News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Aprile, 2015, 09:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteopine

#45
Dal grafico dell'umidità in allegato si nota che negli ultimi minuti sta arrivando il fohn, ma molto faticosamente. L'umidità sta subendo saliscendi dell'ordine del 7-8% nel giro di pochissimi minuti.
Tutto questo con 14,8° ; dopo una massima di 20,7 (il primo ventello dell'anno a Miola!!)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Dany79snow

Caldo a bombella!modalità orto on...vamos!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

#47
Giornata estiva anche qui con massima del 2015.
Estremi giornata 7,1°C / 25,3°C, ieri la massima si era fermata solamente a 21,7°C.
Attuale 16,1°C ur 49%.
Altri estremi in Valsugana:
Pergine Iasma: 4,4°C / 26,1°C
Caldonazzo Iasma: 5,7°C / 25,6°C
Levico Iasma: 4,0°C / 26,5°C
Borgo Iasma: 7,3°C / 25,1°C
Telve Iasma: 6,1°C / 24,9°C
Ospedaletto Iasma: 5,9°C / 27,7°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 17:50:54
Ma secondo voi con quel calo di gpt per una depressione morente in entrata da wsw potrà dar luogo a qualche temporale? Soprattutto tenendo conto di questa scaldata e la sparizione dell' enrico dal TAA....
il fronte freddo in discesa da nord venerdì pomeriggio/sera portera' sicuramente dei temporali,restera' da vedere di quale intensita'  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Citazione di: manolo il Lun 13 Aprile, 2015, 22:07:59
Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 17:50:54
Ma secondo voi con quel calo di gpt per una depressione morente in entrata da wsw potrà dar luogo a qualche temporale? Soprattutto tenendo conto di questa scaldata e la sparizione dell' enrico dal TAA....
il fronte freddo in discesa da nord venerdì pomeriggio/sera portera' sicuramente dei temporali,restera' da vedere di quale intensita'  ;)

Il miglior fattore resta comunque la sparizione di Enrico dal TAA......  ;D ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Lun 13 Aprile, 2015, 20:15:08
Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 19:57:16
Comunque sinceramente il caldo di oggi non mi scandalizza. Nel recente passato si è visto di molto peggio, già a inizio aprile e fine marzo. Ricordate il 2011o 2012? Nel primo trentelli impensabili
9 aprile 2011 +30,6°C qui
il dramma è proprio che ormai giorni caldissimi come quelli di oggi ed ieri non fanno manco più notizia perchè negli ultimi anni abbiamo raggiunto l'apoteosi dello scempio climatico
entro il 2020 ci faremo anche il trentello di marzo

Concordo, infatti personalmente non me lo ricordavo neppure e ho dovuto controllare sui miei appunti meteo. Oggi quaggiù la max (media oraria) ha raggiunto i 27.2°, valore in assoluto forse non eccezionale, ma notevole perchè fin a prima di ieri non si erano ancora superati i 24°, con un salto quindi di oltre 3° che personalmente mi sarei aspettato più che altro per mercoledì-giovedì, quando la scammellata arriverà presumibilmente al culmine da queste parti; a 'sto punto vedremo cosa combinerà nei prossimi giorni.

Quanto alle minime per ora non sono ancora scandalose; i 7.7° di stamattina infatti non raggiungono ancora i 9.3° (favonici) del 27 marzo, attuale record annuale provvisorio per la minima più alta; vedremo cmq domattina, soprattutto se le attuali velature dovessero persistere.
Attualmente infatti siamo ancora a 15.6°/62% ed il calo è ancora piuttosto lento, si vedrà.


:ciao:

Noelbrik

Seppur oggi abbia sofferto atrocemente, sono ancora 2 gradi abbondanti sotto la media di aprile dello scorso anno, ma siamo a metà mese...
Massima 23.8°C
ciao!

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 17:38:48
Era una sauna oggi

Riguardo alla vegetazione, sinceramente una ripresa in val d' adige tra metà febbraio e primi di marzo mi sembra troppo precoce. Di solito fino a metà marzo + o - è tutto ancora chiuso.

In effetti io mi segno, molto empiricamente, la data dei primi fiori e delle prime foglie in città da fine anni '70 (per la precisione forsizie e pioppi; anche se forse non saranno i primi in assoluto, ho sempre guardato quelli e continuo a farlo per avere una comparazione) e devo dire che, pur con ovvie variazioni da un anno all'altro, in genere per quasi tutti gli anni '80 i primi fiori arrivavano a metà/fine marzo e le prime foglie ad inizio o massimo metà aprile; negli anni '90 poi il tutto si è spostato (nemmeno troppo gradualmente) indietro di circa un paio di settimane, con record nel 1990 quando i primi fiori arrivarono addirittura attorno al 20/2 e le prime foglie il 9 marzo, fatto per ora non più ripetutosi nemmeno in questi ultimi anni. Anzi, negli anni 2000 c'è nuovamente stato qualche risveglio primaverile più tardivo, tipo nel 2013 senza andar troppo indietro, quando le prime foglie sui pioppi si videro solo a metà aprile.

Cmq direi che mediamente, almeno in questi primi anni 2000 e qui nella zona di Trento, prima della fine della prima decade di marzo è molto raro veder muoversi qualcosa, concordo con te; metà febbraio in effetti sembra anche a me troppo precoce, salvo eccezioni per ora ancora piuttosto rare. Poi sinceramente non ho letto il pdf, magari può essere che vengano prese in considerazione delle specie ancora più precoci, non so. ;)


:ciao:

AltoGardameteo

Io prendo come riferimento i tigli, e mediamente mettono le foglie in maniera piuttosto visibile attorno al 4-6 aprile, e quest'anno siamo stati abbastanza in media.

Intanto quaggiù massima di +22.8°

Lorenz1982

Ieri giornata chiusa con ben 15,5°C di media integrale.
Oggi partiamo già male con cielo mezzo velato e mezzo coperto e minima di 8,8°C alle 7:10.
Attuale 9,4°C ur 66%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Che palle, di già??? Ma poi dov'è finito il sole, stamattina? Tutta qui l'estate anticipata?  >:( >:( >:(

ross

Citazione di: Flavioski il Lun 13 Aprile, 2015, 23:12:09
Citazione di: El Bonve il Lun 13 Aprile, 2015, 17:38:48
Era una sauna oggi

Riguardo alla vegetazione, sinceramente una ripresa in val d' adige tra metà febbraio e primi di marzo mi sembra troppo precoce. Di solito fino a metà marzo + o - è tutto ancora chiuso.

In effetti io mi segno, molto empiricamente, la data dei primi fiori e delle prime foglie in città da fine anni '70 (per la precisione forsizie e pioppi; anche se forse non saranno i primi in assoluto, ho sempre guardato quelli e continuo a farlo per avere una comparazione) e devo dire che, pur con ovvie variazioni da un anno all'altro, in genere per quasi tutti gli anni '80 i primi fiori arrivavano a metà/fine marzo e le prime foglie ad inizio o massimo metà aprile; negli anni '90 poi il tutto si è spostato (nemmeno troppo gradualmente) indietro di circa un paio di settimane, con record nel 1990 quando i primi fiori arrivarono addirittura attorno al 20/2 e le prime foglie il 9 marzo, fatto per ora non più ripetutosi nemmeno in questi ultimi anni. Anzi, negli anni 2000 c'è nuovamente stato qualche risveglio primaverile più tardivo, tipo nel 2013 senza andar troppo indietro, quando le prime foglie sui pioppi si videro solo a metà aprile.

Cmq direi che mediamente, almeno in questi primi anni 2000 e qui nella zona di Trento, prima della fine della prima decade di marzo è molto raro veder muoversi qualcosa, concordo con te; metà febbraio in effetti sembra anche a me troppo precoce, salvo eccezioni per ora ancora piuttosto rare. Poi sinceramente non ho letto il pdf, magari può essere che vengano prese in considerazione delle specie ancora più precoci, non so. ;)


:ciao:

beh chiaramente e' una soglia empirica quella usata nella mappa. Leggendo il testo, viene presa come soglia la prima fase prolungata di temperature medie giornaliere di almeno 5 gradi. Non sono un esperto di agrometeorologia ma leggo e' una soglia usata generalmente per indicare il ripresa dell'attivita' vegetativa. E il periodo di inizio marzo mi pare generalmente corretto per il fondovalle atesino. Come anche la fine dell'attivita' vegetativa mi pare corretto la fine di novembre per il fondovalle. In pratica danno un 9-10 mesi per lo sviluppo delle piante nelle vallate meridionali e sui 7-8+ mesi per la valle dell'Inn, Lienz e la Pusteria
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Matteo, va che da quando hai acquistato il nuovo pc la tua stazione meteo non è più on line sulla nostra rete: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php
Oggi sono off line anche le quattro stazioni in quota del Dany. Quella del Claudio, vabbè... Ormai lo è da tempo, poi c'è il solito problema di Romagnano.

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Mar 14 Aprile, 2015, 11:31:44
Matteo, va che da quando hai acquistato il nuovo pc la tua stazione meteo non è più on line sulla nostra rete: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php
Oggi sono off line anche le quattro stazioni in quota del Dany. Quella del Claudio, vabbè... Ormai lo è da tempo, poi c'è il solito problema di Romagnano.
Matteo lo ha scritto un paio di giorni fa, sta aspettando l'adattatore seriale RS232 -> USB ;) e poi potrà ricollegarla al PC.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo