News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 Dicembre

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Dicembre, 2014, 00:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

Nuovo mese ma condizioni invariate Dieter Peterlin scrive "ALTRO RECORD: LA NOTTE APPENA TRASCORSA è STATA A BOLZANO LA NOTTE DI DICEMBRE PIù CALDA DAL 1850 AD OGGI!!!"

Intanto qui minima 8.9° ora 9.7° e 12.9 mm precipitati.


Heinrich

D'altronde con una minima così elevata era scontato che si staccasse un altro record di t° nelle stazioni provinciali!!



Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 10:16:41
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Dicembre, 2014, 09:05:53
Questo è il tempo che abbiamo questo periodo. Possiamo cambiarlo con le lamentele? No! Decidiamo qualcosa noi?  No!
Per cui io mi limito a fare nowcasting. Oltretutto se a gennaio venisse un metrello scommettiamo che nessuno si  lamenterebbe più di questo periodo???!!!???
Se di fronte a questo scempio io non sono nemmeno libero di dire che un temporale con 10°C al primo di dicembre dovrebbe comparire sotto la voce "dramma" del vocabolario, se dicendo le cose come stanno devo sentirmi dire "basta lagne, avete trasformato questo forum in un muro del pianto" io non partecipo più, mi spiace. Perché negare l'innegabile e minimizzare una conclamata tragedia ai miei occhi è pura e semplice voglia di indispettire il sottoscritto, ed io non sto qua a farmi prendere per i fondelli da nessuno.

Sottoscrivo al 99% l'intervento del Pippo. D'altronde son modi diversi di vivere il mondo. E il mondo non è fermo, si muove e cambia e noi stiamo assistendo a un cambiamento, netto e radicale, del mondo. Cosa ci sarà dopo non è dato saperlo, prima c'era il clima che ha portato allo sviluppo della civiltà umana fino ad ora. ;)

Quello che voglio far risaltare del suo discorso è questo in neretto.

Un temporale, l'1.12.2014 con oltre 50mm giornalieri sul capoluogo trentino, non parlo di un tuono localizzato ma di una linea convettiva sviluppatasi per spinta orografica all'interno di un flusso sciroccale omogeneo, quindi in un contesto depressionario su vasta scala, quand'è che s'è ripetuto?

Non è un dramma, come dice Pippo, è un campanello d'allarme, è sotto la voce 'sintomi' che si dovrebbe ricercare un giorno del genere.

Sto discutendo con un ingegnere via fb della faccenda, ha avuto fra le mani un paper che descrive i cambiamenti attitudinali di flora e fauna in Nord Africa negli ultimi 20 anni.
Ci sono notizie allucinanti....


bantu86

Comunque è chiaro che se continua ad essere perennemente nuvoloso le minime di conseguenza sono più alte.

Giacomo da Centa

A Trento cala il buio.
A Centa siamo a 93 mm, Vigolo supera i 110 mm ormai.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Dicembre, 2014, 11:33:06
A Trento cala il buio.
A Centa siamo a 93 mm, Vigolo supera i 110 mm ormai.
:o :o :o :o

Boh... non ho parole... siamo semplicemente impotenti, domani può franarci giù un sasso della Vigolana e dovremo correre ai ripari... allucinante come così tanta pioggia sia stata prevista solo 48h prima nemmeno!

manolo

Io mi trovo d accordo con Heinrich e Pippo e purtroppo nulla tornerà come prima !
Possiamo cambiare qualcosa ?
Si ,con i piccoli gesti quotidiani...ma questo è un altro discorso
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 10:16:41
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Dicembre, 2014, 09:05:53
Questo è il tempo che abbiamo questo periodo. Possiamo cambiarlo con le lamentele? No! Decidiamo qualcosa noi?  No!
Per cui io mi limito a fare nowcasting. Oltretutto se a gennaio venisse un metrello scommettiamo che nessuno si  lamenterebbe più di questo periodo???!!!???

Ma perché, adesso il nowcasting si fa per cambiare il tempo? O per analizzare oggettivamente il tempo in corso? Il problema è un altro. E' piantarla con le bestemmie, e cominciare a dire le cose come stanno senza essere accusati ogni cinque minuti di esagerare, di vivere di ricordi selettivi, di non essere dei veri meteoappassionati. E' smetterla di illudere chi ci legge che le cose cambieranno tra una settimana o che ci sono segnali positivi quando i modelli oltre i tre giorni sono nel pallone più completo e i segnali attendibili continuano ad essere PESANTEMENTE negativi. Il problema è avere il coraggio di dire che la svolta al momento è un continuo miraggio, è dire che quest'anno gli impianti rischiano seriamente di rimanere chiusi per il Ponte dell'Immacolata, è dire che a memoria d'uomo non si era mai arrivati fino a questo punto dell'autunno senza avere minime sottozero a fondovalle, è dire che stiamo vivendo l'anno più caldo della storia della meteorologia e che di fronte ad un simile abominio non c'è metrata di neve sui ghiacciai che ci possa consolare, perché NON VA BENE LO STESSO. E' prendere atto che se piove così tanto è solo perché essendo più caldo c'è più energia in gioco, ma bisogna sottolineare che questo E' UN MALE, ANZI IL MALE ASSOLUTO per l'equilibrio idrogeologico del nostro territorio.

Il buon Sarth, che non partecipa più a questo forum (probabilmente perché stanco di essere stuzzicato da chi tende a minimizzare - quando non addirittura ad esaltare - gli effetti del GW), stamattina su Facebook ha scritto:

"Giallo, arancio, arancione, giallo.... siamo sempre nelle stesso brodo gira e rigira, nonostante stagionali, longers, STRONZERS e quel coione di Sanò continuino a impappinarci l'arrivo dell'era glaciale".

Parole sante, mi manca da morire il Sarth, su questo forum. Chissenefrega se a gennaio fa un metro di neve, un metro di neve cancella forse un anno di merda? Io non lo voglio un metro di neve in un contesto mediamente 4°C sopra il normale. Non mi prostituisco per una bella nevicata, sono una persona coerente: ecco perché a me l'anno scorso ha fatto schifo. Non è che se retrocedo dalla Serie A alla Lega Pro mi consolo con una partita vinta 10-0. Preferisco 20 cm di neve in un contesto tutto sommato dignitoso, preferisco l'HP per settimane intervallata da rari episodi perturbati con poca neve fino a bassa quota com'è sempre stata la normalità dell'arco alpino, non questo tempo degno della Sicilia, con la sabbia del Sahara che torna a trovarci ogni 15 giorni. PREFERISCO GLI ANNI 90 RISPETTO AL 2014.

Ma al di là dei gusti personali, io davvero non sono più in grado di relazionarmi civilmente con chi continua ad esaltare il tempo perturbato INUTILE di questi giorni, con chi è disposto a sopportare temperature degne della Tunisia pur di non ritrovarsi tempo secco e cielo terso per dieci giorni di fila. L'altro ieri il Franz parlava di neve a 1500-1600 metri nel caso in cui le precipitazioni fossero state più forti. Suggeriva di tifare affinché i modelli incrementassero l'intensità delle precipitazioni per consentire alla quota neve di abbassarsi. Basta. Bisogna finirla con questa barzelletta della quota neve in crollo a fronte di precipitazioni forti, quando c'è una +5°C ad 850 hPa c'è una +5, c'è poco da prendersi in giro ed accusare l'Heinrich di fare controinformazione ("Enrico ma ti pagano?"). Qui non si ha la minima cognizione di quel che sta accadendo, leggo barzellette del tipo "almeno il tempo è dinamico", "un vero meteoappassionato non può non godere di fronte all'ultimo aggiornamento del satellite", "è in arrivo una botta mostruosa". Ma è questa la meteorologia per voi? Vi prego, andate a coltivare questa passione altrove. L'atto costitutivo di quest'associazione è stato firmato da un nucleo di freddofili, malati di neve e di freddo. Oggi io non mi sento più a casa mia.

Se di fronte a questo scempio io non sono nemmeno libero di dire che un temporale con 10°C al primo di dicembre dovrebbe comparire sotto la voce "dramma" del vocabolario, se dicendo le cose come stanno devo sentirmi dire "basta lagne, avete trasformato questo forum in un muro del pianto" io non partecipo più, mi spiace. Perché negare l'innegabile e minimizzare una conclamata tragedia ai miei occhi è pura e semplice voglia di indispettire il sottoscritto, ed io non sto qua a farmi prendere per i fondelli da nessuno.

Standing ovation
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 11:10:07

Arrivederci a quando si tornerà in media, per me questo tempo è indegno e fino a quando gli atteggiamenti del Franz non cambieranno io non ho più intenzione di partecipare, mi spiace.

Ma lascia perdere il Franz, su Pippuz ... cerchiamo di stare sereni per quanto possibile ... mica c'è solo lui sul forum, no ?

Anche a me fà letteralmente vomitare la situazione attuale, ma come dicono Bantu e Giacomo che possiamo farci ? nulla ... come in altri periodi "bui" (e ce ne sono stati in questi ultimi 15 anni), non possiamo far altro che portar pazienza ed aspettare che la situazioni cambi.
Il resto sono cazzate.

Intanto qui 39.8 mm di pioggia e +11.3°

Fede


Lorenzo

#40
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 01 Dicembre, 2014, 12:29:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 11:10:07

Arrivederci a quando si tornerà in media, per me questo tempo è indegno e fino a quando gli atteggiamenti del Franz non cambieranno io non ho più intenzione di partecipare, mi spiace.

Ma lascia perdere il Franz, su Pippuz ... cerchiamo di stare sereni per quanto possibile ... mica c'è solo lui sul forum, no ?

Anche a me fà letteralmente vomitare la situazione attuale, ma come dicono Bantu e Giacomo che possiamo farci ? nulla ... come in altri periodi "bui" (e ce ne sono stati in questi ultimi 15 anni), non possiamo far altro che portar pazienza ed aspettare che la situazioni cambi.
Il resto sono cazzate.

Intanto qui 39.8 mm di pioggia e +11.3°


Effettivamente e´ qualcosa di allucinante e terribile, i dati lo confermano, il clima é cambiato e cambierá. non ci sono effetti positivi. Purtroppo ad oggi non possiamo fare niente e siamo impotenti, i discorsi filosofici di enrico sono veri, forse un po´ estremi, ma comunque irrealizabili a meno di un reset globale dell´ umanitá.
A memoria non ho mai visto un 1 dicembre come questo! Ricorderó sempre l´inaugurazione del mercatino di natale a bz con mio nonno circa 10 anni fa quel giorno (fine novembre) nevicava, l´inauguarazione 2014 aveva una situazione meteo da schifo
Ad ogni modo peace a tutti!

Fede

Diluvio, +5,2 92% in minima.
Tempi duri!

Heinrich

Citazione di: Fede il Lun 01 Dicembre, 2014, 13:01:19
Diluvio, +5,2 92% in minima.
Tempi duri!

Il miglior intervento di 'sto lunedì mattina finora. Sostantivo + aggettivo e hai riassunto una serie di interventi e battibecchi di noialtri. Grazie Fede.  ;D ;D

fabio85

Buondì!
Stamattina andando al lavoro lampi e tuoni a Trento Nord..incredibile  >:(

bantu86