News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rsdj

#315
Intanto dalla webcam Viaggiare in Trentino di Avio dir. Pra Alpesina si nota che inizia a nevicare moderatamente!

Ma in Vallelaghi che problema c'è? Temperature alle stelle  :o

teuz

Cosmo un po' meglio e contrasti sul nord-ovest interessanti Magari ci scappa una sorpresa minima
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#317
Citazione di: Rsdj il Sab 18 Gennaio, 2020, 00:46:55
Ma in Vallelaghi che problema c'è? Temperature alle stelle  :o

Vento da nord e UR sul 60%

Qui a Riva e Arco vento praticamente calmo ma si è rotta l'inversione e si oscilla fra 4° e 5° con WB salito sui 3° e passa

Da notare sia Ala che Storo sui i 6° ...
Pieve di Bono a 550m ha registrato qualche debole precipitazioni a fondovalle, ma con temperatura fra 3° e 4°.



Mah, vediamo ... speriamo almeno in una sbiancata sui monti.


Giacomo da Centa

Mucio calor, wet bulb positivi fino a 1000 m in questo momento.

Ci può salvare solo un vulcano per i prossimi anni. Tipo un paio come quello filippino [emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 00:43:12
Da voi no, a mancare sono (saranno) le precipitazioni.
Da me con +2.4° e 76% u.r., il WB è +0.7°. Speravo di averlo più vicino a 0°.
Se cadesse qualcosa, all'inizio almeno è acqua. Idem in zona Trento nonostante il fondovalle "pellicolarmente" sottozero.

0 mm ovunque tranne in val di sole...
Il problema non è stato solo termico. Avesse fatto 10-15 mm forse qualcosa si poteva ricavare, se non altro un paesaggio dignitoso. Ma è dura far precipitare se va tutto in frontolisi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 07:21:33
0 mm ovunque tranne in val di sole...
Il problema non è stato solo termico. Avesse fatto 10-15 mm forse qualcosa si poteva ricavare, se non altro un paesaggio dignitoso. Ma è dura far precipitare se va tutto in frontolisi.
Incredibile cmq quanto Ecmwf abbia messo nelle mappe di precipitazione a fronte di una situazione simile.

Quando ieri ho visto 11/12 mm su Trento ho pensato: ok, non ci stanno per niente, lì fai anche diviso 3 ma a sud almeno qualcosa precipita.
Invece da sta parte non precipita nemmeno in Vallarsa, dove basta un peto per fare mm.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Ecco la neve di Centa [emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 07:55:07
Incredibile cmq quanto Ecmwf abbia messo nelle mappe di precipitazione a fronte di una situazione simile.

Quando ieri ho visto 11/12 mm su Trento ho pensato: ok, non ci stanno per niente, lì fai anche diviso 3 ma a sud almeno qualcosa precipita.
Invece da sta parte non precipita nemmeno in Vallarsa, dove basta un peto per fare mm.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sì, l'idea che mi son fatto è che quelle "mappacce" siano poco sensibili ai cambiamenti sinottici e spalmino mm a caso senza tenere in considerazione le particolarità orografiche del nostro territorio. Un po' come quando vedono 7-10 mm in val di non con gli sfondoni: a parte dicembre 1991, evento più unico che raro, qui non precipita over 0.5-1 mm con fronte da nord in inverno.
In realtà a livello sinottico c'è stato un radicale cambiamento rispetto alle mappe uscite giovedì sera, le quali mostravano un affondo degno di questo nome con cavo d'onda che passava sulle nostre teste:




Situazione chiaramente in bilico vista l'esiguità dell'affondo. Poi venerdì mattina TUTTI i gm mostravano chiaramente la frontolisi, solo che reading continuava inspiegabilmente a spalmare mm senza ragione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Giovedì sera, cavetto trentino e neve diffusa seppur forse altimetrica:




Realtà, fronte quasi cancellato:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Gennaio, 2020, 23:48:12
Certo che dopo un mese di sereno, al 17 gennaio, con un peggioramento che capiterebbe nelle ore più giuste, ci presentiamo con queste temperature:



Che dire, è quasi mezzanotte e ho +2.8° a casa mia con 74% u.r., tanta roba, nel senso che è tanto caldo...
Meno male che non ha fatto nulla, va là. Una vergogna.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 00:05:09
Qui è sottozero a tutte le quote eh...
Il problema non è certo termico.
La miopia. E poi dice "cosa abbiamo fatto di male, per meritarci tutto questo"?

Respirare.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 07:55:07
Incredibile cmq quanto Ecmwf abbia messo nelle mappe di precipitazione a fronte di una situazione simile.

Quando ieri ho visto 11/12 mm su Trento ho pensato: ok, non ci stanno per niente, lì fai anche diviso 3 ma a sud almeno qualcosa precipita.
Invece da sta parte non precipita nemmeno in Vallarsa, dove basta un peto per fare mm.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Se ci pensi, Giacomo, non era ecmwf, ma Meteologix su base ecmwf. Cosmo / Landi hanno sempre fatto pena esattamente quanto il WRF dell'Unitn. Non a caso io ieri mattina sono stato travolto dall'angoscia e ho staccato tutto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:11:11
Sì, l'idea che mi son fatto è che quelle "mappacce" siano poco sensibili ai cambiamenti sinottici e spalmino mm a caso senza tenere in considerazione le particolarità orografiche del nostro territorio. Un po' come quando vedono 7-10 mm in val di non con gli sfondoni: a parte dicembre 1991, evento più unico che raro, qui non precipita over 0.5-1 mm con fronte da nord in inverno.
In realtà a livello sinottico c'è stato un radicale cambiamento rispetto alle mappe uscite giovedì sera, le quali mostravano un affondo degno di questo nome con cavo d'onda che passava sulle nostre teste:




Situazione chiaramente in bilico vista l'esiguità dell'affondo. Poi venerdì mattina TUTTI i gm mostravano chiaramente la frontolisi, solo che reading continuava inspiegabilmente a spalmare mm senza ragione.
Analisi impeccabile.

yakopuz

Landi dice che in tarda mattinata gira da sud est. Forse un 5 cm negli altipiani cimbri e Lagorai lo fa. Dubito che riesca a fare una spolverata anche a Borgo. A Trento ci becchiamo pure un Po di foehn caldo da est.

Comunque un disastro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:34:52
Landi dice che in tarda mattinata gira da sud est. Forse un 5 cm negli altipiani cimbri e Lagorai lo fa. Dubito che riesca a fare una spolverata anche a Borgo. A Trento ci becchiamo pure un Po di foehn caldo da est.

Comunque un disastro.
Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere. Nel dubbio oggi fuggo a Bolzano.