News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Estremi di ieri qui a Rio Grande do Trento Sul 0.7°/7.5°, con media giornaliera di 5.3°c (la 2^ più alta dopo i 6.1°c del 5/1 sempre col föhn) e ovviamente serie di gelate che si è interrotta (erano 22 di fila dal 27/12/2019), così come sono totalmente sparite le tracce di brina all'ombra; in compenso gli sporadici sputazzi del pomeriggio non hanno scalfito il pluviometro, cosicché prosegue la serie di giornate secche iniziata lo scorso 23/12/2019, attualmente sono a 28 gg: proprio un gran guadagno questo non-episodio, l'unica cosa che ci guadagna è la qualità dell'aria dopo una serie di giornate al limite, almeno quello.

L'ultima animazione ZAMG vedrebbe il grosso delle nubi ritornanti da S per questa notte fermarsi più o meno proprio ai margini del Trentino, spero vada così perché altrimenti come diceva Alberto TNdoc ci sarebbe anche la beffa di una nuova non-minima dopo una massima prevedibilmente alta con sole pieno e föhn.

Attualmente registro 4.1°/51% dopo una minima di 2.9°c fatta stamattina alle 9.09 durante una relativa pausa del malefico, cielo sereno con altostrati visibili verso l'estremo fondovalle a sud; se non altro discreto il dew-point che attualmente viaggia sui -5°c, nulla di che per una giornata favonica di gennaio, ma meglio accontentarsi ché di questi tempi potrebbe andar pure peggio...

AltoGardameteo

Bondì Motta  ;D

Aria fredda in entrata niente male, al momento +10° con DP sui -6° attualmente, ma ben -10° in versante a Cologna.

Come scriveva già l'Alberto, stanotte difficilmente potremo già pienamente sfruttarla, mentre la migliore occasione sarà martedì; mercoledì sarà ancora buona ma in quota ormai avremo già lo zero termico sparato in alto, quindi più di tanto non si potrà scendere nella notte.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Dom 19 Gennaio, 2020, 10:18:14
Estremi di ieri qui a Rio Grande do Trento Sul 0.7°/7.5°

Ondata di gelo storica per Rio Grande do Trento Sul questa... ;D ;D ;D >:( >:( >:(

AltoGardameteo

Cmq l'aria in entrata è di matrice tutt'altro che disprezzabile ... al momento DP in valle che oscillano fra -6° e -10° ...

Speriamo davvero di avere almeno 1 o 2 notti per poterla sfruttare e fare qualche minime decente: finora qui sono fermo ai -2.1° dell'11 dicembre e se la stagione si fermasse ad oggi, straccerebbe il record di minima assoluta invernale più alta.

William

Ciao!
In Val Algone ieri qualche cm l'ha fatto, presa meglio però la zona dell'Adamello, segnalati infatti 20cm al Rifugio Trivena in val di Breguzzo.
Oggi minima di -6.3° e max +1.0°, current -5.0°C 87%. Dal fondovalle Giudicariese invece nulla da segnalare se non la nebbia classica autunnale di stamattina [emoji2961]




Meteo Ballino

Fantastica salita a Malga Nardìs questa mattina. Situazione neve direi molto positiva, più di quanto mi aspettassi sinceramente, anche se i costoni esposti a sud iniziano a spogliarsi. Inaspettata anche la neve fresca di ieri: 5-10 cm dai 1400 m, molto ariosi chiaramente. Necessari i ramponi in quanto il sentiero è ostruito in più punti dalle abbondanti slavine novembrine.

Sostituito router TP-LINK con modello professionale Teltoinka, spero di non avere più problemi di connessione.

Qualche foto...


Dalla Malga (1784 m)



Bella spalata per entrare  :D



Sotto la Malga (1700 m circa)



Bochet de Nardis (1730 m)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

#383
Forte gradiente questa sera con quasi 18 gradi tra Trento e palon, qua giornata fresca/fredda con massima a 1.7 in pieno sole ma temperatura che fatica a calare adesso causa vento

MrPippoTN

Citazione di: William il Dom 19 Gennaio, 2020, 18:22:37
Ciao!
In Val Algone ieri qualche cm l'ha fatto, presa meglio però la zona dell'Adamello, segnalati infatti 20cm al Rifugio Trivena in val di Breguzzo.
Oggi minima di -6.3° e max +1.0°, current -5.0°C 87%. Dal fondovalle Giudicariese invece nulla da segnalare se non la nebbia classica autunnale di stamattina [emoji2961]


Rientrato dal Giappone?

William

Citazione di: MrPippoTN il Dom 19 Gennaio, 2020, 18:59:01
Rientrato dal Giappone?

Ieri sera ahimè, partito con temperature che oscillavano tra i -19° e i -22°C e arrivato a Milano con +7°... [emoji85][emoji85]



EttodiNeve

'sera

oggi in bondone freddo e ventoso



Lorenz1982

#387
Minima odierna -1,2°C alle 8:15 e massima 7,5°C alle 13:00.
Finora sono praticamente rimasto protetto dal föhn anche se comunque l'UR durante la giornata è passata dal 98% di questa mattina al 37% di mezzogiorno.
Attuale 0,0°C ur 57%, calo molto lento.
Il pluviometro questa notte ha segnato altri 0,2mm, forse a causa della condensa, quindi il totale sale a 1,1mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui alla fine estremi odierni 2.9°/10.1°, terza max in doppia cifra di gennaio e seconda non gelata di fila dopo 22 consecutive, mentre sale a 28 giorni la serie di giornate chiuse a 0.0 mm di prp; media giornaliera di 6.1°c (la più alta di gennaio a pari merito col 5/1) e progressivo integrale che in soli 2 giorni ha recuperato mezzo grado portandosi da 1.5° a 2.0°c e quindi tornando praticamente in media recente.

Föhn da N che non ha mai dato tregua seppur non troppo forte (max 20.9 km/h) e tuttora persiste a tratti, con cielo leggermente velato verso S come da attese ma complessivamente in gran parte sereno; se non altro buon calo del dew-point che è sceso fino a -10.0°c (UR minima del 28% nel pomeriggio), valore più basso finora dell'inverno 2019-2020.

Attualmente registro 4.5°/39% con DP attorno a -8°c; in quota vedo Palon a -10.7°, Passo Feudo a -12.3° e Torre di Pisa a -15.1°c, mi sa che lassù la <sfreddata> è all'apice, mentre qui in valle ho idea anch'io che i massimi effetti si vedranno martedì sempre che non intervengano nubi inutili o altri fenomeni particolari. Finora la minima di questo non inverno da me è stata solo di -4.9°c a fine dicembre, spero che la si possa superare anche se onestamente non mi attendo granché (cmq non certo i -8° che vedeva MT ieri).

AltoGardameteo

Anche qui 2 ore fà toccata la punta minima dell'inverno come DP con -9.2°, spero di fare anche quella termica domani notte.

Intanto +5.9° e -8.7° di DP con ancora vento da nord a tratti, fuori la sensazione di freddo non è male.

Ah, splendide foto Luca !