News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Agosto 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 01 Agosto, 2021, 15:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#45
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Agosto, 2021, 00:57:08
Lo so ma io l'Adige lo osservo nelle a Trento o a Rovereto, di solito, e piene di questo tipo, a prescindere dagli accumuli altoatesini, non ne ho mai viste...

Molto interessante per quanto riguarda ieri, il livello raggiunto di 4.39 m a San Lorenzo alle 15.15.
Qui c'è uno storico parziale di alcune piene, come si vede gli eventi estivi e agostani di per sé non mancano. Come dice Pippo, quello di ieri è stato un evento tosto per il periodo anche se non certo un inedito:

http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/alluvionipiene/

Fra l'altro ricordo che avevamo parlato dell'alluvione di Salorno del luglio 1981. In quell'occasione, paragonabile a ieri, l'Adige salì di più arrivando a 5.05 m a San Lorenzo e nonostante la "rotta" a nord appunto:

https://www.altoadige.it/cronaca/bolzano/l-alluvione-di-salorno-30-anni-dopo-ricordi-di-un-paese-sott-acqua-1.299014

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

Io comunque non mi aspettavo una piena così guardando gli accumuli... anche se partivamo da una situazione già fradicia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Ven 06 Agosto, 2021, 08:38:53
Io comunque non mi aspettavo una piena così guardando gli accumuli... anche se partivamo da una situazione già fradicia.

Si effettivamente gli accumuli non sono stati poi cosi esagerati in Alto Adige. O che le precipitazioni intense sono state diffuse su un area ampia oppure conta che ha piovuto fino a 3000 m. In atunno l´Alto Adige spesso si salva perche in alta quota nevica ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

#48
Citazione di: yakopuz il Ven 06 Agosto, 2021, 09:12:56
Si effettivamente gli accumuli non sono stati poi cosi esagerati in Alto Adige. O che le precipitazioni intense sono state diffuse su un area ampia oppure conta che ha piovuto fino a 3000 m. In atunno l´Alto Adige spesso si salva perche in alta quota nevica ...
Al momento non ricordo gli accumuli di fine agosto scorso, però mi sembra di ricordare che fossero stati molto maggiori, e anche allora qn stellare, sui 2700-3000... ma forse ricordo male.

Considerazione a parte: non va per niente bene la gestione dell'alveo e delle sponde. Ho capito qualche pianta, ma non è accettabile vedere molti tratti del fiume totalmente imboscati, con piante gigantesche a ridosso del livello dell'acqua.

Dovrebbe essere molto più pulito, con l'acqua libera di scorrere e con molti meno detriti portati a valle. Già ieri si vedevano tronchi enormi passare... con una piena a un passo dall'esondazione cosa succederebbe? Tutte quelle piante andrebbero a tappare a ridosso dei ponti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Buondì
Ma è normale che la piena sia rimasta per ore intorno ai 4 metri e 40 a Trento,  mentre a San Michele ha fatto un picco e poi è scesa? perché guardando i dati dell'Avisio a Molina di Fiemme e poi in val di cembra e Lavis: sembrerebbe quasi che a una certa ora abbiano aperto la diga di Stramentizzo per far defluire un po' d'acqua e questa abbia tenuto alto l'Adige dopo che era passata la piena... possibile?


E ovviamente dimenticanza totale che l'anno scorso c'era stata un'altra piena importante... ma andando a rileggersi pag11 di agosto scorso si trovano alcune informazioni.
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2603.150.html


Io personalmente non ci faccio caso alle piene dell'Adige... ma a volte succede (immagino d'estate più spesso) di vederlo bello marrone per i temporali più a nord, che magari non hanno minimamente interessato il Trentino.

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Ven 06 Agosto, 2021, 12:39:45
Buondì
Ma è normale che la piena sia rimasta per ore intorno ai 4 metri e 40 a Trento,  mentre a San Michele ha fatto un picco e poi è scesa? perché guardando i dati dell'Avisio a Molina di Fiemme e poi in val di cembra e Lavis: sembrerebbe quasi che a una certa ora abbiano aperto la diga di Stramentizzo per far defluire un po' d'acqua e questa abbia tenuto alto l'Adige dopo che era passata la piena... possibile?


