News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smanio

Arrivato il Foehn anche in Primiero, sono schizzato a 9.7 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Fohn arrivato anche qui, +8.5°


AltoGardameteo

Arrivato anche a Varone, schizzato subito a 10°

A Riva città ancora poco o niente con 4°, in periferia nordest verso Arco termoauto sui 2° mentre ora qui a Torbole 7°/8° e venticello da nord.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


aliengio


Flavioski

Son da poco rientrato a casa in bici, al mio rientro c'era ancora 1°c circa con UR 85% ma con föhn <alto> che stava già scendendo, incredibile la differenza fra Via Degasperi con valori fra 0° e 1°c (e densa "nuvoletta" di vapore al respiro) e la salitina (10 m di dislivello a farla grande, ma forse neanche) che porta verso l'imbocco della mia via, dove a pelle si percepiva il caldo (ma proprio diversi gradi in più), nuvoletta sparita e classico odore del malefico nell'aria.

Tornando verso casa via via nuovamente più freddo e umido (la strada scende leggermente verso la conca che ho di fronte a casa) e difatti il termometro mi segnava 1, qcs (virgola 2 mi pare, poi controllerò sul report); il tempo di far 2 cosette e pum... salito agli attuali 7.7°/60%, mi sa che la max di 8.7°c reggerà ancora pochi minuti, ora sta salendo di un decimo ogni 15 secondi!!  :o

trentinodoc

ciao a tutti
sono a +10,7°C e 44% in super massima ovviamente
alle 20 ero attorno ai +2,4°C mentre Lisignago era a +7°C
fohn che si è fatto un po' attendere forse, indugiando alle quote medio-basse nel pomeriggio-sera, ma poi è arrivato
come mi aspettavo
nell'aggiornamento di giovedì del mio bollettino avevo stimato 11-12°C di massima possibili all'arrivo del malefico
direi che anche guardando il circondario li ho beccati, ammesso che non salgano oltre :D
raffica da 35,3 km/h poco fa
14,4 km/h medi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Rovereto 0.2°C, finora niente föhn ma penso sia questione di minuti.

MrPippoTN


Flavioski

Ma porc... raggiunti i 10°/49% in questo istante, in massima di giornata ovviamente. Ma del resto con Bolzano e Trento Nord che viaggiano a quasi 12°c e a due passi da qui Trento Centro quasi a 11°, Romagnano a 11.6° e la collina est fra 9 e 10° c'è poco da fare...

Se non altro il Palon è tornato in negativo, non fosse che siamo a gennaio sarebbe pure una notizia decente...

Ah, dew point che oscilla fra 0 e -1°, se ormai manco il DP scende sotto zero col föhn a gennaio significa proprio che la situazione è drammatica...  :-X

Ok, scenderà ancora (me lo auguro proprio!), ma insomma...

Alessandro de Costa

Qua temperatura in lento calo, raffiche fino a 51 kmh in luogo riparato e dp a -7,4

AltoGardameteo

Appena tornato da Torbole, ecco un report del termoauto




Unica zona con ancora poco o nulla Föhn la zona industriale di Arco con temperatura sui +5° (era cmq a +2° verso le 22:30) ed evidente "tappo" del Föhn a 20-30m di altezza evidenziato dai fumi di una fabbrica.

Qui a casa mia Föhn ma al momento non così intenso, infatti poco fà c'era 1° in più alla rotonda qui sotto per andare verso Arco, dove invece di solito ci sono 1°/2° in meno; dalle piante si vedeva un vento assai più intenso di qua.


+10.7°, 44%, DP -1°





AltoGardameteo

Cmq temperature e dewpoints stanno già calando, segno che l'aria fredda sta iniziando pian piano ad arrivare.

Vedo in particolare Cologna a 300m già scesa a -7° di DP, mentre qui sotto al piano siamo ancora sui -1°/-2°  :o


Lorenz1982

Qui il föhn è arrivato verso le 22:20, estremi della giornata -2,0°C / 9,6°C, massima della giornata raggiunta alle 23:45. Prima dell'arrivo del föhn la massima era stata di 6,7°C alle 15:10.
Dopo la mezzanotte la temperatura è salita fino a 10,7°C per poi ricalare agli attuali 8,2°C ur 31%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Impressionante stamattina la differenza in solo 130 m di quota tra Villazzano e Tn Sud. A Villazzano con il fohen 6.6, in fondovalle 0.7.
Di solito le differenze in caso di inversione non sono mai piu di 1 - 2 gradi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'