News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Marzo, 2015, 06:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

H 13:20, +15°C, correnti da sud incalzano l'umidità sui monti che si congestiona in piccoli nuclei isolati sulle Dolomiti badiote e in cima agli altopiani.

La perturbazione com'è tipico da quand'è finito il pattern violento delle piogge del 2014, ora propone fronti tutti molto deboli per il NE e le Dolomiti e Alpi  Retiche.
Siamo ai margini dei fronti perturbati almeno da fine gennaio. E non che con la perturbazione del 18.01 caddero molte piogge.

L'ultimo evento forte è stato il 1 dicembre scorso, con un'atmosfera che aveva tutto l'aspetto -inquietante- di una mite sciroccata di inizio novembre più che dicembre.
Quel giorno caddero fino a 45mm a Trento per via di temporali spinti dalla Laguna su verso le Alpi.

Il pattern che si sostituì ai richiami umidi meridionali era continentale e opposto: Est e NE prevalente durante l'inverno, intervallato da numerose incursioni da W o NW, comunque un'altalena fra arie fredde che lambiscono le Alpi e fronti caldi oceanici gettati sui monti dalle correnti atlantiche.

Tuttora l'ingresso nelle sinottiche primaverili non è ancora avviato e stiamo ancora scontando un weather regime generale di stampo invernale, con temperature che in ogni caso non hanno alcuna traccia d'arie fredde sulle nostre zone.

Diciamo quindi che se l'inverno s'è avviato bruscamente da S.Stefano con un veloce apporto d'aria fredda, questo s'è interrotto presto con una metà gennaio nuovamente mite e calda, senza freddi, seguita però da un fine mese ed un febbraio generalmente freschi sulla Mitteleuropa e il continente, grazie a pattern orientali.
A beneficiarne più di tutti qui è stato l'arco alpino settentrionale, i paesi orientali e i Balcani tutti, fino alle zone peninsulari italiane interne.

Arriviamo a marzo che la sinottica generale dei fronti intervenuti finora, circolando bassi rispetto alle latitudini di un anticiclone scandinavo che ha mitigato le aree più a nord e ha raffreddato le aree mitteleuropee, di fatto non è variata.
Le prossime perturbazioni del 25-27 non saranno intense, ma lambiranno l'arco alpino di NE e le sue aree interne -come l'A.A.- non ne risentiranno nemmeno.



Il tutto in un contesto invernale poco nevoso e poco freddo, piuttosto secco e mite. Tutte spie e sintomi di profonde variazioni climatiche.


Rapida la fioritura in questi ultimi 6 giorni del mese sarà in crescendo: magnolie, ciliegi giapponesi (terza buttata da metà gennaio), gelsomini invernali (terza: la prima anomala a metà dicembre causa mitezza), forsizie, primule, narcisi, primissimi gigli viola, pruni e margherite.


Citazione di: bantu86 il Mar 24 Marzo, 2015, 11:23:47
Lo sapevo che esisteva Suganertal, ma mi continua a far ridere!!!  :D :D

Il Welschtirol era il Trentino. Diamo i nomi tedeschi delle altre valli per par condicio:

Lagarina - Lagertal

Cembra - Zimmerstal

Mocheni - Fersental (il torrente...)

Non - Nonstal (toponimo breve e condiviso, aka: nonesi braccini corti  ;D )

Fiemme - Fleimschtal

Fassa - Fassatal (iè ladini qui)

ecc. ecc....



E poi ci sarebbe un'infinità di toponimi e paesi col rispettivo nome tedesco, che può anche in alcuni casi esserne il nome originario.

Heinrich

Qui la seconda passata piovosa, più piogge chiaramente sui Lessini e Prealpi del Veneto e col confine col Trentino.




Dr_House

Per domani gfs vede zero prp. MeteoTN fino a moderate.. Mah..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

paganella

Citazione di: Heinrich il Mar 24 Marzo, 2015, 13:47:58
H 13:20, +15°C, correnti da sud incalzano l'umidità sui monti che si congestiona in piccoli nuclei isolati sulle Dolomiti badiote e in cima agli altopiani.

La perturbazione com'è tipico da quand'è finito il pattern violento delle piogge del 2014, ora propone fronti tutti molto deboli per il NE e le Dolomiti e Alpi  Retiche.
Siamo ai margini dei fronti perturbati almeno da fine gennaio. E non che con la perturbazione del 18.01 caddero molte piogge.

L'ultimo evento forte è stato il 1 dicembre scorso, con un'atmosfera che aveva tutto l'aspetto -inquietante- di una mite sciroccata di inizio novembre più che dicembre.
Quel giorno caddero fino a 45mm a Trento per via di temporali spinti dalla Laguna su verso le Alpi.

