News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si scendicchia:  +0.4°, 90%

In versante a 290m Cologna +3.1° col 66% e DP -2.6°, in campagna a Riva-San Nazzaro -2.0° e 92%

Alessandro de Costa

Oggi sciando in paganella ho visto il lago di andalo gelato solo per un quarto, mentre Lagolo a 907 metri si può pattinare su tutto il lago se pur con "delicatezza"

Giacomo da Centa

Ciao, aggiungo anche le mie foto della risalita della foschia (aria più fredda e umidiccia, oltre che inquinata) dal "catino" padano, presa dai 1836 m della Rosta sopra le Viote, a perpendicolo sulla val di Cavedine e dei Laghi.

Linea foschia/limpido direi sui 1500 m circa.

Comunque neve polverosa che faceva rumore secco sotto le scarpe, zero fusione nonostante l'inversione.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Dr_House

5 giorni fa invece son stato a pinè e il lago era gelato solo sulla riva sud (che è in ombra) e solo per qualche metro. Qualcuno si ricorda da quale periodo statisticamente ci si pattina sopra?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

In tema laghi ghiacciati, segnalo allora che ieri il lago di Loppio, assai pieno attualmente, era piuttosto gelato in tutta la sua parte "ovest", diciamo dall'isola verso Nago; la parte più ad est verso il paese, più ampia e soleggiata, era invece scoperta se non in qualche piccola zona.

Intanto +0.0° e 89%, finalmente si ragiona dopo alcune nottate folli.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Gennaio, 2020, 11:05:43
Rovereto San Giorgio -2.6°C
San Rocco Meteotrentino non è arrivata nemmeno a -2°C...

Siamo sempre sopra media. Guardate negli anni 90 che valori si facevano durante i periodi di hp. È cambiato tutto.

Mi ritrovo abbastanza con i miei dati, eccoli per curiosità:

01/01/90: -8
02/01/90: -7
03/01/90: -6
04/01/90: -6
05/01/90: -7
06/01/90: -3
07/01/90: -8
08/01/90: -8
09/01/90:-10
10/01/90: -9
11/01/90: -8
12/01/90: -7
13/01/90: -7
14/01/90: -7
15/01/90: -7
16/01/90: -5
17/01/90: -5
18/01/90: -3
19/01/90: -5
20/01/90: -5
21/01/90: -5
22/01/90: -4
23/01/90: -4

Il tutto con una situazione apparentemente non troppo diversa da quella di questi giorni, flusso zonale molto alto di latitudine e anticiclone subtropicale con a tratti un parziale contributo continentale al suolo, ma nulla più; niente orso russo o chissà quali afflussi gelidi quindi (allego la mappa del 10/1/90, ma potrebbe valere per gran parte di quel periodo, durato dal 21/12/1989 fino al 23/01/1990 con HP fisso e invariabile sulle nostre teste).

Era proprio un altro clima mi vien da dire, c'è poco da fare; così per curiosità aggiungo che il giorno di Capodanno ad Aosta (dato AM credo) la temperatura massima fu di -8°c, con l'alta pressione naturalmente; direi che c'è poco altro da aggiungere...





Flavioski

Citazione di: Dr_House il Lun 06 Gennaio, 2020, 22:41:27
5 giorni fa invece son stato a pinè e il lago era gelato solo sulla riva sud (che è in ombra) e solo per qualche metro. Qualcuno si ricorda da quale periodo statisticamente ci si pattina sopra?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Negli anni '90 ogni tanto ci andavo a pattinare, ricordo in particolare una volta proprio nel giorno dell'Epifania, come oggi (poteva forse essere proprio il 1990 di cui ho appena postato le temperature, o al limite qualche anno dopo).

E naturalmente il lago era bello ghiacciato da sponda a sponda, con ghiaccio bello spesso e compatto da quanto ricordo; sicuramente nel lato sud dove andavamo noi di solito, ma mi pare che fosse ghiacciato anche il resto del lago comunque.

Venendo al nowcasting, estremi di oggi -3.6°/8.5° con media giornaliera di 0.7°c a fronte dei 6.1° di ieri col föhn, quindi almeno termicamente ora va un po' meglio a fondovalle, anche se vedo che in quota sta già arrivando l'ennesima alitata satanica, con valori positivi fra 1500 e 2200 m almeno.

Calo cmq parecchio rallentato pure quaggiù stasera, visto che alle 21 registravo già -1.5° per risalire poi quasi a 0° e ridiscendere agli attuali -1.9°/88%, soliti balletti serali insomma; cielo sereno e piuttosto limpido dopo la foschia del pomeriggio.

AltoGardameteo

#112
Una differenza c'è: nei giorni fra Natale e Capodanno vi furono 3-4 giorni di afflusso freddo da est, che ovviamente lascio in eredità quell'aria tutt'altro che mite.







Se fra ieri ed oggi fosse entrata la bottarella fredda vista da alcuni modelli un pò di giorni fà, di sicuro nei prossimi giorni avremmo avuto valori niente male, mentre ora dovremo accontentarci di valori se va bene in media.



Intanto qui dopo una "pausa" di un oretta con calo quasi nullo, ora in pochi minuti persi diversi decimi: al momento -0.5° e 91%

Riva-nord stacca -2.6°

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 05 Gennaio, 2020, 20:04:04
Forse ho capito il perchè di questa situazione molto strana: sotto la quota di ca. 300-500m è arrivata l'aria più umida da sud, mentre sopra sta ancora soffiando del Föhn (si vede dalle stazioni in quota).

