News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Gennaio, 2011, 20:45:25
Citazione di: Cevedale il Mar 11 Gennaio, 2011, 19:15:18


IPOTESI 1: Probabilità medio/alta.
IPOTESI 2: Probabilità media
IPOTESI 3: Probabilità medio/bassa.
IPOTESI 4: Probabilità media.

;)

Ceve usi il 50/50,la chiamata a casa,l'aiuto del forum...quale accendiamo :ghigno:

:ciao: :cincin:

Ok..ci provo. :crossfingers:

Per me:

FASE 1: Prima Onda artica da nord est con cielo sereno...cuscino freddo ben compatto nelle valli, ottime termiche in quota.
FASE 2: Seconda onda artica su tale asse: Francia/Rodano/Pirenei/Meditterraneo centro/occidentale con formazione di una ampia saccatura depressionaria.
FASE 3: Venti molto umidi da sud ovest in quota con perturbazioni in arrivo sul Trentino. Neve moderata/forte ovunque, ottime termiche in quota ( -2/+0 a 1450m in media ), più freddo nelle valli ( cuscino freddo ben saldo ).
FASE 4: Saccatura che si sposta gradualmente verso est, ancora neve a bassa quota su tutto il Trentino..seguito da un flusso artico da nord est con il ritorno del sereno/gelo.


Cevedale

Termiche commoventi dopo il 19 gennaio.  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[


Bernie

Spiegatemi perchè l'ufficiale è sempre così esagerato......nettamente sopra la media.
Reading è più contenuto nella fase acuta del cammello. Speriamo davvero......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Visto che gli spaghi di  Ceve si sono aggiornati allo 00 ribadisco la mia domanda: perchè azzo l'ufficiale è sempre così sopra media a breve???? E ci beccherà sicuramente.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 12 Gennaio, 2011, 08:30:01
Visto che gli spaghi di  Ceve si sono aggiornati allo 00 ribadisco la mia domanda: perchè azzo l'ufficiale è sempre così sopra media a breve???? E ci beccherà sicuramente.

Da quel che so io il verde è quello che che il modello sviluppa in via ufficale basandosi sui dati campionati al momento dell'emissione (in questo caso alle 00), che non è detto siano completi: se io ho una situazione di partenza dove su una griglia di 100 palloni sonda ne funzionano 100 sarà affidabile, se invece - per ragioni tecniche - acquisisco solo i dati di un'ottantina di palloni sonda, avrò un quadro di partenza più incompleto e quindi suscettibile di errori. Ecco perché il modello ensemble elabora piccolissime variazioni che possano contemplare gli eventuali scenari in caso di dati di partenza che si discostano anche minimamente dai dati ufficiali. Per esperienza personale: sul breve ha ragione lo spago ufficiale, sul lungo è meglio guardare la media.

Ti propongo una piccola verifica: il giorno 14 sarà venerdì. Vediamo se effettivamente, nel primo pomeriggio, si verificheranno temperature sugli 8-9°C ad 850 hPa, ovvero a 1500 metri... Vorrebbe dire zt oltre i 3000 metri. In tal caso ha ragione lo spago verde. Se invece abbiamo massime sui 6-7°C sempre a 1500 m, ha ragione la media degli spaghi.

Si potrebbe prendere in considerazione la stazione meteo delle Viote del Bondone:
http://hydstraweb.provincia.tn.it/web.htm?page=T0368&rs&1&df

...magari confrontandola con Passo Brocon: http://hydstraweb.provincia.tn.it/web.htm?page=T0355&rs&1&df
e con Paneveggio: http://hydstraweb.provincia.tn.it/web.htm?page=T0353&rs&1&df

:ciao:

