News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Marzo, 2015, 06:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Mi ero dimenticato un se. Anche se . Al contrario di quello che avete detto voi.  Ale ha spiegato bene il perchè.  E questione che ora c è la neve artificiale. K Con solo neve naturale si farebbe fatica a sciare a Folgaria
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982


Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 09:05:32
Citazione di: meteosover il Mer 18 Marzo, 2015, 08:55:00
Visibile anche in trentino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi risulta ci siano state segnalazioni...
Secondo me può darsi. Queste montagne sono sopra Lienz, alla stessa latitudine del Brennero circa, quindi non molto distanti da noi.
Probabilmente da noi il cielo non era molto limpido e non si è visto niente?!?


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#62
Mah, Yakopuz, mi parlate di piste da sci... Io non scio, ma conosco molto bene le Prealpi ad Est di Rovereto perché da ragazzino sono stato negli scout e ho fatto decine di escursioni, nei paraggi... E in ogni stagione. Vi assicuro che le Prealpi sono un posto spettacolare a fine inverno, spesso hanno il triplo della neve che si trova nel cuore delle Alpi, a parità di quota. Provate ad andare a vedere quanta neve c'è tra le Dolomiti, in questi giorni, e poi ditemi. La foto che l'Ale ha postato ieri poi non era di piste da sci, era dei boschi dalle parti di Fondo Grande, siamo sui 1300 metri di quota. Lì, a bordo strada, nessuno ha mai sparato neve artificiale, eppure ci saranno tipo 80 cm di neve. Ok, siamo all'ombra, ma non ditemi che questo è stato un inverno nevoso o che le valli di Folgaria sono paragonabili a certi microclimi freddi come quello di Tovel, incastonato alle pendici settentrionali del Brenta. Un simile innevamento indubbiamente è dovuto al fatto che le Prealpi del Trentino Orientale sono statisticamente il posto più nevoso della regione (in inverno si viaggia sui 200-250 mm a fronte dei 100 scarsi della Val di Fiemme, per dire):



Certo, a inizio inverno quel settore è penalizzato dal fattore temperatura (infatti sotto Natale non è raro vedere pioggia a Folgaria), ma di solito nel periodo di Pasqua se si va alle Coe, o in Zugna, o sul Pasubio, o sulle Piccole Dolomiti... Beh, c'è ancora il delirio.

MrPippoTN

#63
Per dire... questo è il Lago di Lavarone, 1079 m s.l.m., nel cuore delle Prealpi, AL SOLE, dove sicuramente fa mediamente più caldo che nel cuore dell'arco alpino:



Sono certo che nell'immaginario collettivo Lavarone è considerato un posto meno nevoso di Moena, per dire. Ma non è così. Moena è una località molto più ambita dal turismo perché circondata dai meravigliosi picchi dolomitici, mentre attorno a Lavarone i monti sono mediamente molto più bassi e meno attraenti dal punto di vista scenografico, sciistico, turistico. Eppure in questo periodo dell'anno spesso c'è più neve a Lavarone che a Moena. E siamo più o meno alla stessa altitudine. Quel che intendevo dire è che i muri di neve alti due metri ai lati delle strade che in val di Fiemme / Fassa si vedono solo nelle stagioni tipo 2008, sui monti di Folgaria sono quasi la prassi, alle quote medie, tutto qua.

Ecco Moena...



Dopodiché è ovvio che sulle piste del Trentino Meridionale si fatichi a sciare dopo San Giuseppe... Stiam parlando di impianti (Polsa, San Valentino, Folgaria) che vanno da 1300 a 1900, massimo 2000 metri di quota... Vuoi mettere con posti tipo Latemar dove la base degli impianti spesso è 1600-1700 metri e le seggiovie arrivano a 2200-2300, talvolta 2400 m di quota?

Heinrich

Buondì, +2.6°C minima odierna all'idro, al maneggio dati saltati.

18.03.2013, due anni fa a Bolzano città si appiccicavano a terra 5-7cm di neve umida, un miracolo considerato il periodo e il fatto che quella fu l'unica perturbazione forte dell'inverno, fosse avvenuta in dicembre avremmo accumulato come nel fondovalle trentino e rotaliano.


La vera news è un'altra però oggi:

Stanotte è stata avvistata un'ampia aurora boreale sugli Alti Tauri fra Tirolo e Svizzera e A.Adige, se trovo conferma alla notizia, è sensazionale questa cosa: siamo sotto flare solari molto forti!!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Marzo, 2015, 10:51:19
Buondì, +2.6°C minima odierna all'idro, al maneggio dati saltati.

18.03.2013, due anni fa a Bolzano città si appiccicavano a terra 5-7cm di neve umida, un miracolo considerato il periodo e il fatto che quella fu l'unica perturbazione forte dell'inverno, fosse avvenuta in dicembre avremmo accumulato come nel fondovalle trentino e rotaliano.


La vera news è un'altra però oggi:

Stanotte è stata avvistata un'ampia aurora boreale sugli Alti Tauri fra Tirolo e Svizzera e A.Adige, se trovo conferma alla notizia, è sensazionale questa cosa: siamo sotto flare solari molto forti!!

Enrico, te par de farghela? Ho postato una foto di un'aurora boreale fotografata stanotte nei cieli del Tirolo una pagina fa e ne abbiam parlato fino a due post più in su di questo...

;D ;D ;D

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 18 Marzo, 2015, 07:59:02
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 18 Marzo, 2015, 06:45:39
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 00:50:50
Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:


Ma veramente? Non pensavo che fosse possibile fino alle nostre latitudini.
Ho visto che sono le montagne poco sopra a Lienz, veramente stupenda.

Beh Pippo non ho sfogliato due pagg. di nowcast.

L'evento è piuttosto raro.
L'ultima volta che un'aurora boreale è scesa sotto il 46esimo e a latitudini mediterranee è stato nel 2003. Stai a vedere che c'aspetta un'estate 2015 bollente??  ;D ;D

Comunque qui c'è un'altra cattura interessante:



Penso che qualcheduno in A.Adige deve averla vista, quei piccoli paesi e villaggi d'alta quota >1800mt. in Passiria o in Aurina con valli aperte al nord  possono aver avuto questa fortuna.
Io il giorno dell'eclisse sarò a Dresda, in ricognizione, e lì è prevista dell'80%, con beltempo, spettacolo!!


AltoGardameteo

Si, c'è stato un grosso flare solare ieri o ieri l'altro.

Cmq ricordo che anche qui da noi si vide un'aurora boleare una dozzina di anni fà, ero tipo fine ottobre.


Per il resto confermo il discorso del Pippo: a parità di quota le zone prealpine fanno anche il doppio di quelle "nordiche", basti vedere le medie di Tremalzo, Polsa e Folgaria.
Poi chiaro, in certe situazioni magari pagano pegno se fà giusto una perturbazione ad inizio stagione con quota neve sopra i 1500 mt mentre magari in Fassa fà sui 1000 mt; ma con evoluzione stagionale normale, non ci sono santi ...


Intanto poco nuvoloso con leggera foschia, +12.5°, 68%, Oretta

Lorenz1982

Qui a Lavis dai miei bello sereno e caldo con temperatura sui 16°C, mentre a Borgo persistono le nubi basse con massima 12,3°C in questo momento e UR 61%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteosover

È troppo difficile vederla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meteosover

Sono a Cavalese dove c'è un bel sole con 12 gradi , l'aria è primaverile anche se si vede qualche persona con gli sci ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 10:18:02
Per dire... questo è il Lago di Lavarone, 1079 m s.l.m., nel cuore delle Prealpi, AL SOLE, dove sicuramente fa mediamente più caldo che nel cuore dell'arco alpino:



Sono certo che nell'immaginario collettivo Lavarone è considerato un posto meno nevoso di Moena, per dire. Ma non è così. Moena è una località molto più ambita dal turismo perché circondata dai meravigliosi picchi dolomitici, mentre attorno a Lavarone i monti sono mediamente molto più bassi e meno attraenti dal punto di vista scenografico, sciistico, turistico. Eppure in questo periodo dell'anno spesso c'è più neve a Lavarone che a Moena. E siamo più o meno alla stessa altitudine. Quel che intendevo dire è che i muri di neve alti due metri ai lati delle strade che in val di Fiemme / Fassa si vedono solo nelle stagioni tipo 2008, sui monti di Folgaria sono quasi la prassi, alle quote medie, tutto qua.

Ecco Moena...



Dopodiché è ovvio che sulle piste del Trentino Meridionale si fatichi a sciare dopo San Giuseppe... Stiam parlando di impianti (Polsa, San Valentino, Folgaria) che vanno da 1300 a 1900, massimo 2000 metri di quota... Vuoi mettere con posti tipo Latemar dove la base degli impianti spesso è 1600-1700 metri e le seggiovie arrivano a 2200-2300, talvolta 2400 m di quota?

Condivido al 100%.

meteosover

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Marzo, 2015, 13:49:06
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 10:18:02
Per dire... questo è il Lago di Lavarone, 1079 m s.l.m., nel cuore delle Prealpi, AL SOLE, dove sicuramente fa mediamente più caldo che nel cuore dell'arco alpino:



Sono certo che nell'immaginario collettivo Lavarone è considerato un posto meno nevoso di Moena, per dire. Ma non è così. Moena è una località molto più ambita dal turismo perché circondata dai meravigliosi picchi dolomitici, mentre attorno a Lavarone i monti sono mediamente molto più bassi e meno attraenti dal punto di vista scenografico, sciistico, turistico. Eppure in questo periodo dell'anno spesso c'è più neve a Lavarone che a Moena. E siamo più o meno alla stessa altitudine. Quel che intendevo dire è che i muri di neve alti due metri ai lati delle strade che in val di Fiemme / Fassa si vedono solo nelle stagioni tipo 2008, sui monti di Folgaria sono quasi la prassi, alle quote medie, tutto qua.

Ecco Moena...



Dopodiché è ovvio che sulle piste del Trentino Meridionale si fatichi a sciare dopo San Giuseppe... Stiam parlando di impianti (Polsa, San Valentino, Folgaria) che vanno da 1300 a 1900, massimo 2000 metri di quota... Vuoi mettere con posti tipo Latemar dove la base degli impianti spesso è 1600-1700 metri e le seggiovie arrivano a 2200-2300, talvolta 2400 m di quota?

Condivido al 100%.

Condivido tuttavia vorrei aggiungere che quando arrivano masse d' aria da scirocco la quota neve è sempre più elevata nella zona degli altipiani rispetto alla zona dolomitica più interna

El Bonve

Ma cos' è, un' aurora, un' eclisse nel giorno d' equinozio... Coincidenze? Non credo.
;D ;D ;D


Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 18 Marzo, 2015, 14:45:31
Ma cos' è, un' aurora, un' eclisse nel giorno d' equinozio... Coincidenze? Non credo.
;D ;D ;D

Gomblotto!
E nella foto dell'aurora spadroneggiano le scie KIMIKE!!!

;D ;D ;D ;D