News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud -2.1°/9.6°, con minima fatta alle 23.30 dopo che quella del mattino si era fermata a -1.0°c dopo essere rimasta positiva fino alle 5.30 del mattino per brezze e velature, mentre la media giornaliera è stata di 2.3°c come ieri; anche qui si tratta della 14^ gelata consecutiva dallo scorso 27/12/2019 e della 28^ di stagione.

Attualmente registro -2.2°/86%, calo più deciso rispetto a ieri che spero per una volta possa proseguire senza troppi tentennamenti.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Gennaio, 2020, 00:06:28
Curiosità: oggi umidità massima più bassa dal 26 marzo 2019, con il 54% raggiunto stasera sulla mezzanotte!
Punto di rugiada (brina) -3.8°.

Forse la mancanza di piogge e le recenti fohnatine hanno avuto un effetto. In quota peraltro non mi sembrava particolarmente secco oggi. Dopo novembre in cui avevo quasi la muffa in casa, non è male un po' di secco vero in assenza di nevicate, che il vapor acqueo è pure un gas serra [emoji13]

A tal proposito, dato che il dew point è legato solo all'umidità assoluta, vi chiedo: qualcuno ha serie storiche del dew point? Si nota un aumento? (Che corrisponderebbe a aumento vapor acqueo e quindi a effetti del vapore su temperature).

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Io da quando ho la stazione DVV (cioè dal 2010) mi segno ogni giorno manualmente il DP minimo e massimo giornaliero (nei report purtroppo non sono riepilogati medie ed estremi, ma solo i valori puntuali per ogni singola rilevazione); tempo fa se non sbaglio avevo fatto un confronto fra i valori negativi e quelli over 20°c dall'inizio della serie e mi par di ricordare che man mano i secondi stessero aumentando in proporzione rispetto ai primi, pur se ovviamente ancora inferiori numericamente (ghe mancheria anca quel...  ;D ), un po' come accade per le gelate rispetto a giorni e notti tropicali per le temperature.

Appena avrò il tempo comunque vorrei approfondire la cosa, che incuriosisce molto anche me.  ;)

Dany79snow

Buongiorno minima in coirso -4.2° 87%
discreta brinata pensavo meglio oggi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Buon pomeriggio

Discreta gelata ma niente, non si riesce a scendere bene su valori più consoni per gennaio; stamani all'alba c'erano pure nubi, anche se non so da che ora.

Nel frattempo l'anomalia di questi primi 10 giorni è data numericamente anche dalla mia media integrale (sino a ieri) di +4.5° contro +3.7° di Arco; normalmente le due medie o sono uguali al decimo oppure la mia risulta di 1-2 decimi inferiore (principalmente per le massime un pò più basse, mentre le minime sono simili).
Ed ancora di più evidente è l'anomalia confrontandola con quella attuale di Rovereto, +2.7°; quasi 2° di scarto con me ed 1° esatto con Arco.

Confronto degli ultimi anni

2019
Varone +2.8°
Arco +3.0°
Rovereto +2.7°

2018
Varone +4.5°
Arco +4.7°
Rovereto +4.3°

2017
Varone +0.7°
Arco +0.5°
Rovereto +0.5°

2016
Varone +3.2°
Arco +3.3°
Rovereto +2.6°

2015
Varone  +4.0°
Arco +4.1°
Rovereto +3.5°


E' chiaro che perdurando per diversi giorni una sinottica che svantaggia una zona e premia di più un'altra, e viceversa, lo scarto rispetto al consueto si fà maggiore.

Giacomo da Centa

#169
Valle dei Laghi tutta sensibilmente più mite della val d'Adige anche a parità di quota (ma con umidità analoga) dagli anemometri c'è flusso da sud da Torbole a Padergnone e temperature omogenee, potrebbe essere Ora? E' come se si fermasse a Lamar senza scendere sulla val d'Adige.





P.s. Ciao Teo, il tuo anemometro segna valori bassi o nulli molto spesso. Funziona? In vista della stagione dell'Ora... ;D :o :'(



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Gennaio, 2020, 15:48:20
Valle dei Laghi tutta sensibilmente più mite della val d'Adige anche a parità di quota (ma con umidità analoga) dagli anemometri c'è flusso da sud da Torbole a Padergnone e temperature omogenee, potrebbe essere Ora? E' come se si fermasse a Lamar senza scendere sulla val d'Adige.





