News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Qua anche nevicata con  buona intensità, ma "attacca" molto poco

Meteo Ballino

Qua nel dramma sudoccidentale virghe che faticano a scendere dai monti e venticello da nord. Current 4.1°C/68%.

Adesso sfiocchetta debole ma è neve sudata, poverina...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Lun 23 Gennaio, 2023, 09:00:56

Si hai ragione, il mio sconforto è dettato dal vento e dalla mancanza di precipitazioni per ora, anche se la temperatura è ancora intorno allo zero.

A Civezzano/Pergine siete sostanzialmente fohnati nei bassi strati, qualcosa arriva ma abbastanza sminchiato da voi.
Già verso Caldonazzo vento più calmo ("tappato" dai monti alle spalle) e più intensità, lì a 15 cm si arriva.

stefanocucco83

Comunque anche in appennino tosco emiliano oggi giornata da pupazzi di neve e sta nevicando bene anche fin quasi in pianura tra Reggio Emilia e Modena


Rsdj

Salendo da Trento Nord fino a Fraveggio sono partito con pioviggine in zona Top Center con termo auto a +5,5 che allo zuffo è arrivato a +6,5 e iniziava arrivare qualche piccolo splatter sul parabrezza. Bus de vela asciutto, temperatura riscesa a +5,0 alla fine dell'ultima galleria con virghe sulla Paganella ad occhio sui 800/1000. Ulteriore calo di temperatura da Vigolo Baselga in poi fino a +4,0 ma zero precipitazioni. Poco prima dell'abitato di Vezzano prime goccioline con micro splatter via via più presenti durante la salita verso Fraveggio dove trovo graupel con qualche fiocco svolazzante nel mezzo, termo auto +4,5.

Alessandro de Costa

Qua favonizza con temperatura salita a +0,7 mentre dal altra parte del passo sommo a pari quota sono a -1,7. Nevica comunque discretamente

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 23 Gennaio, 2023, 11:32:27
Comunque anche in appennino tosco emiliano oggi giornata da pupazzi di neve e sta nevicando bene anche fin quasi in pianura tra Reggio Emilia e Modena



Oggi a Trento c´e il tipico tempo di nevone a Bologna ... solo un po troppo caldo in pianura per nevicare bene.
Mi ricordo anni (2003 ? 2004?) con nevoni epici Bolognesi e foehn scuro da noi. Poi pero alla fine dai e dai aveva fatto l´evento anche a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 23 Gennaio, 2023, 09:36:02
Anche a Canezza...webcam pista di pattinaggio



Canezza sotto spill-over Mocheno. Dall´altra parte della conca di Pegine (Susa) nevica debole e fa fatica ad attaccare:
https://www.firenzemeteo.it/webcam/alpi/trentino-alto-adige/img/webcam-pergine-valsugana.jpg
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Stavo per scriverlo. A Susa non riesce ad ingranare

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 23 Gennaio, 2023, 11:53:43
Oggi a Trento c´e il tipico tempo di nevone a Bologna ... solo un po troppo caldo in pianura per nevicare bene.
Mi ricordo anni (2003 ? 2004?) con nevoni epici Bolognesi e foehn scuro da noi. Poi pero alla fine dai e dai aveva fatto l´evento anche a Trento.

Fine febbraio e inizio marzo 2004, poi dai e dai era arrivata l'ennesima goccia fredda dal Nord Europa ma stavolta con traiettoria ottima per noi ed era arrivato il nevone dell'11 marzo, 30 cm a Trento e oltre un metro sugli 800 m. Volesse il cielo..  ::)


Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Gennaio, 2023, 11:29:34
A Civezzano/Pergine siete sostanzialmente fohnati nei bassi strati, qualcosa arriva ma abbastanza sminchiato da voi.
Già verso Caldonazzo vento più calmo ("tappato" dai monti alle spalle) e più intensità, lì a 15 cm si arriva.


Esatto, adesso situazione incerta, ha smesso e il vento si è calmato. Chissà che più tardi riesca a fare qualcosa con l'aumento dell'intensità delle precipitazioni.

Flavioski

Comunque qui a Trento la quota neve a vista si sta alzando in maniera imbarazzante, ormai prossima ai 1000 m direi; non so se sia per via della minor intensità o dall'aumento di temperatura, anche perché nonostante i 6°/48% (wb 2.1°, sono in zona centro-sud ora) ogni tanto si vede ancora qualche fiocchetto svolazzante fra qualche gocciolina e pallina di graupeln.

Accumulo comunque ancora nullo nei pluviometri cittadini, e teoricamente dal pomeriggio l'intensità dovrebbe andare a calare; tutto come ipotizzabile insomma finora, vediamo se magari l'eventuale rotazione delle correnti più da sud potrà modificare qualcosa, anche se dubito. 

Comunque il vento forte c'è solo in città, o almeno in tarda mattinata ho fatto un rapido giro in collina est e lì il vento era quasi assente o cmq molto meno intenso con momenti di calma e c'era qualche bel fiocco in più; niente di eclatante neppure lì comunque.

El Bonve

Ho fatto un giro di webcam, vedo che in valsugana zona pergine/san ceistoforo nevica bagnato e sbianca appena, bella neve invece più giù. Ottimo anche in fiemme e fassa da quel che vedo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 23 Gennaio, 2023, 12:50:24
Ho fatto un giro di webcam, vedo che in valsugana zona pergine/san ceistoforo nevica bagnato e sbianca appena, bella neve invece più giù. Ottimo anche in fiemme e fassa da quel che vedo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si bufereggia in Fassa adesso

Giacomo da Centa

#389
Wrf di Meteo Unitn ha performance ottime sulla previsione degli accumuli nevosi, confermate oggi.

Una carrellata di accumuli misurati:
- Scurelle 10 cm
- Novaledo 13 cm
- Centa/Pian dei Pradi 13 cm
- Bieno 22 cm
Valsugana presa bene fino a sud dei laghi come da previsione, non credo cambierà molto anche perché la temperatura sta salendo. Oggi è così.

- Viote 10 cm da nivometro

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk