News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve dal 1945 a Riva del Garda

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Gennaio, 2015, 15:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ok, ci siamo ... credo di potervi finalmente presentare la mia ricerca nell'ambito della neve a Riva dal 1944 al 2014.

Vi elenco le fonti utilizzate

1) la serie della vecchia stazione rivana dal 1949 al 1974 (con dati sulla neve fino al 1969)
* nota

2) dal 1944 a fine anni '80 gli articoli di giornale (Adige e AltoAdige)

3) dal 1981 fino a metà anni '90 le osservazioni da parte del cugino di mio papà nella zona est di Riva

4) dal 1991 in poi le mie osservazioni

5) soprattuttutto per il perioco 1945-1949 anche alcuni dati di Riva presenti negli annali dell'istituto idrografico (sezione Parma)

6) ho tenuto d'occhio anche la serie di Trento-Laste, utile soprattutto ad integrare le informazioni su alcune situazioni, tenendo presenti chiaramente le differenze climatiche medie/tipiche con Riva.
Esempio concreto: nevicata nell'ordine dei -1°/-2°/-3°  e 20 cm per 10 mm di precipitazione a Trento; a Riva con, mettiamo caso, 10-12 mm di precipitazione è lecito aspettarsi che abbia fatto perlomeno altrettanti cm.
Chiaro invece che con nevicate nell'ordine dei +0.5°/+0.7° a Trento, non ho quasi nemmeno tenuto conto della serie di Laste (a parte casi in cui da giornale o da serie rivana risultasse invece che anche a Riva nevicò, perchè a volte è nevicato quasi con la stessa temperatura al decimo fra Riva e Trento, mentre mediamente ci sono dai 0.4°/0.5° fino a 1° di differenza).

* riguardo alla serie della stazione rivana 1949-1974, studiandola bene ho trovato un relativo "bug" di sottostima nelle rilevazioni della neve: la stazione era di "seconda categoria" e quindi le osservazioni venivano fatte una sola volta al giorno alle ore 17:00; per quanto riguarda la neve l'osservatore registrava solo l'altezza del manto al suolo (molto raramente aggiungeva anche l'accumulo "di fresca" rispetto alle 17:00 del giorno prima).
Quindi nel caso ad esempio di una nevicata dalle 1:00 fino alle ore 7:00 con accumulo/manto di 10 cm, e che poi in giornata fra compressione, schiarite con sole o pioggia scendeva alle 17:00 sui 5 cm, sulla registrazione apparivano solo i 5 cm delle ore 17:00; i casi non sono rari ed anche abbastanza evidenti, ma grazie soprattutto ai giornali (sia attraverso le foto che i dati riportati) ho potuto fare le opportune "correzioni".
Purtroppo, come detto, la stazione rivana era di "secondo ordine", quindi l'osservatore non era presente in modo continuo come in stazioni di primo livello (Trento-Laste o Rovereto-San Rocco), con osservazioni ogni tot ore.



Chiaramente gli accumuli, soprattutto quelli prima del 1991, non vanno presi per precisi/esatti al cm spaccato ... ma d'altronde come sappiamo la rilevazione della neve non è cosa semplice, e credo che per il fondovalle trentino gli unici dati davvero su cui si possa mettere la classica "mano sul fuoco" siano quelli di Trento-Laste (ovviamente parlo soprattutto dei dati di 30-50-60 anni fa) e probabilmente anche Rovereto-San Rocco.


In conclusione, posso dire che, dopo varie verifiche incrociate, la bontà dei dati nelle varie decadi sia ormai piuttosto buona; ho solo ancora qualche piccolo dubbio su un paio di nevicate degli anni '70 (in particolare quella del 10-11 febbraio 1978); come scritto in qualche post precedente, a breve dovrei riuscire ad avere fra le mani le osservazioni fatte da un paio di soci della SAT di Riva nel corso degli ultimi 40-50 anni e spero di trovare qualche buon dato e conferma.


La neve a Riva dal 1945 al 2014

Occhio che nella lista delle singole nevicate in vari casi sono inclusi links ad immagini e video (soprattutto quelle degli ultimi 10 anni)   ;)
E ne aggiungerò altre appena ne trovo.




Giacomo da Centa


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Gennaio, 2015, 15:44:48
Grande ricerca Teo!!!
:clap: :clap: :clap:

Grazie  ;)

Così per curiosità, vi posto le prime due decadi del gennaio 1968


MrPippoTN


trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 15:58:26
Bravissimo Matteo!!!  :o

Anzi, mi stavo quasi dimenticando di ringraziare il Pippo, tramite il quale ho conosciuto il ragazzo rivano che sta realizzando una ricerca sulla storia degli osservatori meteo in provincia e che mi ha passato i PDF pescati a Roma  :ok:

Thomyorke

Bravissimo Teo...ora dopo corsetta per smaltire la rabbia per quello che accadrà in canada, leggo con calma...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#7
Giusto per curiosità: come detto, sugli anni '70 ho da fare ancora alcuni controlli, in particolare sulle due famose annate 1977 e 1978 (quelle dei vari "nevoni").

Nevoni che cmq posso gia dire abbiano interessato, e piuttosto bene, anche la Busa: in un paio di casi le nevicate sono state seguite da pioggia qualche ora prima che a Trento e (meno) a Rovereto, ma cmq i due inverni furono molto nevosi anche a Riva.
Non vi furono quindi casi di 10 dicembre 2008 o 11 marzo 2004 per intenderci, con giusto un pò di acquaneve qui ed invece 30-40 cm a Trento.


Al momento mi risulta

1977
14 gennaio
Riva circa 25 cm   ( fra l'altro erano gia caduti 12-15 cm il 1° gennaio)
Gardolo 30 cm
Trento-Laste 23 cm


1978

11/12 gennaio
Riva circa 25 cm
Gardolo 45 cm
Trento-Laste 25 cm (strana questa differenza, che sia successa una cosa simile al 15 dicembre 2012 a Zambana ? Laste segna in effetti acquaneve e gelicidio già dal mattino del 12, come dai giornali risulta anche a Riva)

29 gennaio
Riva circa  30 cm 
Gardolo 55 cm
Trento-Laste 45 cm

11 febbraio
Riva circa 30-35 cm
Gardolo 60 cm
Trento-Laste 65 cm


Ribadisco comunque che questi per Riva sono ancora dati da definire ed ufficiosi.

Per la cronaca


Nota a margine: osservando la serie di Gardolo ed i dati giornalieri dell'osservatorio delle Laste si nota qualche discrepanza ... e non parlo solo o tanto di differenza negli accumuli (che in certi casi ci può stare, lo sappiamo ... anche se Trento-Laste si trova pur sempre a 300 e passa metri di quota), ma proprio anche di qualche nevicata "mancante" in una serie rispetto all'altra.

AltoGardameteo

#8
Altra "vagonata" interessante è quella del dicembre 1981, probabilmente uno dei più nevosi degli ultimi 100 anni (credo al secondo posto dopo sua maestà 1938).

Il 18 dicembre passò una perturbazione con nevicata notevole a Trento (Laste 36 cm, Gardolo 20 cm) fra l'alba ed il tardo pomeriggio ... piuttosto risicata poco soprazero, come si evince anche dalla differenza di accumulo fra Laste e Gardolo ... del tipo molto amato da qualcuno ...
A Rovereto forse cadde qualcosa ma credo più acqua che nef (minima +0°, massima +2°), idem qui a Riva a quanto mi risulta.

Ma poi arriva il piatto forte per tutti: neve intensa da metà pomeriggio del 21 a metà pomeriggio del 22.
In 24 ore a Riva cadono circa 35 cm (Trento-Laste 34 cm, Gardolo 38 cm) di neve assai farinosa.

Il tutto si ghiaccia ben bene in attesa poi di ulteriori 7-8 cm nel pomeriggio del 24 dicembre, giusto per festeggiare ancor più degnamente la Vigilia.

Finita ? macchè, dopo 2-3 giorni belli freddi, nel pomeriggio di lunedì 28 dicembre a Riva riprende a fioccare farinoso ed asciutto; fino all'alba del 29 cadono circa 15-18 cm di neve fresca, mentre poi in mattinata e fino a metà pomeriggio la precipitazione si trasforma in pioggia.
A Trento invece prosegue a nevicare sino a fine precipitazione (Laste circa 35-37 cm, Gardolo 40 cm).

In totale nel dicembre 1981 a Riva dovrebbero essere quindi scesi circa 57-60 cm, mentre a Trento cadde un metro tondo, differenza data principalmente dalla passata del 18 dicembre e dalla "coda" di quella del 28-29).


Purtroppo poi sia Riva che Trento vedranno una slavazzata di pioggia mica male dal pomeriggio del 30 dicembre al 2 gennaio.

Fra l'altro se non ricordo male, l'Ivano anni fà mi ha fatto vedere una foto di lui (o di suo fratello) da bambino immerso nella neve proprio del dicembre 1981.


trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Gennaio, 2015, 21:39:09
Altra "vagonata" interessante è quella del dicembre 1981, probabilmente uno dei più nevosi degli ultimi 100 anni (credo al secondo posto dopo sua maestà 1938).

Il 18 dicembre passò una perturbazione con nevicata notevole a Trento (Laste 36 cm, Gardolo 20 cm) fra l'alba ed il tardo pomeriggio ... piuttosto risicata poco soprazero, come si evince anche dalla differenza di accumulo fra Laste e Gardolo ... del tipo molto amato da qualcuno ...
A Rovereto forse cadde qualcosa ma credo più acqua che nef (minima +0°, massima +2°), idem qui a Riva a quanto mi risulta.

Ma poi arriva il piatto forte per tutti: neve intensa da metà pomeriggio del 21 a metà pomeriggio del 22.
In 24 ore a Riva cadono circa 35 cm (Trento-Laste 34 cm, Gardolo 38 cm) di neve assai farinosa.

Il tutto si ghiaccia ben bene in attesa poi di ulteriori 7-8 cm nel pomeriggio del 24 dicembre, giusto per festeggiare ancor più degnamente la Vigilia.

Finita ? macchè, dopo 2-3 giorni belli freddi, nel pomeriggio di lunedì 28 dicembre a Riva riprende a fioccare farinoso ed asciutto; fino all'alba del 29 cadono circa 15-18 cm di neve fresca, mentre poi in mattinata e fino a metà pomeriggio la precipitazione si trasforma in pioggia.
A Trento invece prosegue a nevicare sino a fine precipitazione (Laste circa 35-37 cm, Gardolo 40 cm).

In totale nel dicembre quindi a Riva dovrebbero essere scesi circa 55-60 cm, mentre a Trento cadde un metro tondo, differenza data principalmente dalla passata del 18 dicembre e dalla "coda" di quella del 28-29).


Purtroppo poi sia Riva che Trento vedranno una slavazzata di pioggia mica male dal pomeriggio del 30 dicembre al 2 gennaio.

Fra l'altro se non ricordo male, l'Ivano anni fà mi ha fatto vedere una foto di lui (o di suo fratello) da bambino immerso nella neve proprio del dicembre 1981.



Anni fa ne avevo una anche io e considerando l'anno e gli anni che avevo (5) direi che assai probabilmente si tratta della stessa nevicata. La neve mi arrivava un bel po' sopra la vita. Dovrei cercarla tra i "meandri" dei cassetti dei miei ma non so nemmeno se c'è ancora
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

#10
Più mi studio la neve di questi 5-6 decenni, e più mi salta all'occhio una cosa piuttosto palese: confrontandomi con la neve rilevata a Trento-Laste dal 1950 (e poi con dati di Gardolo per gli ultimi 25 anni), vedo che gli episodi con pioggia o mista senza accumulo a Riva mentre a Trento fiocca di brutto, sono tutt'altro che frequenti; ad occhio siamo sui 3, massimo 4 episodi a decennio.

Ero già convinto del fatto che quei 2-3 episodi in 10 giorni ad inizio inverno 2008 avessero un pò "ingannato" molti, ed ora lo sono ancor di più.

Chiaro, vi sono episodi sciroccali in cui a Trento magari ha fatto 35-40 cm mentre a Riva "solo" 20 cm con pioggia sul finale mentre a Trento nevicava ancora, ma cmq in Busa ha nevicato e non poco ... e perdipiù nelle stesse ore di Riva, girava in pioggia anche a Rovereto (anche gli articoli di giornale in vari episodi lo riportano, e come detto quasi sempre in contemporanea o giusto 2-3 ore dopo, ad esempio nel nevone di metà febbraio 1969 o nel nevone dell'11-12 gennaio 1978).
Fra l'altro per quegli episodi sarebbe interessante avere i dati di Storo ... anche se intanto posso dirvi che dai giornali d'epoca, in 2-3 episodi vengono riportati anche gli accumuli del basso Chiese, e risultavano inferiori a quelli della Busa (e non si parla di 2 cm in meno, bensì anche una dozzina comoda).

Quindi episodi stile 10 dicembre 2008 con 30 cm a Trento e al massimo acquaneve a Riva, come detto, si contano davvero sulle dita di una mano ogni decennio.

Basti solo anche vedere i famosi nevoni "atlantici" del 1977 e del 1978: qualcuno sicuramente ha spesso pensato "chissà a Riva invece che piovute" ... tutt'altro, ha fioccato ed alla grande anche nell'alto Garda in tutti quegli episodi, come vi ho gia riportato nel messaggio del 4 gennaio ...

Certo, come già spiegato magari mentre a Trento faceva 40-45 cm, qui si è "limitato" a fare 30 cm, ma di certo non ha fatto giusto acquaneve o pioggia pura fino a 500-700 mt come qualcuno diceva 5-6 anni fà, tratto in inganno da quei 2-3 episodi in serie del 2008.

D'altronde già al tempo vi dicevo che anche guardando agli ultimi 20-25 anni gli episodi erano davvero limitatissimi: ad esempio dal 1990 al 2008 posso citare il 9 dicembre 1990, il 10 gennaio 1999, l'11 marzo 2004 e forse il 2 gennaio 2001 come episodi eclatanti; 3-4 episodi a decennio, come si diceva ...  poi è arrivato il novembre-dicembre 2008 con 3 episodi nel giro di 12 giorni ... et voitlà,  tutti a dire "ecco la normalità", che era una cosa che accade tutti gli anni etc, mentre io raccomandavo prudenza e vi dicevo che quel periodo era eccezionale.



MrPippoTN

E allora, Teo, da dove vengono fuori le differenze di 20/30 cm annui (a seconda del fatto che si prenda in considerazione Trento Nord o Trento Sud) tra le medie di Riva e le medie di Trento?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:35:25
E allora, Teo, da dove vengono fuori le differenze di 20/30 cm annui (a seconda del fatto che si prenda in considerazione Trento Nord o Trento Sud) tra le medie di Riva e le medie di Trento?

Prevalentemente per due motivi

1) perchè cmq in vari episodi è innegabilmente nevicato di più Trento che a Riva (vedi appunto gli episodi del 1978 con 30 cm medi qui e 40-45 a Trento, o il 1985 con 60-70 cm qui e 130-140 a Trento); alla lunga questi scarti sulle medie pesano.

2) perchè soprattutto in medie "corte" (20-25 anni) anche un singolo episodio da 30 cm a Trento e 0 qui, cambia e non poco le medie; la differenza maggiore comunque la fa il punto 1.


In ogni caso nel messaggio sopra parlavo degli episodi in cui ha fatto nevoni a Trento e praticamente niente qui; le medie sono discorso a parte.



AltoGardameteo

Come forse saprete, da qualche anno ho in mente di scrivere e pubblicare un libro sui miei 20 anni di osservazioni meteo qui a Riva ed anche qualche annotazione sul clima locale, su eventi storici etc.

Ovviamente anche grazie ai miei ultimi "ritrovamenti", quella seconda parte sta prendendo sempre più consistenza; in particolare vorrei fare un bel capitolo dedicato alla neve.

Ed in questi giorni un pensiero mi frullava nella testa: come potete immaginare, in questa sezione vorrei anche in parte "sfatare" certi miti sulla scarsa nevosità del Basso Sarca ... e pensando a questo, volevo anche approfondire eventuali aspetti sociologici/turistici/culturali che hanno causato certe esagerazioni nel passato (e che ancora ci tiriamo dietro al giorno d'oggi).

Intendiamoci: che in Busa nevichi meno che nel 90% del restante trentino, per vari motivi, non lo nega nessuno; c'è però un "limite" a tutto ... vi sono sempre state esagerazioni con gente che davvero crede(va) che mentre a Trento o Rovereto cadono mezzi metri, a Riva non fà sistematicamente mai nulla ... magari influenzati da 1 singolo evento in x anni ...

Ora, vagliando i questi ultimi tempi tantissimi articoli di giornale dedicati a nevicate del passato, mi è balzata all'occhio una cosa:
Negli articoli "nevosi" dedicati alla situazione generale in provincia, quando si citano le località imbiancate (e magari pure con gli accumuli), nel 90% degli eventi Riva o Arco non vengono mai citate ! giuro ... dal 1950 ad oggi, in quasi tutti gli articoli dedicati a nevicate che hanno interessato tutta la provincia, Busa compresa, quando si elencano le zone e le città imbiancate, nel 90% dei casi l'alto Garda e Riva-Arco non vengono minimamente citati in questi articoli.

Ma indovinate un pò ?  in quei rarissimi casi in cui è capitato che magari solo in Busa non ha imbiancato, quasi sempre magicamente compare la frase "tutto la provincia imbiancata, a parte il solito basso Sarca"  !  strano eh ?   ;D
Senza contare che in quei casi quasi sempre anche a Storo o Avio non ha imbiancato, ma è un'altro discorso ...

Giuro, prendetevi la briga di leggere gli articoli se non ci credete.


Cosa mi porta a pensare questo fatto ? che ovviamente in questi ultimi 50-60 anni i giornali locali, con questa cosa, hanno contribuito almeno in parte ad influenzare i trentini riguardo alle esagerazioni sul clima della Busa, o cmq di sicuro a rafforzarle.
Pensateci, la cosa è innegabilmente piuttosto ovvia e palese.

In quasi tutti gli articoli sulla situazione nevosa in provincia, la Busa viene sistematicamente esclusa dalle citazioni, anche quando è stata invece imbiancata e magari pure più di Rovereto o Trento; nei rari casi in cui invece è stata l'unica (o quasi, vedi sopra) zona "risparmiata", ecco che puntualmente ed immancabilmente si fà notare la cosa.

Non so se la cosa fosse "voluta", magari un pò suggerita da qualcuno ... come dire, meno si parla di neve in Busa e meglio è, per motivi "d'immagine" ...
Ultimamente la cosa è un pò cambiata, anche grazie ai social che ovviamente non possono essere "zittiti" ... ed anche l'APT, per la quale fino a xx anni fà il connubbio di parole "Riva/Arco + neve" era praticamente un tabù, in questi anni durante le nevicate ha invece quasi incitato i "followers" su Facebook o Instagram a mandare foto di Riva, Torbole ed Arco imbiancate, soprattutto se sotto Natale, creando fotoalbum etc


Venendo invece agli articoli "nevosi" della sezione locale Riva-Arco di Adige e AltoAdige/Trento, due cose mi sono balzate all'occhio

1) quasi sempre negli articoli si fà notare come la neve ha fatto la sua comparsa quasi "a sorpresa", che a Riva è rarissima, che il basso Sarca è mediterraneo e bla bla bla ... tutto questo spesso anche quando aveva già nevicato magari 15 giorni prima o quando l'inverno precedente ne aveva messa giu una fracca !
Sempre le solite frasi trite e ritrite anche dopo inverni come il 1977-1978 o il 1984-1985.
Un pò la stessa cosa che mi capita quando incontro qualcuno che mi chiede del tempo e se gli dico che magari dopodomani facilmente nevicherà a Riva, ti guarda con aria di sufficenza e ti risponde più o meno "ma valà, a Riva nol fioca mai" ... e questo anche e soprattutto dopo che magari ha nevicato giusto 2-3 settimane fà ... giuro ... è una cosa davvero dura da togliere dalla mente della gente ...

2) fino agli anni '60-'70, gli accumuli citati nei giornali erano solitamente piuttosto esatti ed in linea con osservazioni etc; invece dagli anni '80 ad oggi, quasi sistematicamente gli accumuli citati sono sottostimati e spesso non di poco, a parte rarissimi casi.
Qualche esempio ? si dice che ad Arco sono caduti 5 cm il 28 dicembre 2005, quando in verità i cm sono stati 10-12 ... a Capodanno 1996-1997 l'Adige dice 20 cm quando in verità sono caduti una trentina di cm ... il 21-22 dicembre 2009 si dice che sono caduti 15 cm a fronte di 25 cm reali ... il 15 dicembre 2012 nella sezione rivana si dice che in Busa sono caduti 6-7 cm, a fronte di 15 cm reali ... e potrei continuare ...
ripeto, non so se la cosa sia voluta ... però è abbastanza palese e come potete vedere la "sottostima" è piuttosto pesante, a volte l'accumulo citato è la metà del reale  :o
La cosa spero possa cambiare se, come credo, a breve potrei iniziare a collaborare in maniera più continuativa con la redazione rivana dell'Adige.


Ribadisco: che la neve sia un "tema" difficile in Busa è chiaro, ma è innegabile che per vari motivi si è sempre esagerato con certe considerazioni/convinzioni, sia da parte dei rivani/arcensi che da parte dei trentini ... cose che ci tiriamo dietro ancora dai tempi del Kurort austriaco e difficili da "estirpare" dalle menti della gente, più o meno ai livelli del "fà troppo freddo per nevicare" ...


Scusate la lunghezza, ma come sapete il tema mi sta abbastanza a cuore  ;)

MrPippoTN

Io non mi pronuncio per non sollevare polemiche e premetto che non tollererò alcuna replica irriverente in risposta a questo tuo ultimo post, Teo.

Detto questo, ognuno si tenga le sue convinzioni, sono questioni che a me non interessano.
Aspettiamo il tuo libro per valutare le tue considerazioni dati alla mano, Teo.
Discorso chiuso, per l'amor di Dio.

:ciao: