News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre 1933

Aperto da AltoGardameteo, Mar 18 Ottobre, 2016, 01:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Faccio un piccolo sunto/cronaca di questo mese perchè lo merita davvero.


Già novembre era stato relativamente fresco (ma non freddo) ed instabile, con vari giorni con precipitazioni e neve fino a quote medio-basse.
Nell'ultima settimana la neve fà un paio di comparsate (27 e 29-30) anche nel fondovalle con qualche cm a Riva e Rovereto e qualcosa di più a Trento (6-8 cm)

Veniamo ora al "piatto forte", ovvero DICEMBRE:

La prima decade trascorre tranquilla; fà frescolino ma non freddo.

Ma le cose cambiano decisamente dal 10 dicembre, con un rapido calo delle temperature per afflusso da est.




Il 12 dicembre il freddo arrivato da est produce la classica depressione sul Golfo di Biscaglia ...


... che poi come un pendolo "cade" verso il Norditalia ...


il 13 dicembre arriva quindi il primo carico di neve per il fondovalle, con ca. 30 cm diffusi fra Busa, Vallagarina e Trento.

Non si fà in tempo a spalarla che il 15 dicembre cade un'altra 15ina di centrimetri, neve sempre asciutta e sottozero come due giorni prima.


il 16 il cielo è ancora nuvoloso, ma poi rasserena e dal 17 si apre il gelo-show, con il massimo del minimo il 20 dicembre con minime fra -10° e -12° sia a Riva che Rovereto e Trento, il tutto, ricordiamoci, con oltre 30 cm al suolo.


Il freddo prosegue, leggermente meno intenso, fino a Natale; a Santo Stefano il tempo peggiora per una profonda depressione dall'Atlantico.
I minimi rimangano però un filo troppo ad W per essere produttivi per il Trentino, e quindi abbiamo 3 giorni di neve (26-27-28) ma cadono "solo" 5-10 cm in tutto; a Torino cadono invece 30-40 cm.






Il 29 la depressione diventa più produttiva anche per noi, ma ormai il cuscino è piuttosto andato e sul fondovalle riesce solo a fare acquaneve senza accumulo e poi pioggia (anche a Trento).



In totale quindi sul fondovalle cadono fra i 50 e 60 cm in tutto il mese, fra l'altro belli asciutti, e si toccano valori minimi fra i più bassi per il mese di dicembre in tutto il XX secolo.


Fra l'altro 2 anni dopo anche il dicembre 1935 fù bello tosto, ma soprattutto 5 anni dopo quello storico del 1938 ...

Thomyorke

Grazie teo...eccellente ricostruzione. Lasciami però dubitare sul fatto che non vi siano state differenze di accumulo fra riva e trento. Se con la cartina relativa all'ultimo episodio da te citato ha piovuto a trento io sono Babbo Natale! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Basta fare una ricerca...

Giacomo da Centa

#3
Grazie Teo!
Beh, penso che se il 29 ha scritto che a Trento ha piovuto avrà trovato delle fonti. Magari riportale, Teo!
In linea teorica la discriminante nelle quantità di neve fra Trento e Riva è perlopiù la temperatura.
Dal punto di vista delle quantità di precipitazione è possibile che a sud scarichi persino di più mediamente, visto che come ultranoto gli eventi di neve avvengono generalmente per noi con correnti meridionali. Peraltro, quando la componente diventa orientale, il sud Trentino e la Busa riescono a totalizzare ottimi accumuli. E visti i pattern potrebbe starci, parliamo di un periodo relativamente limitato (20 giorni).

Se la temperatura era sempre "giusta" (<0°), Riva potrebbe aver visto totali paragonabili a Trento. Se sono state due decadi gelide e con influssi da est, può starci.
Non sto scrivendo un'eresia: è come quando nevica ad Ala ed a Trento non fa nulla, oppure con correnti sparate a Bolzano piove più che a Trento. Situazioni meno frequenti ma possibili.