Il pattern che si sostituì ai richiami umidi meridionali era continentale e opposto: Est e NE prevalente durante l'inverno, intervallato da numerose incursioni da W o NW, comunque un'altalena fra arie fredde che lambiscono le Alpi e fronti caldi oceanici gettati sui monti dalle correnti atlantiche.

Tuttora l'ingresso nelle sinottiche primaverili non è ancora avviato e stiamo ancora scontando un weather regime generale di stampo invernale, con temperature che in ogni caso non hanno alcuna traccia d'arie fredde sulle nostre zone.

Diciamo quindi che se l'inverno s'è avviato bruscamente da S.Stefano con un veloce apporto d'aria fredda, questo s'è interrotto presto con una metà gennaio nuovamente mite e calda, senza freddi, seguita però da un fine mese ed un febbraio generalmente freschi sulla Mitteleuropa e il continente, grazie a pattern orientali.
A beneficiarne più di tutti qui è stato l'arco alpino settentrionale, i paesi orientali e i Balcani tutti, fino alle zone peninsulari italiane interne.

Arriviamo a marzo che la sinottica generale dei fronti intervenuti finora, circolando bassi rispetto alle latitudini di un anticiclone scandinavo che ha mitigato le aree più a nord e ha raffreddato le aree mitteleuropee, di fatto non è variata.
Le prossime perturbazioni del 25-27 non saranno intense, ma lambiranno l'arco alpino di NE e le sue aree interne -come l'A.A.- non ne risentiranno nemmeno.



Il tutto in un contesto invernale poco nevoso e poco freddo, piuttosto secco e mite. Tutte spie e sintomi di profonde variazioni climatiche.


Rapida la fioritura in questi ultimi 6 giorni del mese sarà in crescendo: magnolie, ciliegi giapponesi (terza buttata da metà gennaio), gelsomini invernali (terza: la prima anomala a metà dicembre causa mitezza), forsizie, primule, narcisi, primissimi gigli viola, pruni e margherite.


Citazione di: bantu86 il Mar 24 Marzo, 2015, 11:23:47
Lo sapevo che esisteva Suganertal, ma mi continua a far ridere!!!  :D :D

Il Welschtirol era il Trentino. Diamo i nomi tedeschi delle altre valli per par condicio:

Lagarina - Lagertal

Cembra - Zimmerstal

Mocheni - Fersental (il torrente...)

Non - Nonstal (toponimo breve e condiviso, aka: nonesi braccini corti  ;D )

Fiemme - Fleimschtal

Fassa - Fassatal (iè ladini qui)

ecc. ecc....



E poi ci sarebbe un'infinità di toponimi e paesi col rispettivo nome tedesco, che può anche in alcuni casi esserne il nome originario.


Il mio professore di tedesco alle superiori mi pare mi avesse insegnato che Val di Cembra si dice Cembratal pronunciato"zembratal" poi ho visto anche su Wikipedia dice Zimmertal. Questo Zimmertal  mi suona male
Magari mi sbaglio perciò faro qualche piccola ricerca

comunque oggi giornata prorio brutta nuvolosa e calda

Giacomo da Centa

Lagertal è bella però...che ne dice il Pippo? La valle dei lager!?  ;D ;D ;D

Qui netta sensazione di aver fatto un passo verso la primavera con la minima più alta dell'anno (+5.7°) e +12.1° di massima, sambuchi che sbocciano e merli in canto.
Aria nettamente più tiepida dei giorni scorsi. Tracce di neve ormai scomparse ovunque.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Marzo, 2015, 18:33:08
Lagertal è bella però...che ne dice il Pippo? La valle dei lager!?  ;D ;D ;D

Ovviamente, visto il mio umorismo da scuole medie e la mia ignoranza in tedesco, anch'io appena ho letto Lagertal ho subito riso come un mona (come quando ho scoperto che esisteva un genere di birra che si chiama lager).  ;D

Lorenz1982


Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Marzo, 2015, 18:43:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Marzo, 2015, 18:33:08
Lagertal è bella però...che ne dice il Pippo? La valle dei lager!?  ;D ;D ;D

Ovviamente, visto il mio umorismo da scuole medie e la mia ignoranza in tedesco, anch'io appena ho letto Lagertal ho subito riso come un mona (come quando ho scoperto che esisteva un genere di birra che si chiama lager).  ;D
Lager a dir la verità in tedesco significa magazzino ;)


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#22
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Marzo, 2015, 22:01:24

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Marzo, 2015, 18:43:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Marzo, 2015, 18:33:08
Lagertal è bella però...che ne dice il Pippo? La valle dei lager!?  ;D ;D ;D

