News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo


Dai che nelle prossime settimane si torna a ragionare, per quanto possibile nel clima attuale.


Fede

Fiocchi marci da un po a Mezzocorona, a colpi sembra girare in solo neve ma dura poco. In questo momento qualche fiocco un po più "leggero" nel mistone.

Flavioski

Tornano i fiocchi anche dalla web-cam di Folgaria, magari sarà anche per l'intensità ma va bene così, e poi vedo che in quota le temperature dopo l'aumento di un paio d'ore fa si sono stabilizzate o sono in nuovo calo, come ad esempio proprio sugli altipiani di Folgaria e Lavarone.

Nel frattempo in Bondone continua alla grande, mentre l'ultimo aggiornamento Cosmo toglie parecchi mm stanotte e invece li aggiunge domani, preferivo com'era prima sinceramente.


Marco22

Qui aumento precipitazioni, temperatura a 0.9, e inizia a fare acqua e neve

Giacomo da Centa

Qui piove sempre, sto malefico: 14.6 mm e +0.7° in lieve aumento rispetto a metà giornata (minima +0.3° alle 17.10 ora che vedo). Quota neve credo sui 1100/1200 m anche se è difficile capirlo, c'è parecchia omotermia "satura". Ad esempio ai 1360 m del passo Sommo siamo a +0.2°. Lavarone Chiesa a 1155 m +0.5°.

Una mia stima definitiva, che ne dite?

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 05 Gennaio, 2024, 22:01:51Qui piove sempre, sto malefico: 14.6 mm e +0.7° in lieve aumento rispetto a metà giornata (minima +0.3° alle 17.10 ora che vedo). Quota neve credo sui 1100/1200 m anche se è difficile capirlo, c'è parecchia omotermia "satura". Ad esempio ai 1360 m del passo Sommo siamo a +0.2°. Lavarone Chiesa a 1155 m +0.5°.

Una mia stima definitiva, che ne dite?
Ottima mappa, per curiosità  perRocchetta, Mezzolombardo, Mezzocorona vedi una situazione simile a Pergine?

teuz

Citazione di: Flavioski il Ven 05 Gennaio, 2024, 21:42:18Tornano i fiocchi anche dalla web-cam di Folgaria, magari sarà anche per l'intensità ma va bene così, e poi vedo che in quota le temperature dopo l'aumento di un paio d'ore fa si sono stabilizzate o sono in nuovo calo, come ad esempio proprio sugli altipiani di Folgaria e Lavarone.

Nel frattempo in Bondone continua alla grande, mentre l'ultimo aggiornamento Cosmo toglie parecchi mm stanotte e invece li aggiunge domani, preferivo com'era prima sinceramente.


Decisamente era meglio prima cosmo.. caricava la notte quando era ancora salvabile a quote buone e invece prolunga oltre il pomeriggio e andrà  peggio. Ma vediamo ritornanti così  sopra la città  ne vedo sempre poche. Più  facile est e sud
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Ven 05 Gennaio, 2024, 22:12:13Decisamente era meglio prima cosmo.. caricava la notte quando era ancora salvabile a quote buone e invece prolunga oltre il pomeriggio e andrà  peggio. Ma vediamo ritornanti così  sopra la città  ne vedo sempre poche. Più  facile est e sud
Sì infatti, quello di prima oltre che migliore per noi mi sembrava anche più coerente con le correnti previste; a volte cambiano le carte in tavola all'ultimo momento ma poi finisce come vedevano i "run" precedenti, vedremo se sarà il caso anche stavolta.

Intanto anche qui in piena città (sono in zona San Giuseppe ora) non appena la pioggia intensifica un po' compaiono al lampione evidenti fiocchi marci, fa rabbia pensare che anche solo 15-20 anni fa questa sarebbe stata una bella nevicata anche a Trento, di questo sono convintissimo anche se non c'è la controprova; consoliamoci col fatto che almeno in quota ne metterà giù parecchia e ci voleva tutta, con la possibilità che il fresco a seguire riesca a mantenerla almeno per più di qualche giorno a differenza delle ultime volte.

bantu86

Appena rientrato da un giretto a San Genesio. Neve asciutta sopra gli 800m. Tra i 600 e gli 800 bagnata. Sotto mistone.
Al momento a Bolzano mistone con fiocchi evidenti.

MeteoVarignano

a san martino in passiria bella nevicata in corso con 0,3°, al suolo qualche cm

AltoGardameteo

Polsa ad occhio ormai sui 15 cm comodi :yuppie:



Qui a valle +4.6° e 17-20 mm giornalieri

MeteoVarignano

a san Giovanni invece? non mi sembra di vedere tanta neve dalla webcam...

Fede

#87
Ci sta provando da 10minuti solo neve, bagnata. Purtroppo non attaccherà, tristezza pensando al calendario...
+1,3 a fondovalle
0,4 a 600m

Lorenz1982

#88
Qui sono precipitati 15,6mm di acqua, intensità massima 5,6mm/h alle 23 circa.
Estremi -0,9°C / 2,8°C, media 1,5°C.
Attuale 2,2°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Se non altro in quota ne sta buttando parecchia, a Vason gli accumuli crescono a vista d'occhio.

Qui solita storia, splatter nei rovesci più intensi ma appena l'intensità cala un po' torna 100% acqua.