News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

+1.1° e 53% con DP ancora oltre -7°, buono

Ah, nel frattempo appena toccati i 1044 hPa, nuovo record sicuramente dall'ottobre 2015, mentre per prima devo controllare.

Brok

In Alto Adige ci sono valori altissimi di pressione ma sará vero ? Vedo dei 1055 a braies e s Giacomo di vizze , a bz adesso 1046.1 i record disagio li battiamo sempre senza troppi problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Ritoccato anche qui il record di stamattina con gli attuali 1045.2 hPa (stamattina erano 1044.7, già abbondantemente superiori al precedente record del febbraio 2008), vediamo se nelle prossime ore si riesce a far di meglio.

Temperatura in crollo come prevedibile ma cmq ancora a +0.1°c (ovviamente in minima di giornata), penso/spero manchi poco a raggiungere la non improbabile gelata di cui parlavo stamattina, seppur in corner.

E chissà se domattina riuscirò a staccare la minima meno peggiore di questo non inverno, da superare restano i -4.9°c di fine dicembre. Sembrerebbe anche possibile, ma in questi tempi di vacche magre non è detto...

Flavioski

Citazione di: Brok il Lun 20 Gennaio, 2020, 20:31:02
In Alto Adige ci sono valori altissimi di pressione ma sará vero ? Vedo dei 1055 a braies e s Giacomo di vizze , a bz adesso 1046.1 i record disagio li battiamo sempre senza troppi problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Siccome si tratta di pressione ridotta a livello del mare mi vien da pensare a piccoli problemi di taratura in base all'altitudine, poi non so. Guardando alcune mappe vedo valori non superiori a 1046-1047 hPa sull'Arco Alpino, comunque altissimi ovviamente e direi da record da diversi decenni a questa parte così a naso.

trentinodoc

#409
ciao a tutti
massima di oggi +7,3°C
nel tardo pomeriggio il fohn ha mollato e la minima è scesa a -2,0°C 20 minuti fa
tuttavia rimangono degli sbuffetti da NW ed ora sono risalito a -1,4°C e 63%
mi gioco tutto su domani per la minima buona, se salta mi incazzo abbestia  ;D

1045,7 hPa in questo momento e record ulteriormente ritoccato
giornata storica dal punto di vista barometrico anche se quei 1052 in Val di Vizze mi sembrano totalmente sballati ed ingiustificati
dai valori delle vicinanze. Certo, poi, avere dati di pressione affidabili al 100% è quasi impossibile. Persino stazioni da 15.000 euro fanno registrare valori di pressione non sempre in linea tra una zona e l'altra
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

1046,1 hPa sempre più in alto
invece la temperatura non si decide a scendere.. è un continuo up and down e mi sto incazzando
-1,1°C e 61% con cazzo di brezza  >:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

Citazione di: Flavioski il Lun 20 Gennaio, 2020, 20:40:39
Siccome si tratta di pressione ridotta a livello del mare mi vien da pensare a piccoli problemi di taratura in base all'altitudine, poi non so. Guardando alcune mappe vedo valori non superiori a 1046-1047 hPa sull'Arco Alpino, comunque altissimi ovviamente e direi da record da diversi decenni a questa parte così a naso.
   



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

#412
Da notare che in questo momento tutti i fondovalle bassi sono con WB fra -1° e -3°; e questo dopo massime di 8°/9° ed un entrata fredda da nord con al massimo la -5° per si e no 24 ore.

Per dire che questo dimostra ancora di più come per avere condizio di partenza deluxe per una nevicata "di qualità", non servano chissà quali sconvolgimenti siberiani ma basti davvero una -5° per una giornata ed un successivo fronte appropriato.


+0.4° e 59%

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, il picco sembra essere passato da un'oretta, se non mi mandate affanc***  8-) ;D approfitterei per una verifica "barometrica" e per capire se il massimo ha avuto una perfetta contemporaneità fra tutti o anche se con strutture così estese è percepibile una "migrazione" del massimo su scala regionale. Inizio io:

Centa massimo 1045.5 hPa ore 21.41 (però sono calato solo a 1045.4 hPa e sono le 22.41)

Giacomo da Centa

#414
Velocità verticali a 700 hPa (circa 3000 m) con una fascia molto pronunciata oltralpe di velocità negative (flusso discendente, aumentano i hPa di una massa d'aria nel tempo) coincidente con i massimi assoluti dell'anticiclone. Mi sarei forse aspettato velocità più marcatamente negative anche da noi, ma credo che l'orografia nel modello porti a velocità verticali "disturbate" sulle Alpi.



Mauro

1044.8 hPa alle 22:15; poi un leggerissimo calo; nuovo massimo 1044.9 alle ore 22.50.

AltoGardameteo

Qui massima in questo momento con 1044.9 hPa

Temp. -0.5° col 61%

Mauro

Scattato 1045,0 alle ore 23.03.

Mauro

#418
1045.1 - 23.06!  1045.2 - 23.11!  1045.3 - 23.15! (bastaaaaaa .....)  1045.2 - 23.16 (forse ho beccato il massimo!, durato un minuto).

Alessandro de Costa

Citazione di: Brok il Lun 20 Gennaio, 2020, 21:12:00
   



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
noto che tutti i valori altissimi sono nelle valli alte verso lo spartiacque alpino, non sarà che per effetto flavonico ci sia un ulteriore aumento di pressione......intanto qui 1046.2