E comunque...riportiamo le fonti raga! Buona ricerca e...non scannatevi!  ;D ;D ;D

Bernie

Tanto sempre del passato parliamo........ >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 10:39:45
Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)

Ciao Franz! Ok. Ma non ha mica scritto che a Riva ha nevicato e a Trento piovuto; "Il 29 la depressione diventa più produttiva anche per noi, ma ormai il cuscino è piuttosto andato e sul fondovalle riesce solo a fare acquaneve senza accumulo e poi pioggia (anche a Trento)".
Io la intendo così, che a Riva ha piovuto e a Trento ha fatto paciocca e poi acqua, o ho capito male?

Thomyorke

Acquaneve senza accumulo è riferito solo a riva quindi?
Ricordo che il 10 dic 2008 a riva pioggia a trento 35 cm. Altro che paciocca!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 18 Ottobre, 2016, 09:35:08
Tanto sempre del passato parliamo........ >:(

Sì, infatti. Voglio morire.

AltoGardameteo

#9
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 10:39:45
Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)

Ecco

29 dicembre

Rovereto-San Rocco +0.4°/+4.2°, pioggia e neve (18 mm)

Trento-Laste  +0.6°/+3.2° , pioggia e neve senza accumulo (12.4 mm)
Trento-Convento +0.2° /+3.4°, pioggia e neve senza accumulo (11.4 mm)

Laste riporta 25 cm al suolo alle 19:00 del 28 dicembre, mentre alle 7:00 del 29 dicembre 22 cm.


Per quanto riguarda Riva non ho il dato preciso, ma ricordo bene che nella mia ultima visita lo scorso in inverno alla biblioteca di Rovereto (dove hanno in archivio un paio di giornali pre-grande guerra) nella pagina di Riva del 30 dicembre 1933 si parlava espressamente di residua pioggia&neve nella giornata precedente.
Purtroppo all'epoca mi scordai di fotocopiare quella pagina e quella della giornata precedente con la neve del 26-27-28 dicembre, cosa che farò subito quando tornerò su per ricercare ancora articoli di alcuni episodi degli anni '30.


Giacomo da Centa

#10
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Ottobre, 2016, 13:39:29
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 10:39:45
Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)

Ecco

29 dicembre

Rovereto-San Rocco +0.4°/+4.2°, pioggia e neve (18 mm)

Trento-Laste  +0.6°/+3.2° , pioggia e neve senza accumulo (12.4 mm)
Trento-Convento +0.2° /+3.4°, pioggia e neve senza accumulo (11.4 mm)

Laste riporta 25 cm al suolo alle 19:00 del 28 dicembre, mentre alle 7:00 del 29 dicembre 22 cm.


Per quanto riguarda Riva non ho il dato preciso, ma ricordo bene che nella mia ultima visita lo scorso in inverno alla biblioteca di Rovereto (dove hanno in archivio un paio di giornali pre-grande guerra) nella pagina di Riva del 30 dicembre 1933 si parlava espressamente di residua pioggia&neve nella giornata precedente.
Purtroppo all'epoca mi scordai di fotocopiare quella pagina e quella della giornata precedente con la neve del 26-27-28 dicembre, cosa che farò subito quando tornerò su per ricercare ancora articoli di alcuni episodi degli anni '30.



Grazie Teo. Era come avevo capito quindi, quel 29 non accumulò niente di solido nei fondovalle.
Graciasss, ciaooo!!!

Giacomo da Centa

#11
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 06:22:15
Grazie teo...eccellente ricostruzione. Lasciami però dubitare sul fatto che non vi siano state differenze di accumulo fra riva e trento. Se con la cartina relativa all'ultimo episodio da te citato ha piovuto a trento io sono Babbo Natale! ;D

Però bisogna dire Franz che quelle reanalisi non vanno prese come oro colato (se non altro per la scala a cui vengono proposte), non so con quali metodi vengano calcolate (lo sai? O qualcuno dei nostri "modellisti" magari ci da info). Le osservazioni a terra restano fondamentali, per fenomeni a una scala così piccola come le nevicate.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Ottobre, 2016, 13:39:29
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 10:39:45
Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)

Ecco

29 dicembre

Rovereto-San Rocco +0.4°/+4.2°, pioggia e neve (18 mm)

Trento-Laste  +0.6°/+3.2° , pioggia e neve senza accumulo (12.4 mm)
Trento-Convento +0.2° /+3.4°, pioggia e neve senza accumulo (11.4 mm)

Laste riporta 25 cm al suolo alle 19:00 del 28 dicembre, mentre alle 7:00 del 29 dicembre 22 cm.


Per quanto riguarda Riva non ho il dato preciso, ma ricordo bene che nella mia ultima visita lo scorso in inverno alla biblioteca di Rovereto (dove hanno in archivio un paio di giornali pre-grande guerra) nella pagina di Riva del 30 dicembre 1933 si parlava espressamente di residua pioggia&neve nella giornata precedente.
Purtroppo all'epoca mi scordai di fotocopiare quella pagina e quella della giornata precedente con la neve del 26-27-28 dicembre, cosa che farò subito quando tornerò su per ricercare ancora articoli di alcuni episodi degli anni '30.



Bravo, Teo. Dati 1 - supposizioni 0. Chapeau.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Ottobre, 2016, 15:22:57
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Ottobre, 2016, 13:39:29
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Ottobre, 2016, 10:39:45
Giacomo ho fatto esplicitamente riferimento all'ultimo evento citato. Se fa pioggia e neve a riva, a trento nevica, lo sappiamo per esperienza. Sono in attesa delle fonti... ;)

Ecco

29 dicembre

Rovereto-San Rocco +0.4°/+4.2°, pioggia e neve (18 mm)

Trento-Laste  +0.6°/+3.2° , pioggia e neve senza accumulo (12.4 mm)
Trento-Convento +0.2° /+3.4°, pioggia e neve senza accumulo (11.4 mm)

Laste riporta 25 cm al suolo alle 19:00 del 28 dicembre, mentre alle 7:00 del 29 dicembre 22 cm.


Per quanto riguarda Riva non ho il dato preciso, ma ricordo bene che nella mia ultima visita lo scorso in inverno alla biblioteca di Rovereto (dove hanno in archivio un paio di giornali pre-grande guerra) nella pagina di Riva del 30 dicembre 1933 si parlava espressamente di residua pioggia&neve nella giornata precedente.
Purtroppo all'epoca mi scordai di fotocopiare quella pagina e quella della giornata precedente con la neve del 26-27-28 dicembre, cosa che farò subito quando tornerò su per ricercare ancora articoli di alcuni episodi degli anni '30.



Bravo, Teo. Dati 1 - supposizioni 0. Chapeau.

io non leggo il dato di Riva con pioggia e neve...in ogni caso potrebbe starci pioggia e neve sia a rovereto che a trento vista la scarsa entità dei fenomeni e le correnti da sudest. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#14
Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Ottobre, 2016, 15:27:17
io non leggo il dato di Riva con pioggia e neve...in ogni caso potrebbe starci pioggia e neve sia a rovereto che a trento vista la scarsa entità dei fenomeni e le correnti da sudest. ;)

L'unico dato un pò certo che ho, dagli annali idrologici dei rilevamenti su altezza del lago e temperatura dell'acqua, è che la media giornaliera della temperatura dell'aria del 29 dicembre alla vecchia stazione di Riva fù di +2.0°; considerando gli estremi di Rovereto e Trento (e le rispettive medie giornaliere), quindi anche a Riva gli estremi dovrebbero essere stati fra 0° e +1° come minima e sui +4° come massima.

Rimane cmq il fatto che aldilà della acquaneve o della pioggia pura a Riva, in quella nottata e mattinata (smise a inizio pomeriggio) a Trento non nevicò, se non mista ad acqua e senza accumulo.