Ovviamente, visto il mio umorismo da scuole medie e la mia ignoranza in tedesco, anch'io appena ho letto Lagertal ho subito riso come un mona (come quando ho scoperto che esisteva un genere di birra che si chiama lager).  ;D
Lager a dir la verità in tedesco significa magazzino ;)

Sì, l'ho scoperto quando sono stato all'Avanti di Bolzano (http://www.avanti-bz.it/) con la mia morosa. C'era una freccia con scritto "Lager" ed ovviamente io ho iniziato a ridere come un perfetto idiota e a formulare una serie di ipotesi politicamente scorrette su quale fosse l'uso di quella parte di negozio e su quale fine avrebbero fatto certi clienti, qualora fossero stati scoperti dalle SS (travestite da personale dell'Avanti). Perdonatemi, sono consapevole di essere un autentico cialtrone. :D

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Marzo, 2015, 22:13:50
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Marzo, 2015, 22:01:24

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Marzo, 2015, 18:43:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Marzo, 2015, 18:33:08
Lagertal è bella però...che ne dice il Pippo? La valle dei lager!?  ;D ;D ;D

Ovviamente, visto il mio umorismo da scuole medie e la mia ignoranza in tedesco, anch'io appena ho letto Lagertal ho subito riso come un mona (come quando ho scoperto che esisteva un genere di birra che si chiama lager).  ;D
Lager a dir la verità in tedesco significa magazzino ;)

Sì, l'ho scoperto quando sono stato all'Avanti di Bolzano (http://www.avanti-bz.it/) con la mia morosa. C'era una freccia con scritto "Lager" ed ovviamente io ho iniziato a ridere come un perfetto idiota e a formulare una serie di ipotesi politicamente scorrette su quale fosse l'uso di quella parte di negozio e su quale fine avrebbero fatto certi clienti, qualora fossero stati scoperti dalle SS (travestite da personale dell'Avanti). Perdonatemi, sono consapevole di essere un autentico cialtrone. :D
;D ;D ;D


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#24
Oggi giornata molto nuvolosa con poco sole e estremi 6,5°C / 15,2°C, media giornata ad ora ben 10,7°C a fronte della corrente media mensile di 7,2°C.
D'altronde è caldo, sono ancora 10,2°C ur 59%.
La minima di stamattina è la più alta a partire dall'8 dicembre.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui sto registrando la media integrale più alta di questo inizio 2015, con 12.3° ed estremi 8.0°/16.9°, e attualmente sono ancora sopra media con 12.9°/53% nonostante sia presto mezzanotte. L'ultimo sguazzo del week-end alla fine ha prodotto solo 3.8 mm, con marzo ancora fermo a 13 mm in attesa di vedere cosa farà domani.

Oggi nei giardini del vicinato è stato inferto un altro duro colpo alla vegetazione "autoctona", ed altri tre abeti (dopo le betulle di qualche anno fa) sono stati sacrificati per fare posto a due alberelli d'ulivo, oleandri e perfino un paio di palme. Disagio!!  >:(


:ciao:


Lorenz1982

Ottima minima, buona solo per spegnere il riscaldamento: 8,6°C alle 6:10.
E' dal 2 dicembre che non ho una minima così alta.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Citazione di: Flavioski il Mar 24 Marzo, 2015, 23:32:06

Oggi nei giardini del vicinato è stato inferto un altro duro colpo alla vegetazione "autoctona", ed altri tre abeti (dopo le betulle di qualche anno fa) sono stati sacrificati per fare posto a due alberelli d'ulivo, oleandri e perfino un paio di palme. Disagio!!  >:(


:ciao:
#

disagio e disgusto al cubo!!!  :sbocco:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Esattamente un anno fa registravo l'ultima minima negativa della stagione (-0,1°C). Quest'anno l'ultima è stata il 13 marzo (-0,2°C) e probabilmente non ne avrò altre.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Brok il Mer 25 Marzo, 2015, 08:35:44
Citazione di: Flavioski il Mar 24 Marzo, 2015, 23:32:06

Oggi nei giardini del vicinato è stato inferto un altro duro colpo alla vegetazione "autoctona", ed altri tre abeti (dopo le betulle di qualche anno fa) sono stati sacrificati per fare posto a due alberelli d'ulivo, oleandri e perfino un paio di palme. Disagio!!  >:(


:ciao:
#

disagio e disgusto al cubo!!!  :sbocco:

Mah... A me non cambierebbe una fava ;D anche Perché gli abeti son belli nel bosco ma nei giardini non sono il massimo per me.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)