News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Peccato, 0.7°/83% e wet bulb girato in negativo, non ci avrei scommesso dopo i rapidi annuvolamenti con circa 5°c del tardo pomeriggio; benvenute schiarite a 'sto punto, anche se cmq dal sat ora pare richiudersi.

Cmq Cosmo pur essendo stitico nell'ultimo aggiornamento delle 20 ha clamorosamente ritardato la fine delle prp (almeno sui monti) fino a domani sera quando fino all'aggiornamento precedente vedeva il game over verso mezzogiorno, situazione incerta fino all'ultimo com'è tipico delle gocce fredde.

Facile che alla fine non faccia 'na mazza per carità (del resto ci siamo abituati nostro malgrado, soprattutto fra dicembre e febbraio) ma non escluderei ancora sorprese, anche se in ogni caso già i valori pressori così alti non è che possano far pensare a chissà cosa, almeno in questo periodo dell'anno.

Flavioski

Per quel che può contare discreto anche l'ultimo aggiornamento ZAMG delle 22.14, che estende le prp (seppur non troppo intense) dalle 3 di stanotte fin verso le 15 di domani un po' su tutto il Trentino, ma nelle zone più orientali potrebbe andare avanti addirittura fin quasi a mezzanotte secondo loro, boh.

Allego le schermate di quella che dovrebbe essere la fase clou fra le 6 e le 7 e la mappa delle 15, l'ultima con prp abbastanza diffuse; da lì in poi sembra roba solo per l'est, zona Valsugana e Lagorai in primis.









Boh, mi sembrano fin troppo generose dato il nulla visto per esempio da GFS, non ci resta che attendere...

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Gennaio, 2020, 22:35:11
Per quel che può contare discreto anche l'ultimo aggiornamento ZAMG delle 22.14, che estende le prp (seppur non troppo intense) dalle 3 di stanotte fin verso le 15 di domani un po' su tutto il Trentino, ma nelle zone più orientali potrebbe andare avanti addirittura fin quasi a mezzanotte secondo loro, boh.

Allego le schermate di quella che dovrebbe essere la fase clou fra le 6 e le 7 e la mappa delle 15, l'ultima con prp abbastanza diffuse; da lì in poi sembra roba solo per l'est, zona Valsugana e Lagorai in primis.









Boh, mi sembrano fin troppo generose dato il nulla visto per esempio da GFS, non ci resta che attendere...
Che schifezza

Rovereto

Citazione di: Flavioski il Ven 17 Gennaio, 2020, 22:35:11
Per quel che può contare discreto anche l'ultimo aggiornamento ZAMG delle 22.14, che estende le prp (seppur non troppo intense) dalle 3 di stanotte fin verso le 15 di domani un po' su tutto il Trentino, ma nelle zone più orientali potrebbe andare avanti addirittura fin quasi a mezzanotte secondo loro, boh.

Allego le schermate di quella che dovrebbe essere la fase clou fra le 6 e le 7 e la mappa delle 15, l'ultima con prp abbastanza diffuse; da lì in poi sembra roba solo per l'est, zona Valsugana e Lagorai in primis.









Boh, mi sembrano fin troppo generose dato il nulla visto per esempio da GFS, non ci resta che attendere...

Belle
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Lorenz1982

Attuale -0,5°C ur 80%, sono sotto zero da due ore.
Estremi di ieri -4,5°C / 6,3°C, media -0,7°C.
Estremi di oggi -3,4°C / 8,0°C, media 0,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2020, 22:49:25
Che schifezza

Beh, se sono già un po' stitiche per il Trentino non credo che in Alto Adige possa far chissà cosa, il fatto nuovo al di là dell'intensità mai esagerata è che sia Cosmo che ZAMG prima mettevano poche ore di prp, mentre ora hanno prolungato parecchio, stiamo a vedere se la tendenza proseguirà o se invece è un fuoco di paglia. Fra l'altro ora ci sono temporali in Liguria e a veder la mappa delle fulminazioni prima deve aver fatto qualcosa anche in Bassa Lombardia, per essere una goccia blanda non è male.

Qui intanto si vedono ancora le stelle ma da SW avanzano velature più pesanti e verso il fondovalle si intuiscono nubi più compatte, la temperatura ora si è fermata fra 0.7° e 0.8° già da un bel po' con wet-bulb praticamente a zero, attendiamo.

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Cielo che si è rapidamente coperto da sud.

Intanto qui 3.7° e 80% con WB +2.4°

In Padana viaggiano fra 5° e 7° saturi ...
Precipitazioni intanto in risalita da SW, nel pavese dalle 19:00-20:00 sono già caduti oltre 15 mm.

Giacomo da Centa

Certo che dopo un mese di sereno, al 17 gennaio, con un peggioramento che capiterebbe nelle ore più giuste, ci presentiamo con queste temperature:



Che dire, è quasi mezzanotte e ho +2.8° a casa mia con 74% u.r., tanta roba...la prima cosa che cadrà stanotte è liquida sotto i 1000 m qui. Vedremo come e se si sistema fino a quote almeno decenti.
In certe zone si rischia quasi il gelicidio se piovicchia, tipo bassa Val di Non...

AltoGardameteo

Bastava ieri sera, o mercoledì ... a quest'ora avevo WB a 0° e anche sotto   :(


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Gennaio, 2020, 23:49:46
Certo che dopo un mese di sereno, al 17 gennaio, con un peggioramento che capiterebbe nelle ore più giuste, ci presentiamo con queste temperature:



Che dire, è quasi mezzanotte e ho +2.8° a casa mia con 74% u.r., tanta roba...la prima cosa che cadrà stanotte è liquida sotto i 1000 m qui. Vedremo come e se si sistema fino a quote almeno decenti.
In certe zone si rischia quasi il gelicidio se piovicchia, tipo bassa Val di Non...

Qui è sottozero a tutte le quote eh...
Il problema non è certo termico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 17 Gennaio, 2020, 23:56:12
Bastava ieri sera, o mercoledì ... a quest'ora avevo WB a 0° e anche sotto   :(

Avresti avuto 2 gradi saturi. Pioggia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Estremi di giornata qui a Trento Sud -3.3°/9.1° con media giornaliera 1.4°c; domani rischiano di interrompersi le serie sia di gelate consecutive (22 dal 27/12/19) che di gg senza prp (26 dal 23/12/19), staremo a vedere.

Intanto qui 0.7°/84% con wb -0.2°c, peccato che la collina est sopra casa mia sia bollente come da un po' di sere a questa parte e che le schiarite si stiano rapidamente richiudendo da SW come da previsione. Radar in effetti già acceso in quella direzione fra il Garda e ovest Lombardia, vediamo cosa combina.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 18 Gennaio, 2020, 00:05:09
Qui è sottozero a tutte le quote eh...
Il problema non è certo termico.

Da voi no, a mancare sono (saranno) le precipitazioni.
Da me con +2.4° e 76% u.r., il WB è +0.7°. Speravo di averlo più vicino a 0°.
Se cadesse qualcosa, all'inizio almeno è acqua. Idem in zona Trento nonostante il fondovalle "pellicolarmente" sottozero.

Brok

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Gennaio, 2020, 23:49:46
Certo che dopo un mese di sereno, al 17 gennaio, con un peggioramento che capiterebbe nelle ore più giuste, ci presentiamo con queste temperature:



Che dire, è quasi mezzanotte e ho +2.8° a casa mia con 74% u.r., tanta roba...la prima cosa che cadrà stanotte è liquida sotto i 1000 m qui. Vedremo come e se si sistema fino a quote almeno decenti.
In certe zone si rischia quasi il gelicidio se piovicchia, tipo bassa Val di Non...


-1,3 a bz e wb -2,6 sottozero a tutte le quote , anche se con quelle temperature almeno a trento vi presentate a bolzano non ci presentiamo neanche
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma