News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione Romagnano IASMA o presunta tale

Aperto da ste77, Dom 23 Ottobre, 2011, 14:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

In effetti la foto sul sito IASMA è totalmente diversa dalla stazione che ho visto io, ma corrisponde al punto e alla mappa che mi aveva postato il Teo.
Possibile che ce ne siano 2 vicine nello stesso posto?
fra il resto come vedete dalle foto ce ne sono 2 vicine di stazioni.













sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

scorradini

In effetti la foto sul sito IASMA e' errata ... vedremo di sistemare :-(
E per quanto riguarda la seconda stazione (a pochi metri di distanza) e' del gestore (privato) della campagna che ha preferito installare una "sua" stazione per l'allerta delle gelate primaverili.

Cordialmente
Stefano

ste77

Citazione di: scorradini il Dom 23 Ottobre, 2011, 20:59:03
In effetti la foto sul sito IASMA e' errata ... vedremo di sistemare :-(
E per quanto riguarda la seconda stazione (a pochi metri di distanza) e' del gestore (privato) della campagna che ha preferito installare una "sua" stazione per l'allerta delle gelate primaverili.

Cordialmente
Stefano

Grazie mille per la precisazione!
Non so se ha seguito la discussione pomeridiana sulle minime Trento Sud/Romagnano (2/3 gradi di differenza), ma vista la sua gentilezza ne aproffitto per chiedere se secondo lei la stazione Trento Sud è da considerarsi  a norma oppure se è più corretto rifarsi a quella di Romagnano! Grazie mille!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

#3
Mi associo alla richiesta di Stefano anche in considerazione che è risaputo Trento Sud essere installata in una zona parecchio "riparata"  anziché in un contesto piu' aperto come generalmente avviene in qualsiasi aeroporto. (a tal proposito ne parlarono alcuni mesi fa con tanto di foto, documentazione e reportage fotografico su un forum nazionale,  Meteonetwork).   Mi meraviglio in sostanza che in un aeroporto, con tutto lo spazio verde che ovviamente c'è a disposizione, a suo tempo si scelse di installare una stazione meteo "ufficiale" non rispettando tutte le normative OMM, con conseguenti sovrastime delle minime in una misura non trascurabile...  Effettivamente tra Trento Sud aeroporto e Trento Sud Romagnano (stazioni vicinissime) ci sono mediamente 2/3°C di differenza nelle minime e diro' di piu'...  Trento Sud risulta sempre piu' calda perfino di Arco Iasmaa a volte anche di 2/3°C!!  Leggendo le minime sui quotidiani locali a chi si intende minimamente di meteo (ma penso non solo, anche a chi ne è completamente a digiuno) si capisce immediatamente che qualcosa non quadra affatto e la causa appunto è di un'indiscutibile sovrastima termica della stazione trentina.
Le chiedo:  è possibile spostare e posizionare il sensore di Trento Sud aeroporto in un contesto piu' aperto dove infrastrutture varie non interferiscano negativamente su una corretta rilevazione termica?  Non capisco infine per quale motivo nel sito Iasmaa non ci sia la foto della stazione di Trento Sud.   A mio avviso un tempestivo intervento su Trento Sud (magari anche una taratura ma principalmente uno spostamento in un contesto piu' idoneo) non sarebbe affatto male, anzi, direi auspicabile.



Grazie e cordiali saluti