News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Andando a rivedermi a ritroso gli spaghi Ecwmf, ad esempio, il peggioramento isolato di mercoledì (27 marzo) è apparso nei run del 20 marzo, con 7 giorni di anticipo, non male:

Mauro

Grazie Giacomo per le delucidazioni. Si, probabilmente noi che vogliamo sempre un tempo particolarmente "mosso", ci aspettiamo grandi cose anche quando esse sono lungi dal poter verificarsi. E ci "adagiamo", diamo per scontato quando si verifica ciò che ci si aspetta. Ogni tanto, è vero, la passione acceca e rende poco obiettivi.

yakopuz

Come la vedete la quota neve nel peggioramento di domani? Dicono che sale anche sui 2000 m. Io sarei molto più ottimista. Mi sembra un bel fronte deciso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Ecco il parere di MT nel probabilistico appena uscito:

Previsione elaborata 26/03/2024 alle ore 10:24

Oggi al pomeriggio-sera possibili deboli precipitazioni sparse o al più moderate. Mercoledì precipitazioni diffuse e persistenti fino a forti con possibili quantitativi giornalieri cumulati di 30-50 mm; limite delle nevicate a 1300-1500 m a nord e 1500-1800 m a sud. Giovedì e venerdì variabile a tratti anche perturbato con alcuni rovesci sparsi. Sabato precipitazioni deboli o al più moderate nella seconda parte della giornata. Domenica precipitazioni moderate diffuse più probabili nelle ore centrali con limite neve perlopiù oltre 2000 m.

Secondo loro (base ECM) lo zero termico farebbe una breve puntata sui 2100 m domattina (ore 6-12), ma prima e dopo resterebbe sotto, in discesa poi fino a 1400-1600 m verso fine evento; andasse così e con le prp intense previste (mediamente 30-50 mm) la quota neve in effetti non dovrebbe essere troppo alta, anche se più a SE si va e peggio sarà a mio avviso, si vedrà.

Flavioski

Per domenica e lunedì quota neve ancora in alto mare mi sa, con MT (base ECM) che la vede piuttosto alta, mai sotto i 1600-1800 m e con lo ZT visto schizzare addirittura a 2500 m nella notte fra domenica e lunedì, mentre Arabba, solitamente molto più cauta e "pessimista" sulla QN, la vede invece spingersi localmente fino a 1300 m e comunque non oltre i 1600 m, e con ZT mai sopra i 2000 m. 

Pensavo potesse dipendere dallo scirocco che in genere favorisce i monti veneti, ma vedo che mettono correnti da S-SW, che invece sarebbero in teoria ottime per la tenuta termica in diverse valli trentine, senza contare che con una sinottica del genere di solito più ad est si va e peggio è; evidentemente vedono un intervento più franco dell'aria fredda dato che mettono anche temporali, boh! 

Aspettiamoci sorprese, in un senso o nell'altro (a puntare sul "caldo" si sbaglia di rado ultimamente, ma hai visto mai..).

Bernie

Domani il monsone con quota neve stellare.
La stagione va avanti come è cominciata... calda
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Dom 31 Marzo, 2024, 19:48:24Domani il monsone con quota neve stellare.
La stagione va avanti come è cominciata... calda
Esatto, purtroppo sta finendo come temevamo un po' tutti, altro che neve a 1300 m! Per carità, bene per i ghiacciai (almeno fino a quando lo ZT non salirà stabilmente oltre i 3500 m), ma sotto i 2000 m soprattutto da Trento in giù e più verso est c'è un vero scempio in atto e fa rabbia pensare che gli 80 mm e passa delle Viote (solo oggi) sono tutti liquidi, ma tant'è.

Fra l'altro il relativo fresco in quota probabilmente durerà sì e no un paio di giorni, poi l'africano farà la voce grossa con lo zero termico visto oggi a 4000 m per sabato prossimo, roba da paura (e da record?) per inizio stagione. 

Stavo cercando di aggrapparmi a qualche precedente storico datato ed è saltato fuori l'inizio aprile del 1998 con temperature piuttosto alte per il periodo, soprattutto le minime; peccato che dopo nemmeno 10 giorni arrivarono vagonate di neve a bassa quota con fiocchi fino in città proprio la notte fra Pasqua e Pasquetta, cosa che dubito assai si possa verificare quest'anno, anzi..  :-X

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MeteoVarignano

meteotrentino per sabato ci propone uno ZT a 4200m......benvenuta estate.....

Bernie

Una merda assoluta. Non si riesce a sciare per un motivo o per l'altro.
L'anno scorso fino al 15 aprile senza problemi sul duro.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Niente, proprio non ce la facciamo a passare più di 2 settimane senza un anomalia di caldo ... no comment ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

La nostra fortuna è che ogni tanto ci fa una lavata. Ma di questo passo è palese che cambieranno in fretta le fasce vegetazionali. Avete letto l'intervista al direttore del GISS? https://www.iconaclima.it/estero/clima-estero/lenorme-picco-di-caldo-del-2023-e-ancora-inspiegabile-intervista-a-gavin-schmidt-direttore-del-goddard-institute-for-space-studies-della-nasa/

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading vede valori superiori alla +15°a 1500.
In un attimo siamo passati dalla +10 ad un mostro mefistofelico.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.