News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 12 Gennaio, 2020, 20:11:52
Buon calo serale, con 2° meno di ieri alla stessa ora (e DP idem): al momento +1.3° e 73% qui a casa mia, Arco sullo 0° e Riva-Nord -1°

Torbole solita enclave ventosa con +6° e vento 20-30 km da NNE

Cologna 5° massone 2.2°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

#211
Ah e comunque non so se l'avevo già scritto ma io settimana scorsa avevo più di un roseto che fioriva in giardino...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#212
Citazione di: El Bonve il Dom 12 Gennaio, 2020, 21:07:13
Ah e comunque non so se l'avevo già scritto ma io settimana scorsa avevo più di un roseto che fioriva in giardino...
Da me a Martignano sono partiti i bulbi...



El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 12 Gennaio, 2020, 21:08:38
Da me a Martignano sono partiti i bulbi...


Sì anche quelli da me... e il bello è che sono anche all'ombra!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si ricomincia un pò a ragionare termicamente ... -0.2°, 78%, DP -3.6°

Riva-San Nazzaro -2.3°

Flavioski

Finalmente buon calo anche da me rispetto alle ultime sere: nulla di esagerato, ma se non altro la temperatura seppur lentamente sta calando con una certa costanza a differenza dei continui ripensamenti delle altre volte, in questo momento registro -2.5°/82% (ieri alla stessa ora ero attorno a 0°c) e con dew-point di 2-3°c inferiore rispetto alle ultime sere; peccato che a vedere SAT e mappa ZAMG probabilmente stanotte arriveranno le velature a disturbare il calo. E te pareva, per una volta che le brezze se ne stanno tranquille...

Estremi di oggi -3.2°/8.0° con media giornaliera in calo ma ancora sopra zero con +0.6°c, ancora rinviato l'appuntamento con la media negativa.

Dany79snow

-5.2 82%
Discreta brinata causa via vai di  nubi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

stefanocucco83

Nella ghiacciaia di Canezza tutto sommato permane nella parte bassa del paese uno strato di brina nei campi che sembra nevicato. Orami da un mesetto buono.
Anche nel mio orticello, che prende luce dalle 11 fino alle 14, rimango sotto zero fino alle 11, dalle 21-22 della sera precedente...per la gioia dei miei cactus in serra ;D

Dave

Buongiorno!
In questo momento la stazione più calda della provincia di Bolzano è il Corno del Renon a quota 2260 metri: 2,4°C - u.r. 10%. Difficile godersi a pieno la minima di -6,8°C a Bolzano sud.

Giacomo da Centa

#219
Citazione di: Dave il Lun 13 Gennaio, 2020, 08:01:43
Buongiorno!
In questo momento la stazione più calda della provincia di Bolzano è il Corno del Renon a quota 2260 metri: 2,4°C - u.r. 10%. Difficile godersi a pieno la minima di -6,8°C a Bolzano sud.

Wow! Curioso!
In Trentino scenario articolato con inversione netta, comunque a parità di quote più caldo sui settori sud (Valsugana, Altipiani) sotto i 1500 m, sopra invece il "caldo" sembra più omogeneo su tutti i monti regionali. Più mite poi in val dei Laghi/Alto Garda nelle zone battute da brezze e già sui primi versanti aperti verso il lago (Tenno). Queste le stazioni di Meteotrentino ordinate per temperatura:



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Ieri Montagna di Pine al santuario 950 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ieri estremi -3,9°C / 7,2°C, media -0,6°C.
Questa mattina minima -4,87°C, la più bassa della stagione, a pari merito con il 30 dicembre.
Attuale ancora -3,8°C ur 78%, il sole arriva alle 10:58.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

-6,8 e -5 le minime nelle due centraline a sud e a ovest a bolzano dalle web dove batte il sole ovviamente marrone che avanza la web del macaion sulla conca e i monti attorno ormai é tornata ad essere abbastanza deprimente
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dave

#223
Citazione di: Brok il Lun 13 Gennaio, 2020, 11:12:34
-6,8 e -5 le minime nelle due centraline a sud e a ovest a bolzano dalle web dove batte il sole ovviamente marrone che avanza la web del macaion sulla conca e i monti attorno ormai é tornata ad essere abbastanza deprimente
Secondo me la situazione non è così male vedendo l'altipiano del Regglberg sopra Laives ancora ben innevato, calcolando che parte dai 1300 metri ed è molto soleggiato.



Flavioski

Famous last words... ieri sera avevo appena finito di scrivere buon calo, e subito si sono riattivate le brezze malefiche; la temperatura nel corso della notte è risalita dai -2.6° registrati poco dopo mezzanotte fin quasi a -1°c, per tornare a scendere in mattinata fino alla minima di -3.4°c registrata alle 7.20, ma del resto con la collina est da giorni bollente (minime a stento negative, solo -0.8° a Povo e -0.7° in Calisio) non si può ambire a molto di più; avevo pensato anche a delle velature notturne ma il <rasotermo> mi ha staccato un discreto -4.8° di minima, e siccome è molto influenzabile dalla eventuale copertura e molto meno dal vento (rispetto alla DVV) direi proprio che il motivo va ricercato appunto nelle brezze notturne, come del resto mostra anche il report del vento.

Rispetto alla zona nord che ha sfiorato i -6°c di minima fra Gardolo e Lavis è davvero un altro mondo: è anche abbastanza normale, però raramente noto differenze così accentuate; fra l'altro in zona Trento centro-sud la mia con Romagnano è la minima più bassa, perché appunto fra il centro e la collina est (parzialmente esclusa Villazzano stavolta) le minime si aggirano attorno a -1°c e in alcuni casi neanche ci arrivano. Saranno magari dei fenomeni locali (spero), anche se l'impressione è quella che Trento almeno dal centro in giù si stia man mano <Roveretizzando>, c'è poco da fare.

Non parliamo poi del deprimente confronto con Bolzano: negli anni '90 ricordo che spesso i valori di BZ-AM erano in linea coi miei o comunque di poco inferiori: ok, qualcuno diceva che la stazione dell'Aeronautica sovrastimasse un po', ma cavolo 4/5°c di differenza fra Bolzano e Trento centro mi sembrano davvero tanti, e non è la prima volta in questi ultimi tempi per cui dubito sia un caso. Del resto basta vedere la resistenza termica nelle sempre più rare nevicate da addolcimento degli ultimi anni: Trento ormai spesso cede piuttosto rapidamente (talvolta anche fino a Gardolo, che cmq conserva a volte un minimo di dignità), mentre dalla Bassa Atesina in su è un'altra storia, in questo mi sembra di vedere la vecchia Trento degli anni '70-'80. Vabbè, sono cose ormai risapute ma fatico ad accettarle, perdonate le mie farneticazioni...  ;D

Tornando in tema attualmente registro 3.5°/58%, cielo appena velato e brina che resiste bene all'ombra.