News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Ecmfw ridimensiona per domenica e toglie quasi tutto la settimana prossima. Gli spaghi però hanno tanto spread. Ancora incertezza.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

#78
Solito.... un paio di giorni di illusione, un pelo di fresco compensati da immediati sopra media schifosamente fuori scala.
Meglio GFS ma sappiano che vedeva una bella nevicata anche per domani sera notte, sparita quasi del tutto....
Faccio la firma per GFS perchè Reading fa caccà
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Citazione di: Bernie il Ven 22 Marzo, 2024, 11:03:46Solito.... un paio di giorni di illusione, un pelo di fresco compensati da immediati sopra media schifosamente fuori scala.
Meglio GFS ma sappiano che vedeva una bella nevicata anche per domani sera notte, sparita quasi del tutto....
nevicata x che quote?

Bernie

Citazione di: Marco22 il Ven 22 Marzo, 2024, 11:04:58nevicata x che quote?
Non si capisce più niente.
Domani sera è sparita e saranno temporali con l'entrata dell'aria fredda, quota in abbassamento ma pochissima roba.
Per il proseguo tutto da vedere le temperature.
Per GFS sarebbero discrete (sui 1500) per Reading no e vede molto meno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Io rimango sulle mie posizioni espresse almeno due anni fa. I modelli matematici attuali sono obsoleti, anche se ovviamente non sono mutate le leggi che governano la fisica dell'atmosfera. Sono mutate le dinamiche su base statistica che sottostanno ai modelli stessi, in piccola percentuale, ma gli errori sono sempre più amplificati anche da una probabile scarsa manutenzione dei punti di osservazione più remoti che contribuiscono ad arricchire di dati i modelli stessi (come al solito è un problema anche economico). Pertanto, a parte il solito ridicolo GFS, ultimamente anche Reading sta toppando in parecchie occasioni. Già sulla previsione per sabato mi sono rotto le balle e l'ho per ora tolta anche dal mio sito insieme agli altri giorni.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Anche il passaggio di oggi è migliorato vediamo 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Sab 23 Marzo, 2024, 07:01:31Anche il passaggio di oggi è migliorato vediamo
Speriamo, bello il cambio visto dai lam: da flussi da sud a flussi da nord/ovest in un paio di ore, con netto calo della temperatura potenziale (quindi netto cambio di massa d'aria):

Flavioski

Sembra prospettarsi una bella passata per martedì e soprattutto mercoledì sui nostri monti, il problema come al solito sarà la quota neve: mentre MT vede i 1500 m reggere fino in fondo, anzi con un calo a 1300 m da mercoledì sera, Arabba vede la QN in progressivo aumento fin sui 2000 m nel corso di mercoledì soprattutto in zona prealpina, e alla fine temo che almeno per il Trentino centro-meridionale avrà ragione lui, anche se l'aumento termico potrebbe essere almeno in parte compensato dalla maggior intensità delle prp.

In ogni caso dove la neve riuscirà a tenere fino in fondo o quasi ci potrebbero essere accumuli importanti, visto che si parla di accumuli medi di 30-50 mm con punte sui 70-90 mm sulle Prealpi, vediamo un po'..

Giacomo da Centa

#88
Citazione di: Mauro il Ven 22 Marzo, 2024, 13:01:21Io rimango sulle mie posizioni espresse almeno due anni fa. I modelli matematici attuali sono obsoleti, anche se ovviamente non sono mutate le leggi che governano la fisica dell'atmosfera. Sono mutate le dinamiche su base statistica che sottostanno ai modelli stessi, in piccola percentuale, ma gli errori sono sempre più amplificati anche da una probabile scarsa manutenzione dei punti di osservazione più remoti che contribuiscono ad arricchire di dati i modelli stessi (come al solito è un problema anche economico). Pertanto, a parte il solito ridicolo GFS, ultimamente anche Reading sta toppando in parecchie occasioni. Già sulla previsione per sabato mi sono rotto le balle e l'ho per ora tolta anche dal mio sito insieme agli altri giorni.
Ciao Mauro, secondo me la tua disamina è quantomeno ingenerosa perché le performance dei modelli sono in continuo miglioramento, come mostrano le statistiche sulle reanalisi (foto dal libro che sto leggendo "Weather prediction" di Roberto Buizza).

Potrebbe essere cambiata, semmai, la tipologia di perturbazioni a cui prestiamo attenzione e/o che si palesano, spesso molto leggere, "al limite" con poca curvatura nei geopotenziali e forse anche per questo soggette a facili sparizioni nelle previsioni. Diversamente (per perturbazioni ordinarie) secondo me le performance sono buone, le grandi perturbazioni vengono spesso inquadrate ormai con molti giorni di anticipo. Il problema forse è che confrontiamo spesso modelli dalle prestazioni ben diverse (Ecmwf e Gfs) ingenerando dubbi e confusioni.

yakopuz

Io sono fiducioso sulla quota neve. Si parte belli freddi e poi in chiusura raffredda. Secondo me fa bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'