiasmo di avere davanti ancora tutta la stagione! A me invece sembra fine marzo!

Giacomo da Centa

Pioviggine da poco, +3.8°.
Nevica a 1250/1300 m, Passo Sommo (1360 m) a 0.0° e Lavarone (1155 m) a +1.0°.
Terreni ben sghiacciati e pronti per le semine primaverili :o ;D ;D ;D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Buongiorno a tutti, un leggero velo di neve nella notte. Guardando il landi mi pare sia già game over. +0.4º


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Pioggia fino a 1400 metri a piccoli rovesci...che tristezza per fine gennaio

Dr_House

Piove anche a vason 1650 con +1.1.......

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Veramente una tristezza infinita oggi, non riuscirò mai ad abituarmi a questo nuovo clima <bastardo porco> (cit.); già veder piovere a gennaio mi fa girar le balle, ma vederlo fare poi in maniera insulsa e con temperature da marzo old style e sapendo che piove fin sui 1500 m a dispetto degli 800-1000 previsti mi intristisce ancor di più, per non parlare della probabile föhnata che ci attende al varco mentre l'altro versante riceverà l'agognata neve...  :-\

Nel frattempo qui sta uscendo il sole e la temperatura schizza a 5.1°/93%; nel pluviometro è finito finora 1 ricchissimo millimetro (2.0 mm da inizio 2020) con estremi di ieri -1.7°/10.3° (42^ gelata e 38^ brinata), mentre stamattina la minima si è fermata a 3,6°c.

stefanocucco83

Veramente, piuttosto che assistere a questo schifo...alta pressione ad oltranza

AltoGardameteo

Incredibile, 3.4 mm  :o

Peccato per la quota neve, pensavo e speravo più sui 1000m invece di 1300-1500m  :(

El Bonve

#505
Rassegnamoci ragazzi ormai è estate...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Ma cos'è sto vento caldo e umido? Siamo a 10 gradi a trento con dp a 7 gradi!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

In effetti gran vento anche qui in Busa, ma non così caldo: al momento +8.3° e 95%, nuvoloni bassi che corrono e qualche schiarita.

Dai Lam cmq questo vento era un pò atteso, ma non pensavo così intenso.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Mar 28 Gennaio, 2020, 15:08:24
Ma cos'è sto vento caldo e umido? Siamo a 10 gradi a trento con dp a 7 gradi!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

E' un malefico flussone da ovest che fa belle nubi orografiche su mezza Italia:



Al suolo sud previsto bene anche dal Lam di Lorenzo:





Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Gennaio, 2020, 15:17:14
E' un malefico flussone da ovest che fa belle nubi orografiche su mezza Italia:



Al suolo sud previsto bene anche dal Lam di Lorenzo:





Immagine spettacolare e didattica, si vedono le nubi orografiche generate dall'Appennino sfondare fin sulle coste croate e rigenerarsi poi sottovento alle Alpi Dinariche, è davvero un evento notevole direi.

Qui a fondovalle dir la verità il vento è da N già da alcune ore, anche se dalla direzione delle nubi medio-basse (ancora in prevalenza W/SW-E/NE) si intuisce che per ora è un moto che riguarda solo le quote più basse; dopo una lieve flessione ora la temperatura è risalita a 7.8°c ma l'UR è ancora all'82% per cui con dew-point alto (oggi per la prima volta nel 2020 il DP minimo credo chiuderà sopra lo zero), e la sensazione è di aria davvero primaverile qui in città.

Ricordo situazioni simili nei famigerati inverni di fine anni '80 e primi '90; una in particolare a fine febbraio 1990 con temperatura salita fino a 18°c con föhn <ibrido> e poi alla fine un mega sfondamento da W-NW con rovesci di pioggia e neve solo a quote alte, con vento mitissimo da NW a Trento girato poi repentinamente e temporaneamente da SW all'arrivo dei rovesci, per poi tornare in seguito da nord; fu davvero una situazione particolare che non avevo mai visto fino a quel momento, ma a cui ormai pian piano stiamo facendo l'abitudine.