News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 22 Gennaio, 2020, 06:34:47
Ma esiste un metodo standard come la misura sulla tavoletta? Perché io sinceramente faticherei a considerare giorno con neve al suolo ad esempio qualche chiazza di neve all'ombra tra i filari di un frutteto o un po' di granita tra l'erba alta quando, al 90%, nel resto del paesaggio non c'è più traccia di una nevicata.
Bisogna considerare una % di copertura nevosa del terreno?

Chiaramente ci sono alcuni standard per questa misurazione.

Come scritto da Alessandro, va calcolato giorno con manto nevoso quando la copertura del terreno (ovviamente si parla di prati e campagne, non di strade e parcheggi) è sopra il 50% della superficie; altrimenti si segna come "resti".
Inoltre la norma indicherebbe che in caso di copertura parziale e non totale (ma sempre >50% ovviamente), si dovrebbe fare un pò una "media" fra zona innevata e quella non coperta: se ad esempio dove c'è innevamento, che è il 70% del terreno, vi sono mediamente 6 cm, si calcola il 70% di quei cm, ovvero ca. 4 cm.

Non è una cosa semplicissima ovviamente.

Per Giacomo: io ho i miei dati dei giorni di manto nevoso dal 1991, e poi li ho ricostrutiti sino al 1925 attraverso le rilevazioni della vecchia stazione di Riva ed integrandoli con altre fonti; questi dati dovrebbero essere piuttosto indicativi ma ovviamente non saranno al 100% esatti come i miei degli ultimi 30 anni.
In ogni caso mi sembrano congrui ed in linea con quelli di Trento e Rovereto e mostrano un calo forse anche più drastico della quantità di neve fresca annuale: fino al 1970 avevamo ca. 3 settimane di manto nevoso all'anno (18-22 giorni a seconda delle decadi), per poi già scendere sui 14 giorni fra anni '70 e '80, e poi il crollo dagli anni '90 con 8-9 giorni fino alla miseria di 7 giorni negli ultimi 10 anni.


MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 22 Gennaio, 2020, 07:58:36
Per me si considera neve al suolo quando in un terreno pianeggiante in pieno sole c'è ancora più del 50% di copertura

Idem.

Flavioski

Estremi di oggi qui a Trento Sud -3.0°/8.9° con media giornaliera 1.3°c e progressivo mensile lievemente sceso a 1.3°c; oggi ho registrato la 39^ gelata di stagione e il 31^ giorno consecutivo senza prp, mentre sono 5 giorni di fila che non si vedono brinate (ferme a 35), fra nubi prima e vento poi.

Attualmente registro -1.1°/72%, cielo sereno ma con brezze che disturbano a tratti il calo termico. In quota fra 1700 e 2200 m a mezzanotte passata siamo a 6.3° a Malga Nardis, 5.0° sul Palon e 3.4° fra il Gardonè e il Feudo sopra Predazzo, cronaca di ordinaria... anomalia, positiva ovviamente.

Per quanto riguarda il discorso dei giorni con neve al suolo over 50% qui a Trento Sud dall'inizio delle mie rilevazioni (inverno 1977-78) la media progressiva è gradualmente calata dai 25,38 giorni del 1990 (partendo dai 41,67 del trittico 1977-1980, ma fu un periodo particolarmente fortunato quello) ai 20 esatti del 2000, quindi ai 19,30 del 2010 e infine agli attuali 18,35 riferiti alla serie completa fra il primo e l'ultimo inverno considerato, quello chiuso nel 2019; c'è da dire però che ragionando in termini di medie dei singoli decenni, l'orribile 1990-2000 (ovviamente intendo i 10 inverni fra il 1990-91 e il 1999-00) con una media di 13 gg esatti ha fatto leggermente peggio dell'ultimo 2010-2019 con i suoi 14.89 gg, il che vedendo il bicchiere mezzo vuoto significa che si può fare anche peggio...  :P  ;D


P.S.: Yakopuz ti ho mandato un MP al riguardo.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#469
Ieri estremi -3,0°C / 9,2°C, media 0,9°C.
Oggi minima -4,7°C poco fa.

Mentre in montagna non si scende sotto lo zero ci sono -6°C in tutte le stazioni Iasma "imbucate" sul fondovalle della Valsugana.