Sta quindi succedendo quella rara situazione per cui quando capita "föhn alto" appena sopra il fondovalle, sotto l'umidità è ancora alta ma nel contempo fà anche "caldo" come se ci fosse il Föhn fino a valle.




In questo momento quindi al suolo c'è una debole corrente da sud umida mentre oltre i 600-700m di quota c'è ancora del Föhn, ecco perchè in contemporanea con l'aumento igrometrico, non è si è avuto il consueto calo termometrico che avviene sempre in questo caso.
Solitamente un rientro da sud avviene nel momento in cui finisce/decade il Föhn, non in contemporanea come in queste ultime 2 ore.




La cosa strana poi è l'orario: come detto usualmente un rientro umido da sud si attiva a metà pomeriggio (di solito a gennaio al max entro le 15:30-16:00), mentre oggi si è attivato alle 18:30-19:00


In ogni caso fra poco dovrebbe riprendere il sopravvento la debole ventilazione da nord e quindi "ricacciare" a sud lo strato umido nel fondovalle.

Dalla previsione venti di MeteoTN (di solito piuttosto buona) si nota il vento da sud alle 18:00 e poi il "giro" di nuovo da nord a breve

Interessante ieri mattina ero in Bondone ed in effetti si vedeva arrivare dal Garda una foschia umida e credo inquinata con qualche nebbia bassa. Tra l altro alla quota di 800 m circa era più caldo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 20:59:31
3) Prato vergognosamente verde con margheritine (mai scomparse, quest'anno) fotografato sotto casa dei miei genitori a Rovereto oggi, in giardinetto condominiale riparato, esposto a sud ma comunque esterno. Sottolineo lo stato di ricrescita dell'erba che, di questo passo, ben presto necessiterà di sfalcio come fosse già primavera.

Sposta i post in evidenze del gw
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Lun 06 Gennaio, 2020, 22:41:27
5 giorni fa invece son stato a pinè e il lago era gelato solo sulla riva sud (che è in ombra) e solo per qualche metro. Qualcuno si ricorda da quale periodo statisticamente ci si pattina sopra?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
So che quando ero ragazzo il pomeriggio di Natale spesso ci andavo a pattinare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 07 Gennaio, 2020, 08:43:25
Sposta i post in evidenze del gw
Ci avevo pensato ma in realtà preferisco che rimangano nel nowcasting perché sono fenomeni specifici dell'anno in corso, come le tempistiche di glaciazione dei nostri laghetti alpini. Se poi la cosa si dovesse ripetere per più anni di seguito dedicherò un post all'anticipo del risveglio delle piante.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2020, 00:39:40
Una differenza c'è: nei giorni fra Natale e Capodanno vi furono 3-4 giorni di afflusso freddo da est, che ovviamente lascio in eredità quell'aria tutt'altro che mite.




..................................

Sì è vero, ma appunto bastò qualche giorno di moderato afflusso continentale (nulla di eclatante) a fine dicembre per raggiungere temperature di tutto rispetto e vivere di rendita per gran parte di gennaio col rafforzarsi dell'alta pressione; secondo me era diverso il contesto, in particolare nell'est Europa faceva molto più freddo e bastava davvero poco per far scendere di brutto i valori fino a qui e in Valpadana (-10°c anche a Torino in quei giorni).

Ricordo guardando le temperature all'estero che Mosca a volte poteva sfiorare i -30° (e nel gennaio 1979 se non ricordo male arrivò attorno a -40°c) e anche in Europa balcanica non si scherzava, mentre ora spesso si fatica a stare sotto i -10°c anche da quelle parti, e alla fine tutto questo conta; è vero che a volte è difficile fare paragoni fra epoche diverse, ma in questo caso mi pare che le differenze siano piuttosto evidenti.


Venendo al nowcasting minima di -3.7°c, alla fine quindi solo un decimo in meno di ieri ma me l'aspettavo vista la riluttanza della temperatura a calare per bene già da ieri sera, nonostante il gran sereno; attualmente registro -1.1°/83%, gran brinata (molto più intensa di ieri) con brina che è tuttora presente quasi ovunque.

AltoGardameteo

#118
Buondì

Minima discreta a -1.7° con bella brinata

Rispetto ai giorni scorsi non malaccio nemmeno sul versante con +1° (ovviamente "secchi") a Cologna, mentre per contro Riva-Nord alle 4:00 era già sui -3.2°, quindi facilmente sarà arrivata sui -4° come minima; Arco-MeteoTN ha toccato i -3.6° come minima.

Adesso sereno e +7.1° con aria leggermente più secca di ieri (DP sui -1° rispetto a 0°/+1° di ieri).

AltoGardameteo

#119
Come mi ricordava l'Albertone, oggi oltre ad essere ovviamente il 35° anniversario della giornata con le minime assolute del 1985 in molte zone, è da ricordare anche per l'episodio del 6-7 gennaio 2011.

Dopo un paio di giornata belle fredde (estremi -6°/-1° qui a Riva il 5), nel tardo pomeriggio-sera del 6 inizia a nevicare debole e sottozero con un velo bianco in serata.





Nella notte però il forte flusso da SW prende il sopravvento e si ha per diverse ore il gelicidio; per fortuna le precipitazioni non sono intense, ma cmq tanto basta per creare un pericoloso velo di ghiaccio.

Poi in giornata piove normalmente con la quota neve schizzata a 1800.

La sinottica è abbastanza didattica