E ovviamente dimenticanza totale che l'anno scorso c'era stata un'altra piena importante... ma andando a rileggersi pag11 di agosto scorso si trovano alcune informazioni.
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2603.150.html


Io personalmente non ci faccio caso alle piene dell'Adige... ma a volte succede (immagino d'estate più spesso) di vederlo bello marrone per i temporali più a nord, che magari non hanno minimamente interessato il Trentino.
Direi di sì, hanno aperto Stramentizzo  sapendo che dalle 13 in poi la piena dell'Adige era ormai controllata e sul "plateau". Ecco i dati dell'Avisio:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

La giornata appena terminata è stata la prima senza una goccia dal 30 luglio.
Estremi 14,6°C / 27,1°C, attuale 19,3°C.

Riassunto dei giorni scorsi:
Martedì: 13,9°C / 23,5°C, media 17,9°C, 2,6mm di pioggia;
Mercoledì: 16,4°C / 22,1°C, media 18,7°C, 8,0mm;
Giovedì: 14,6°C / 29,0°C, media 20,5°C, 33,4mm.
Pioggia totale mensile 82,8mm, annua 761,0mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stamattina come previsto dai modelli, coperta di stratocumuli dai 1800 ai 2500 m circa. Direi che è un classico di avvezioni calde su strati inferiori più freschi, ed è un po' tipica da agosto in poi anzi, è quasi il primo segnale di autunno [emoji23].

Stavolta però il fresco viene da masse d'aria arrivate nell'ultima settimana e non è ancora "autoprodotto". Il caldo in quota ha la solita estrazione africana. Forse per questo Teo diceva spesso che la frequenza delle coperture di stratocumuli gli sembrava aumentata, le avvezioni africane sono cresciute, e sono avvezioni di aria che fa molti km sui mari, a differenza di quelle "azzorriane" più secche che ci arrivano in caduta dalle Alpi o cmq dalla Francia.

Radiosondaggio simulato su Trento e webcam di Martignano:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


El Bonve

Stasera come la vedete? Forti temporali in AA?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Anche a Trento Sud ieri è stata la prima giornata asciutta dopo 6 giorni consecutivi con pioggia (poca -> 0.6 mm il 3/8 o tanta -> 26.8 mm il 31/7: mese 39.2 e anno 656.0 mm), e la prima completamente stabile dopo una decina di giorni.


Estremi degli ultimi 2 giorni 14.5°/29.6° giovedì e 14.5°/29.5° ieri; se la max sarà confermata (devo ancora scaricare i dati di ieri pomeriggio) vorrà dire che i primi 6 giorni di agosto sono passati senza "trentelli", e di questi tempi non è poco anche se temo che avremo modo di rifarci da qui in avanti.


Allego qualche foto scattata ieri mattina dalla collina di Gocciadoro, nei pressi dell'ospedale.




Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 07 Agosto, 2021, 09:23:27
Stasera come la vedete? Forti temporali in AA?
Dai lam parrebbe più roba per Svizzera e Austria, o al limite Lombardia.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Primo trentello del mese, massima 30,5°C alle 17:40 e minima 17,3°C alle 6:20. Media 22,5°C. Non avevo un trentello dal 30 luglio.
Attuale 19,2°C, -0,7°C rispetto a ieri.

Ieri estremi 17,3°C / 27,5°C, media 21,3°C, 0,2mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Faccio notare le difficoltà delle località in pendio ad evitare temperature minime tropicali in un'area urbana densamente cementificata come Bolzano:

17.7°/28.9° a Bz Sud ieri
19.3°/29.2° a Bz Ovest ieri


15.2° oggi a Bz Sud in piano, aeroporto.
19.2° oggi a Bz Ovest in pendio, ospedale.

Impressionanti differenze.
Bolzano non è l'ospedale, oggi il termometro dell'auto alle 09 mi segnava +17° in viale Druso..

Tutti i termometri delle farmacie cittadine sono meno inquietanti dell'andamento tripolitano dell'ospedale.
La abbatterò e ne porterò il cadavere in giro, a sfregio.
Poi le taglierò la testa e la metterò nel letto del nostro meteorologo provinciale, come in quel famoso film..

Lorenz1982

Giornata soleggiata ma più fresca di ieri.
Estremi 15,2°C / 29,3°C, media 21,7°C. Ieri 17,3°C / 30,5°C, media 22,5°C.
Attuale 19,7°C (-0,1°C rispetto a ieri).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

'sera,


prendendo spunto dal possibile record siciliano di oggi, che sembra saltar fuori dal nulla o sovrastimato o chissà cos'altro... noi qua abbiamo capito perché a Trento sud a volte abbiamo massime molto più alte che in ogni altro posto? cantina sociale con max a 36.2 rispetto ai circa 32-33 di tutte le altre stazioni cittadine...