News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Marzo, 2015, 09:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

ciao a tutti!
stamattina 57esima gelata da novembre con -0,1°C
massima a +16,9°C
current +8,8°C e 57%
ENE 4,8km/h medi ... il cembrano non poteva mancare
pomeriggio òra a tratti moderata con raffiche fino a 32,2 km/h
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Attuale +2.2 vediamo se oggi riesco a fare una minima negativa per continuare la serie ininterrotta dal 18 gennaio, 66 quest'anno e 94 questa stagione fino ad oggi che prevedo il giorno più a rischio

Flavioski

Citazione di: Debia il Mar 10 Marzo, 2015, 18:57:42
Vi segnalo questo sito molto interessante che vi fa vedere le cime che vedete da un determinato luogo. molto semplice da usare e intuitivo io lo trovo molto comodo ;)

http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas.htm

...............................................

Che figata, grazie!! :ok:

Mi son perso via a guardare il panorama dal Becco di Filadonna, sulla Vigolana, a pochi km da casa mia in linea d'aria, e devo dire che son rimasto sorpreso. Già immaginavo che si vedessero a nord cime come Palla Bianca/Weisskugel, Similaun, Tribulaun o Gran Pilastro/Hochfeiler, per citarne solo alcune, ma non sospettavo che ad est si riuscisse a vedere il Duranno e soprattutto a SE il Vojak in Croazia o ancora più in giù il Titano, il Carpegna, il Falterona e il Fumaiolo!!   In pratica (o almeno in linea teorica, in una giornata super-limpida) dal Becco in un colpo si vede direttamente l'Adige scorrere in valle e dall'altra parte le sorgenti del Tevere, cioè i due fiumi italiani più lunghi dopo il Po, che roba! :o

Venendo al meteo, qui oggi la minima non è riuscita a scendere in negativo fermandosi a 1.1° (e 0.0° il rasotermo), con la massima assoluta che ha toccato i 18.6°, battendo il record provvisorio del 2015 staccato esattamente un mese fa, il 10 febbraio con 17.6°, sempre col föhn. Attualmente 5.9°/73%, con temperatura pressoché bloccata da pesanti velature che ricoprono il cielo.

:ciao:

Lorenz1982

Brutta minima stamattina: 4,0°C all'1:18.
Attualmente cielo coperto con 4,6°C ur 76%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Segnalo che oggi in giornata dovrebbero sparire le ultime tracce di neve che ho in giardino, il mio "campo neve".
Sui versanti dietro casa, ombreggiati e a nord, resistono invece gli ultimi spiazzi bianchi/lastroni ma ormai è questione di qualche giorno anche per quelli.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Marzo, 2015, 08:43:31
Segnalo che oggi in giornata dovrebbero sparire le ultime tracce di neve che ho in giardino, il mio "campo neve".
Sui versanti dietro casa, ombreggiati e a nord, resistono invece gli ultimi spiazzi bianchi/lastroni ma ormai è questione di qualche giorno anche per quelli.

Ma ancora ce n'era? Qui a Trento ormai si gira in braghe corte  ;D

Minima roveretana: 5.2°C

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Marzo, 2015, 08:46:38
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Marzo, 2015, 08:43:31
Segnalo che oggi in giornata dovrebbero sparire le ultime tracce di neve che ho in giardino, il mio "campo neve".
Sui versanti dietro casa, ombreggiati e a nord, resistono invece gli ultimi spiazzi bianchi/lastroni ma ormai è questione di qualche giorno anche per quelli.

Ma ancora ce n'era? Qui a Trento ormai si gira in braghe corte  ;D

Minima roveretana: 5.2°C

:ciao:

Sì, c'è così poco sole nelle vallette di Centa che spesso, anche se poca, rimane fino a marzo!
Comunque il mondo cambia dai 1100/1200 adesso, lì c'è ancora copertura continua anche se Ale da Costa ci può aggiornare meglio sulla cosa, ma si nota anche salendo in Bondone.
Ciaooo!

Heinrich

Questa mattina le minime a tutte le quote si sono scostate di +2°/+4° rispetto a ieri.

3.4°C all'idro.
2.2°C al maneggio.

Lorenz1982


Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Marzo, 2015, 08:43:31
Segnalo che oggi in giornata dovrebbero sparire le ultime tracce di neve che ho in giardino, il mio "campo neve".
Sui versanti dietro casa, ombreggiati e a nord, resistono invece gli ultimi spiazzi bianchi/lastroni ma ormai è questione di qualche giorno anche per quelli.
Da me il mucchio di neve che avevo fatto spalando il giardino a nord della casa si è sciolto definitivamente sabato dopo un mese e un paio di giorni dalla nevicata.
Ma appunto era un bel mucchio e in posizione poco soleggiata.
Oggi ancora più caldo di ieri: 16,2°C ur 36%, 2,0°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nottata nuvolosa e di conseguenza minima ben più alta rispetto ai giorni scorsi, +5.7°

Adesso sereno con leggera foschia, +13.3°, 57%, Oretta ... credo che nel tardo pomeriggio il vento girerà di Föhn ...

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 11 Marzo, 2015, 12:41:21

Oggi ancora più caldo di ieri: 16,2°C ur 36%, 2,0°C in più di ieri.

Sì, oggi c'è un contributo dato dal vento di ricaduta da nord non indifferente alle nostre temperature a quote medie e basse.
L'u.r. lo mette ben in evidenza del resto.
E lo ZT in calo in alta quota lo ribadisce. Domani passeremo da uno ZT a 17-1900mt. d'oggi ai 15-1700mt. A tutto vantaggio degli accumuli nevosi in quota, soprattutto per il versante Nord delle Alpi che quest'anno è stato beneficiato molto più del nostro versante.

H 12:50, +18°C all'idro, oggi molto probabilmente (90%) prendiamo il primo +20°C dell'anno!!

Heinrich


Achtung Achtung!!

H 13:20, +19°C all'idro, manca poco!!

inferno bianco

Continuano le giornate tardo primaverili: dopo la massima strong di ieri di 16°, attuali 14.3° in ascesa dopo una minima positiva di 1.1.

Debia


Citazione di: Heinrich il Mer 11 Marzo, 2015, 13:26:20

Achtung Achtung!!

H 13:20, +19°C all'idro, manca poco!!
Merano tocca i 20º in questo momento!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Sale a vista d'occhio: 17,2°C nuova massima annuale provvisoria.
Sulla nostra mappa MTAA vedo i primi ventelli a Gardolo e a Lavis.

Anche a Levico, che solitamente viaggia sulle mie stesse temperature, www.meteolevicoterme.it segna 19,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo