News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Marzo, 2015, 06:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Anche mia zia mi diceva che nei nevosi anni 70 dopo s Giuseppe a Folgaria si faceva fatica a sciare
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 17 Marzo, 2015, 18:47:11
Anche mia zia mi diceva che nei nevosi anni 70 dopo s Giuseppe a Folgaria si faceva fatica a sciare

Non capisco. Nel senso che non c'era più neve o che ce n'era troppa (ammesso che si possa far fatica a sciare in presenza di troppa neve)?

Alessandro de Costa

Dagli anni 70/80 ad adesso sono cambiate alcune cose sulla durata della stagione sciabile:
1) adesso le piste sono innevate con almeno 20/30 cm. di neve artificiale a inizio stagione (equivalente a più di un metro di neve naturale) il che comporta un allungamento della stagione di 15/25 giorni
2) negli anni 70/80 forse mediamente nevicava un po' prima ma arrivava anche la primavera un po' prima di adesso (ammetto tutto da verificare), altro fattore che in quegli anni con 15 cm. di neve si sciava tra i sassi e le zolle, ricordo operai in mezzo alle piste con la pala a coprire buchi o slalom tra le chiazze di prato adesso o la pista è perfetta o non si apre ritardando l'apertura se le temperature non permettono di sparare discretamente
3) gli anni 70 sono stati i più nevosi del secolo scorso ma i nostri paragoni li datiamo sempre in quel epoca li.
4) in questi ultimi anni secondo me è sempre mancata una bella irruzione fredda e prolungata a novembre cosa che si presentava sempre puntuale prima del 2000/2005 e che permetterebbe di preparare le piste con un po' di anticipo

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Mar 17 Marzo, 2015, 18:47:11
Anche mia zia mi diceva che nei nevosi anni 70 dopo s Giuseppe a Folgaria si faceva fatica a sciare
di solito negli anni 70/80 a s. Giuseppe in paese non c'era quasi mai neve, ultimamente sembra l'inverno un po' più prolungato, attualmente 25 cm. dietro casa in ombra fino al primo pomeriggio

MrPippoTN

Io comunque non ho capito cosa intendeva Yakopuz... Perché ha scritto "Anche mia zia mi diceva che nei nevosi anni 70 dopo s Giuseppe a Folgaria si faceva fatica a sciare"? In che senso "anche"? Anche oltre a chi? Non mi pare l'abbia sostenuto qualcun altro, fino al suo intervento. Anzi, io ho detto proprio l'esatto contrario: secondo me a Folgaria e dintorni è più facile vedere la neve in marzo che a Natale.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Marzo, 2015, 22:31:17
Io comunque non ho capito cosa intendeva Yakopuz... Perché ha scritto "Anche mia zia mi diceva che nei nevosi anni 70 dopo s Giuseppe a Folgaria si faceva fatica a sciare"? In che senso "anche"? Anche oltre a chi? Non mi pare l'abbia sostenuto qualcun altro, fino al suo intervento. Anzi, io ho detto proprio l'esatto contrario: secondo me a Folgaria e dintorni è più facile vedere la neve in marzo che a Natale.

Confermo, era anche il mio pensiero!  ;)

MrPippoTN

Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:


Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 00:50:50
Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:


Ma veramente? Non pensavo che fosse possibile fino alle nostre latitudini.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima notturna 2,9°C alle 3:25, poi il cielo deve essersi coperto nuovamente con nubi basse perché ora sono a 4,5°C ur 98%.



Attualmente probabilmente meno coperto e quindi più fresco in Alta Valsugana.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 00:50:50
Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:


Pippo, è straordinaria questa immagine! Dalle cronache della Val di Fiemme sapevo che è possibile, di rado, vederle anche da noi. Certo, immortalarla...fantastico!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 18 Marzo, 2015, 06:45:39
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 00:50:50
Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:


Ma veramente? Non pensavo che fosse possibile fino alle nostre latitudini.
Ho visto che sono le montagne poco sopra a Lienz, veramente stupenda.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Marzo, 2015, 00:50:50
Aurora boreale visibile persino sulle Alpi, stanotte:



wow stupeda!

l´aurora boreale é molto difficile vederla anche da stoccolma ma forse quassú l´inquinamento luminoso della metropoli a volte puó giocare un brutto scherzo su questo fenomeno fantastico.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

meteosover

Visibile anche in trentino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: meteosover il Mer 18 Marzo, 2015, 08:55:00
Visibile anche in trentino ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi risulta ci siano state segnalazioni...