P.s. Ciao Teo, il tuo anemometro segna valori bassi o nulli molto spesso. Funziona? In vista della stagione dell'Ora... ;D :o :'(


Ho passato un paio di giorni a vigo meano, il pomeriggio lieve ventilazione da sud a tratti, probabilmente l'Ora arriva sì ma galleggia sull'inversione una volta passato il sorasass anziché buttarsi a fondovalle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 10 Gennaio, 2020, 17:06:26
Ho passato un paio di giorni a vigo meano, il pomeriggio lieve ventilazione da sud a tratti, probabilmente l'Ora arriva sì ma galleggia sull'inversione una volta passato il sorasass anziché buttarsi a fondovalle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessantissima come cosa!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Gennaio, 2020, 17:08:33
Interessantissima come cosa!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

In effetti sto notando anch'io che sono alcuni giorni che al pomeriggio-sera le stazioni in zona Calisio presentano delle temperature superiori rispetto alla collina est della Marzola e ancor più rispetto al fondovalle; in questo momento per esempio Martignano e Calisio sono le uniche due a superare ancora i 4°c, in linea con diversi valori attuali dell'Alto Garda/Valle dei Laghi, mentre più sotto si va da 0.4°c di Gardolo e Lavis ai 3.8°c di Trento Arci e Gabbiolo.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Gennaio, 2020, 17:08:33
Interessantissima come cosa!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

giuro che è la prima volta che sento parlare di Ora in GENNAIO
è un fenomeno che in inverno non dovrebbe esistere neanche in quota credo
ma forse in tempi di GW nulla è più scontato
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

giornata simil invernale oggi con -4,7°C/+7,6°C
al momento bel calo con già -0,3°C e 76%
si respira, più o meno ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Ven 10 Gennaio, 2020, 18:07:13
giuro che è la prima volta che sento parlare di Ora in GENNAIO
è un fenomeno che in inverno non dovrebbe esistere neanche in quota credo
ma forse in tempi di GW nulla è più scontato

A proposito di prime volte, ieri per la prima volta a mia memoria ho visto TAGLIARE L'ERBA a gennaio, e non erba secca naturalmente. Non escludo che in questi ultimi folli inverni possa già essere capitato, ma sinceramente è la prima volta che ci faccio caso; ricordo ad esempio l'erba verde in alcuni prati anche a gennaio 2007, ma proprio da doverla tagliare no.

Ok, era in città (zona San Pio X) con probabilmente l'effetto dell'isola di calore e tutto quel che si vuole, ma insomma...  :o

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Ven 10 Gennaio, 2020, 18:17:33
A proposito di prime volte, ieri per la prima volta a mia memoria ho visto TAGLIARE L'ERBA a gennaio, e non erba secca naturalmente. Non escludo che in questi ultimi folli inverni possa già essere capitato, ma sinceramente è la prima volta che ci faccio caso; ricordo ad esempio l'erba verde in alcuni prati anche a gennaio 2007, ma proprio da doverla tagliare no.

Ok, era in città (zona San Pio X) con probabilmente l'effetto dell'isola di calore e tutto quel che si vuole, ma insomma...  :o

beh qui ora forse è ingiallita un po' ma a metà dicembre sarebbe stata da tagliare alla grande... mai vista così verde in pieno inverno
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

-0.8 83% cala bene


Servirebbe una fonatina
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 10 Gennaio, 2020, 14:04:55
Buon pomeriggio

Discreta gelata ma niente, non si riesce a scendere bene su valori più consoni per gennaio; stamani all'alba c'erano pure nubi, anche se non so da che ora.

Nel frattempo l'anomalia di questi primi 10 giorni è data numericamente anche dalla mia media integrale (sino a ieri) di +4.5° contro +3.7° di Arco; normalmente le due medie o sono uguali al decimo oppure la mia risulta di 1-2 decimi inferiore (principalmente per le massime un pò più basse, mentre le minime sono simili).
Ed ancora di più evidente è l'anomalia confrontandola con quella attuale di Rovereto, +2.7°; quasi 2° di scarto con me ed 1° esatto con Arco.

Confronto degli ultimi anni

2019
Varone +2.8°
Arco +3.0°
Rovereto +2.7°

2018
Varone +4.5°
Arco +4.7°
Rovereto +4.3°

2017
Varone +0.7°
Arco +0.5°
Rovereto +0.5°

2016
Varone +3.2°
Arco +3.3°
Rovereto +2.6°

2015
Varone  +4.0°
Arco +4.1°
Rovereto +3.5°


E' chiaro che perdurando per diversi giorni una sinottica che svantaggia una zona e premia di più un'altra, e viceversa, lo scarto rispetto al consueto si fà maggiore.


Pensa che la tua minima qui sopraggiunge alle 19 la sera... :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Forse invece che Ora era un vento di tipo sinottico o a scala locale, però...un po' di dubbio resta anche se effettivamente differenza di temperatura fra lago e zone interne ne vedo poca.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk