News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Marzo, 2015, 07:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Qui sembra iniziare a perdere qualche colpo ...

+8.5°, 25%, DP -10.3°

Dai che voglio almeno un paio di gelate mattutine sabato e domenica.

Flavioski

#136
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Marzo, 2015, 18:32:33
Albero caduto a Trento centro, a 10 metri da dove abitavo in affitto 3-4 anni fa...



Azz, io son passato di lì a piedi poco prima delle 13 e a quell'ora era ancora su, ma sotto quei cedri ho fatto una corsa manco avessi un presentimento, ed al ritorno ho fatto un'altra strada perchè non mi andava l'idea di ripassar di lì. Non so poi quando sia caduto, ma in ogni caso saggia decisione direi!!  :o

Fra l'altro nei pressi cadde un altro albero ad alto fusto (un abete in quel caso, che si trovava nell'adiacente giardino dell'Asilo Pedrotti), finito come questo sulla sovrastante ciclabile dei giardini del Fersina, nella notte fra il 10 e l'11 novembre 2013, in un episodio dalle caratteristiche simili a questo (anche se con massime raffiche un filo inferiori, almeno nella mia zona).

I 53.1 km/h di massima raffica registrati oggi alle 13.32, come scritto nell'altro thread, costituiscono il 2° valore assoluto registrato dalla mia Davis Vantage Vue da quando la posseggo (inizio 2010) dopo i 70.8 km/h della notte fra 11 e 12/9/2011, grazie ad un localizzato downburst temporalesco che fece diversi danni nella mia zona, oltre che sulla mia terrazza di casa.

Attualmente föhneggia ancora, pur se decisamente con minor intensità rispetto alla scorsa notte e alla giornata, con 6.5°/27% (dopo una valore minimo di u.r. del 19% nel primo pomeriggio) e dew-point sui -11°.

:ciao:

Lorenz1982

#137
Stamattina vento forte quasi cessato, è dalle 2:30 che sono sempre intorno ai 5km/h.
Sta calando bene: -1,0°C ur 48% in minima.

Cielo stupendo:



Ore 6:50 sole già sulle cime, alle 7:14 sarà a casa mia:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Albertoaudi

Borgo Valsugana cessato il vento e temperatura min.-2.4., in Sella Valsugana alle 7.00 segnava -6.2 peccato che non ha l'anemometro.
A Borgo pensavo che ieri ci fosse più vento ma previosione quasi rispettata di Meteotrentino.

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Ven 06 Marzo, 2015, 07:28:32
Borgo Valsugana cessato il vento e temperatura min.-2.4., in Sella Valsugana alle 7.00 segnava -6.2 peccato che non ha l'anemometro.
A Borgo pensavo che ieri ci fosse più vento ma previosione quasi rispettata di Meteotrentino.
Però il tuo sensore non è a norma >:( :o


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Albertoaudi


Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Ven 06 Marzo, 2015, 07:58:34
Perché  no???
E' schermato? Dov'è posizionato? Mi sembrano strane le tue minime ;)


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Lorenzo forse è il caso di spiegare cosa significa schermato, magari non lo sa. Se non fossi su cellulare cercherei qualche link per aiutarlo a capire, forse basta anche solo un rimando a quella pagina del CML sulla messa a norma delle stazioni meteo che ho segnalato a Bantu L'altro giorno.

MrPippoTN


MrPippoTN


MrPippoTN

E infine posto il sempre valido rimando alla celebre pagina del CML sulla messa a norma delle stazioni.

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

Lorenz1982

#146
Hai ragione, l'altro giorno ha scritto che è posizionato sul muro dell'abitazione, quindi volevo spiegare che non è a norma.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

L'idro potrebbe riuscire nella disarmante impresa di non scendere mai sottozero nei prossimi 2 giorni e di registrare solamente minime alte per il vento e le brezze intense.

4.7°C oggi la minima, con vento costante sui 35km/h. 4.1°C all'aeroprto.

Debia

Allora ieri pomeriggio sono andato al maneggio a vedere quanto dondolava la stazione montata al palo di alluminio. Ebbene quando le folate superavano i 50kmh dondolava un po ma non esageratamente, infatti le basculle non sono mai scattate ;). Comunque il vento era veramente potente mentre ero li ha sradicato un abete rosso è fatto volare parte della copertura dell ufficio del maneggio. Poi verso la zona industriale tantissimi cartelli e semafori girati. Qui a pineta i cassoni di mele del magazzino che erano imbiancati nel piazzale sono volati un po ovunque.
https://vimeo.com/121449849
Questo è un piccolo video che ho fatto ieri della stazione spero di essere riuscito a caricarlo. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#149
Buondì

Bel video Debia !

Qui dopo un breve calo nella tarda notte, in mattinata il Föhn ha ripreso a soffiare discretamente, come addesso ... +12.7°, 25%, raffiche fra 20 e 35 km/h

Verso le 13:30 vengo su a BZ al funerale di uno dei miei lontani parenti di San Giacomo, vengo ad asciugarmi ancora di più i bronchi  ;D