Attuale -4,6°C ur 69%, il sole sorge alle 10:29 e a fine mese sorgerà già un'ora prima di oggi.

Quella di oggi è la 28^ minima negativa consecutiva e la 42^ in totale.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Poco da dire, dopo la minima sottozero per un soffio e pochi istanti alle 1:22, temperatura e UR bloccate fra 0° e 1° ed attorno al 65%.

Un pò meglio nel pieno fondovalle con minime fra -2° e -3° ed UR ovviamente maggiori (sull'80%).

Al momento +8.8° e 47% con debole Ora.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Gennaio, 2020, 14:03:39
Idem.

2 giorni quassù. Il 16.11 ed il 14.12, i giorni successivi ai deboli accumuli, uno di qualità diversa dall'altro. Inverno non diverso dal 2016, solo che all'epoca la Russia si raffreddava, adesso neanche quello. Bastioni del fresco invernale da inversioni sono le catene montuose mitteleuropee, dalle vallate alpine all'Austria, Baviera, Cechia, fino ai Carpazi ed ai monti Tatra in Sud Polonia (fino a 2500m.).
Lì si creano e si incamerano le inversioni termiche.

AltoGardameteo

Si scenducchia discretamente, minima appena "pareggiata" (non che ci volesse molto, vedasi messaggio di metà giornata) con -0.1° e 80%


Flavioski

Estremi odierni -3.4°/11.1° con media giornaliera 1.6°c e progressivo mensile fermo a 1.9°c; 40^ gelata stagionale, 36^ brinata (lieve a dir la verità, la prima dopo 6 giorni) e 32° giorno secco di fila, col pluviometro ancora inchiodato a 0.0 mm dall'inizio del 2020.

Attualmente registro -1.3°/77%, con temperatura in altalena già da almeno 3 ore (fino alle 21 invece era calata bene); cielo sereno, non serve neanche dirlo.


Riguardando alcuni inverni secchi del passato trovo alcune relative similitudini col 1992-1993, con ottobre e novembre che si scambiarono le parti in quel caso con 302 e 58 mm rispettivamente contro i 64 e 403 dello scorso autunno (cmq sempre con uno dei due mesi ben sottomedia e l'altro invece fortemente sopra); poi dicembre chiuse a 128 mm, ma con pioggia e neve (poca) concentrate tutte nella prima decade, e da lì in poi iniziò una fase secca con 80 giorni senza prp fra il 10/12/92 e il 27/2/1993, con una nevicata mista a pioggia giusto il 28/2 che salvò febbraio dallo 0 dopo un gennaio chiuso a 0.6 mm unicamente per la brina fusa.

Il gran secco proseguì per tutta la primavera in quel caso, con marzo che chiuse a 22.4 mm, aprile a 66.7 e maggio solo a 35.3 mm, il 2° più secco della mia serie dal 1982. Poi però si cambiò marcia: 100 mm a giugno, 162 a luglio, 101 in agosto, 160 a settembre e 288 a ottobre per recuperare il deficit, e l'anno alla fine si concluse praticamente in media.

Meno male che gli anni non si ripetono praticamente mai in fotocopia, se no da qui all'estate resterebbe ben poco da dire...  :P


AltoGardameteo

Anche stanotte gran inversione con solo -0.7° qui ed invece -2.2° ad Arco città a -3.5° alla stazione di MeteoTN ; dopo il buon calo fino alle 0:30, poi praticamente non si è più sceso e si è viaggiato fra -0.5° e 0°

Al momento invece rialzo diurno relativamente contenuto anche grazie a qualche nube alta da sud, +7.0° e 51%

Ah, ieri mattina carino banco di nebbia radente il fondovalle



Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 24 Gennaio, 2020, 12:30:00
Anche stanotte gran inversione con solo -0.7° qui ed invece -2.2° ad Arco città a -3.5° alla stazione di MeteoTN ; dopo il buon calo fino alle 0:30, poi praticamente non si è più sceso e si è viaggiato fra -0.5° e 0°

Al momento invece rialzo diurno relativamente contenuto anche grazie a qualche nube alta da sud, +7.0° e 51%

Ah, ieri mattina carino banco di nebbia radente il fondovalle



Anche qui rialzo diurno relativamente contenuto:

-4.3°/6.2° a Bz Ovest rete provinciale.
-6.2°/6.6° a Bz Sud, rete MTAA.

Massime ancora in corso, noialtri lungo l'Adige qui siamo fra gli ultimi a segnarle, fra un'ora e più ormai.
Brezze dalla Val Sarentino e d'Isarco stanotte son ricomparse disturbando la stazione provinciale. Calma piatta in piano a fondovalle a Bz Sud invece.

-8°C a Gargazzone, fra Bz e Merano.

Oggi aumento termico diurno più lento per la tantissima polvere del Sahara che ci sta scorrendo sopra che oscura leggermente il sole.
Cielo che mi ricorda certi orizzonti di aprile, con neve in quota, ma anche caldo e aria sporcata dalle sabbie.
Fertilizza il mondo, okay, ma mi fa anche schifo. Baratterei con un minimo pure sfigato per Bz ed un'ostrata trentinofila rapporto 1:3cm.

Arrivar a scriver questo ce ne vuole. Per fortuna che non stiamo vivendo un 14/15, 15/16 o 16/17, completamente marroni.
Anche se forse forse sarebbero quasi meglio per fermare l'economia dell'oro bianco e far capire la questione attraverso il crollo delle fatturazioni. Può succedere solo in quelle annate secche, nelle peggiori che ricordiamo. 2006/2007 incluso.
Che fa il paio con i record di alta pressione dell'altroieri a fondovalle ed ovunque in regione.
Bolzano ha superato il valore record del 2007 martedì. Localmente si sono segnati record 30ennali in A.A.


La neve pesante di metà novembre oltre i 1600m., più o meno, c'è ancora..Ridicolo..

Lorenz1982

Giovedì estremi -4,7°C / 7,8°C, media -0,2°C.
Ieri giornata poco soleggiata con estremi -3,7°C / 6,5°C e media 0,7°C.
Stamattina minima 0,2°C alle 8:30, la prima positiva dopo 29 minime negative consecutive (dal 27 dicembre).

Attuale 1,9°C ur 70%, cielo coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#477
Ciao, continua questo inverno di mitezza inedita specie sui versanti.

Da me a dicembre solo 11 gelate e appena 8 finora a gennaio!
Valore più basso - 2.8° a Santa Lucia (come le Adriatiche, vien freddo quando nevica) seguito dai -2.7° del 21 gennaio. È pazzesco a pensarci.

Altra curiosità: a Torbole ha mai gelato in tutto l'inverno? Sarebbe un record credo senza precedenti.

La fantastica mappa migliorata da Luca Fruner alias Meteoballino (https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/mapMT.php) rivela lo zero termico del wet bulb bassissimo a nord (Laives), sui 900 in Val di Non e Sole, sui 1200 m qui a sud da me, patria dell'umidame padano: sul Toraro (zona passo Coe) prima segnalati fiocchetti sparuti.
Potrebbero essere le quote neve dell'eventualissimo peggioramento discount di martedì. Quote tristi...

Ciao!






Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 25 Gennaio, 2020, 18:22:11
Ciao, continua questo inverno di mitezza inedita specie sui versanti.

Da me a dicembre solo 11 gelate e appena 8 finora a gennaio!
Valore più basso - 2.8° a Santa Lucia (come le Adriatiche, vien freddo quando nevica) seguito dai -2.7° del 21 gennaio. È pazzesco a pensarci.

Altra curiosità: a Torbole ha mai gelato in tutto l'inverno? Sarebbe un record credo senza precedenti.

La fantastica mappa migliorata da Luca Fruner alias Meteoballino (https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/mapMT.php) rivela lo zero termico del wet bulb bassissimo a nord (Laives), sui 900 in Val di Non e Sole, sui 1200 m qui a sud da me, patria dell'umidame padano: sul Toraro (zona passo Coe) prima segnalati fiocchetti sparuti.
Potrebbero essere le quote neve dell'eventualissimo peggioramento discount di martedì. Quote tristi...

Ciao!






Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
oggi dopo parecchi giorni che quel po' di neve sui tetti rivolti a nord non fondeva niente neppure con +10 gradi, ha ricominciato a fondere nonostante la temperatura diversi gradi più bassa dei giorni scorsi ma l'umidità fa disastri

Alessandro de Costa

#479
Nevica debole senza accumulare. Oggi prima giornata senza gelata da una trentina di giorni