MrPippoTN

Tra l'altro sarebbero temperature in libera atmosfera, non effettive: al suolo qualche scostamento può starci, per questioni orografiche, di posizionamento e di messa a norma delle stazioni meteo. Quello degli spaghi è un dato che conta più in presenza di precipitazioni, in presenza di cielo sereno quel che fa più o meno danni alla neve residua al suolo è l'effettiva temperatura, specie se rapportata all'umidità. Sappiamo bene infatti che 3°C con il 100% di umidità fanno più danni di 7 con il 40% di umidità...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 11 Gennaio, 2011, 20:57:35
Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Gennaio, 2011, 20:45:25
Citazione di: Cevedale il Mar 11 Gennaio, 2011, 19:15:18


IPOTESI 1: Probabilità medio/alta.
IPOTESI 2: Probabilità media
IPOTESI 3: Probabilità medio/bassa.
IPOTESI 4: Probabilità media.

;)

Ceve usi il 50/50,la chiamata a casa,l'aiuto del forum...quale accendiamo :ghigno:

:ciao: :cincin:

Ok..ci provo. :crossfingers:

Per me:

FASE 1: Prima Onda artica da nord est con cielo sereno...cuscino freddo ben compatto nelle valli, ottime termiche in quota.
FASE 2: Seconda onda artica su tale asse: Francia/Rodano/Pirenei/Meditterraneo centro/occidentale con formazione di una ampia saccatura depressionaria.
FASE 3: Venti molto umidi da sud ovest in quota con perturbazioni in arrivo sul Trentino. Neve moderata/forte ovunque, ottime termiche in quota ( -2/+0 a 1450m in media ), più freddo nelle valli ( cuscino freddo ben saldo ).
FASE 4: Saccatura che si sposta gradualmente verso est, ancora neve a bassa quota su tutto il Trentino..seguito da un flusso artico da nord est con il ritorno del sereno/gelo.

Sì vabbè questo è il top del top che tutti vorrebbero....  ;D

Bernie

Sempre più in altooooooooooooooooooooooooooooooo ufficiale spegniti!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

modelli di oggi che non mi piacciono granchè, vedono una hp troppo invadente anche nel medio-lungo che è la mia paura!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

paolo67

Citazione di: ste77 il Mer 12 Gennaio, 2011, 15:22:07
modelli di oggi che non mi piacciono granchè, vedono una hp troppo invadente anche nel medio-lungo che è la mia paura!

com'era quella voce antica?? ..."inverno finito e hp a manetta"!!!  ;D ;D ;D
E adesso esigo anche quà una stanza 'punitiva'!!

MrPippoTN

Citazione di: paolo67 il Mer 12 Gennaio, 2011, 15:36:20
Citazione di: ste77 il Mer 12 Gennaio, 2011, 15:22:07
modelli di oggi che non mi piacciono granchè, vedono una hp troppo invadente anche nel medio-lungo che è la mia paura!

com'era quella voce antica?? ..."inverno finito e hp a manetta"!!!  ;D ;D ;D
E adesso esigo anche quà una stanza 'punitiva'!!

Macchè, niente punizioni: RUTTO LIBEROOOOOOOOOOOOO  ;D

Cevedale


Vedendo le GFS 12 - ECMWF 12:

HP anche nel lungo termine con flusso freddo dai settori settentrionali, clima freddo...ovviamente secco ( escluso settori più settentrionali )

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Mer 12 Gennaio, 2011, 21:11:46

Vedendo le GFS 12 - ECMWF 12:

HP anche nel lungo termine con flusso freddo dai settori settentrionali, clima freddo...ovviamente secco ( escluso settori più settentrionali )

bene dopo il caldo vero arriverà anche il caldo da fhon nei fondovalle
italia1!!!!!!
:rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Cevedale il Mer 12 Gennaio, 2011, 21:11:46

Vedendo le GFS 12 - ECMWF 12:

HP anche nel lungo termine con flusso freddo dai settori settentrionali, clima freddo...ovviamente secco ( escluso settori più settentrionali )

merda, hp duro da togliere, e come spesso succede più ci si avvicina più i modelli lo vedono bene, cioè più forte!
Ma cazzo solo quando è un hp di blocco si fa infilare e squagliare come burro al sole?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano