News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Iomega iConnect Wireless Data Station

Aperto da MrPippoTN, Gio 01 Dicembre, 2011, 21:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ok  ;)

Cmq ovviamente era questione di un paio di ore, giusto per vedere se il segnale arriva bene dal tetto all'ufficio  :D

MrPippoTN

Sì ma poi al di là del segnale il problema è vedere come si comporta il software... Comunque, ripeto, se la vuoi rischiare ci sarebbe st'occasione (un altro iConnect da comprare di seconda mano), altrimenti amen, in qualche modo faremo...

:ciao:

MrPippoTN


MrPippoTN

#18
Sono riuscito formattare l'iConnect e a trasformarlo in MeteoHUB: http://wiki.meteohub.de/Introduction

In pratica con 50 euro + 10 di chiavetta USB ho un apparecchio che, a livello software, è in tutto e per tutto identico a quello che usa il Fulvio con la sua Peet Bros e non si discosta troppo dal WS-2 che utilizza l'Albertone a Lavis. Attenzione però perché il software Meteohub è in prova gratuita per 3 mesi, dopodiché si pagano 99 euro di licenza (sempre che non si riesca a... scusate queste cose non si dicono e non si pensano nemmeno). Totale 159 euro a fronte di 200 nel caso del Meteohub made in Top Meteo e dei mi pare 320 + iva del Weather Wing WS-2. L'apparecchio è stabile, si riavvia da solo in caso di black out, produce grafici e statistiche, è consultabile da remoto e può sfruttare, dietro pagamento di ulteriore licenza (40 dollari, ovvero poco più di 30 euro), la gradevole interfaccia grafica di Weather Display Live: http://www.weather-display.com/wdlive.php

UNICA NOTA NEGATIVA: ESATTAMENTE COME I SUDDETTI APPARECCHI, A QUANTO PARE L'IOMEGA ICONNECT TRASFORMATO IN METEOHUB NON GESTISCE CANON (al limite gestisce una serie di webcam usb dalla qualità infima).

Al momento, secondo me, Anem/OS (l'apparecchio di Stefano e Vlad) si aggiudica il premio Meteogigiata 2011 in quanto presenta il miglior rapporto qualità/prezzo. 199 euro, gestisce sia la stazione meteo che una Canon.

Unica cosa che l'iConnect trasformato in Meteohub ha in più rispetto all'Anem/OS: non serve collegarlo fisicamente a un router perché si può allacciare alla LAN domestica in wireless.

Se qualcuno ha domande...
Nel frattempo io proseguo con gli smanettamenti... Non mi dispiacerebbe tentare di installarci su Ubuntu, ma temo non sia così facile.

:ciao:

ste77

Interessante!
In effetti l'AnemOs è un bel aggeggio ho poco da dire finora, l'unica pecca è appunto il wireless che manca e sarebbe utile per non dover tenere la console vicina al router per forza! Ma non mi stupirei che in futuro dotino lo shhevaplug di wireless e quindi si risolva. Poi penso che volendo il tipo potrebbe anche fare lo stesso prodotto usando questo Iomega.
Il vantaggio dell'AnemOs per la maggior parte degli utenti è anche che è facilmente configurabile anche per chi se ne intende poco!
Ma come mai non gestisce la Canon? strano! Come lo fa lo sheeva dovrebbe farlo anche questo!
L'alternativa per spendere poco è quella se si riesce di installare qualche versione di Ubuntu e utilizzare vwiew che è gratuito ed alla fine fa le stesse cose di meteohub! Anzi meteoHub è sicuramnete derivato da vwiew.
Non capisco se l'anemOs sia fatto sviluppando appunto a partire da vwiew. Perchè non credo sia fatto a partire da meteoHub altrimenti con le licenze non ci starebbe nel prezzo alla fine io l'ho pagato 199euro spese comprese e se ne prendi 2 o 3 ti fa anche 189 o 179 euro. E' vero che probabilmente prendendone tante le licenze costano molto meno.

Comunque dal 6 Ottobre finora non mi si è mai disconnesso nemmeno una volta, anche quando ho fatto saltare la luce (forno + lavatrice) quando l'ho riattaccata è ripartito tutto da solo senza dover fare nulla.


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cavaliere

#20
Scusate ragazzi, se ho ben capito quest'aggeggio molto invitante, permetterebbe di mandare i dati della mia Stazione Meteo Peet Bros online con il pc spento?!?!

E Come potrei collegarla la consolle della mia stazione a questo dispositivo? dato che essa funziona con porta seriale?!? con la chiavetta usb come MrPippo?

brunzy

Citazione di: Cavaliere il Gio 08 Dicembre, 2011, 12:41:41
Scusate ragazzi, se ho ben capito quest'aggeggio molto invitante, permetterebbe di mandare i dati della mia Stazione Meteo Peet Bros online con il pc spento?!?!

E Come potrei collegarla la consolle della mia stazione a questo dispositivo? dato che essa funziona con porta seriale?!? con la chiavetta usb come MrPippo?
Si, è simile allo sheevaplug, ha su meteohub ecc. io la peetbros la gestisco con questo sistema  :ok:

MrPippoTN

Citazione di: Cavaliere il Gio 08 Dicembre, 2011, 12:41:41
Scusate ragazzi, se ho ben capito quest'aggeggio molto invitante, permetterebbe di mandare i dati della mia Stazione Meteo Peet Bros online con il pc spento?!?!

E Come potrei collegarla la consolle della mia stazione a questo dispositivo? dato che essa funziona con porta seriale?!? con la chiavetta usb come MrPippo?

http://www.hrw.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=271232

:ciao:

Cavaliere

No quello che hai linkato tu MrPippo non posos usarlo, perhce' la stazione nella consolle esce con il doppino simile a quello teleffonico e poi entra in una spina seriale, che a sua volta e' collegata al pc....ecco perche' dicevo come posso collegarla al iomega?!??!


MrPippoTN

Citazione di: Cavaliere il Gio 08 Dicembre, 2011, 14:27:07
No quello che hai linkato tu MrPippo non posos usarlo, perhce' la stazione nella consolle esce con il doppino simile a quello teleffonico e poi entra in una spina seriale, che a sua volta e' collegata al pc....ecco perche' dicevo come posso collegarla al iomega?!??!



Nel pc non entra con la seriale? Allora perché non puoi convertire la seriale in usb con quell'adattatore?

brunzy

Citazione di: Cavaliere il Gio 08 Dicembre, 2011, 14:27:07
No quello che hai linkato tu MrPippo non posos usarlo, perhce' la stazione nella consolle esce con il doppino simile a quello teleffonico e poi entra in una spina seriale, che a sua volta e' collegata al pc....ecco perche' dicevo come posso collegarla al iomega?!??!


Anche io ho l'adattatore da seriale a usb vaitranquillo

Cavaliere

Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Dicembre, 2011, 14:29:50
Citazione di: Cavaliere il Gio 08 Dicembre, 2011, 14:27:07
No quello che hai linkato tu MrPippo non posos usarlo, perhce' la stazione nella consolle esce con il doppino simile a quello teleffonico e poi entra in una spina seriale, che a sua volta e' collegata al pc....ecco perche' dicevo come posso collegarla al iomega?!??!



Nel pc non entra con la seriale? Allora perché non puoi convertire la seriale in usb con quell'adattatore?

Ho appena guardato meglio e giustamente consigliato da te io attaccherei la consolle a quell'adattatore e poi all'iOMEGA CONNETCT  e sarei apposto mettendoci dentro il meteohub.....e poi esso con il wifi lo collegherei al router....;)