News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Autunno 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 18 Settembre, 2014, 08:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Anche quest'anno aprirei un bel thread dedicato ai colori dell'autunno. Del resto ho come l'impressione che per una volta siamo miracolosamente in anticipo rispetto agli ultimi anni. Ad esempio guardate le viti davanti a casa dei miei, a San Giorgio (Rovereto). Già da qualche giorno hanno iniziato ad ingiallire:



Guardate un anno fa, invece, erano completamente verdi:



Anche in città ho notato che qualcosa sta cominciando a cambiare, ottimo direi!

:ciao:

AltoGardameteo

Anche qui a Riva Tigli e Aceri stanno iniziando a virare verso il giallo e l'arancione, magari se riesco scatto già un paio di foto oggi.

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 18 Settembre, 2014, 08:56:25
Anche quest'anno aprirei un bel thread dedicato ai colori dell'autunno. Del resto ho come l'impressione che per una volta siamo miracolosamente in anticipo rispetto agli ultimi anni. Ad esempio guardate le viti davanti a casa dei miei, a San Giorgio (Rovereto). Già da qualche giorno hanno iniziato ad ingiallire:



Guardate un anno fa, invece, erano completamente verdi:



Anche in città ho notato che qualcosa sta cominciando a cambiare, ottimo direi!

:ciao:
Effetto di quel paio di notti sui 10-12 gradi?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

#3
Non credo, Davide. Credo piuttosto che sia l'effetto di un'estate particolarmente piovosa e miracolosamente fresca se rapportata alle ultime. Tra l'altro se guardi le temperature in sovrimpressione sulle cam ti accorgi che l'anno scorso, nello stesso giorno e più o meno alla stessa ora faceva più freddo di quasi 4°C, eppure...

AltoGardameteo

C'è cmq da considerare che quest'anno la vegetazione è partita anche con 10-15 giorni d'anticipo in primavera, vista la mitezza dell'inverno.

MrPippoTN

#5
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Settembre, 2014, 14:57:29
C'è cmq da considerare che quest'anno la vegetazione è partita anche con 10-15 giorni d'anticipo in primavera, vista la mitezza dell'inverno.

Non so quanto conti, in realtà. Mi piacerebbe tanto chiedere un parere a degli esperti di botanica.

Dr_House

Eppure in val di Non le mele Golden le stanno raccogliendo con circa 5-6 giorni d anticipo rispetto al 2013. La stagione nonostante la pioggia in agricoltura è in anticipo rispetto allo scorso anno (da tener conto però che lo scorso anno ha fatto una primavera fredda ela stagione è parità tardi).

Sui libri di botanica si legge che le foglie ingialliscono per reazione a temperature basse e in relazione alle ore di luce(fotoperiodo,se non erro). E' evidente che entrambi questi fattori siano stati presenti in questi ultime settimane.

Inviato dal mio SmartPad con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 18 Settembre, 2014, 17:41:05
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Settembre, 2014, 14:57:29
C'è cmq da considerare che quest'anno la vegetazione è partita anche con 10-15 giorni d'anticipo in primavera, vista la mitezza dell'inverno.

Non so quanto conti, in realtà. Mi piacerebbe tanto chiedere un parere a degli esperti di botanica.

Conta il tempo di partenza Pippo, eccome. Il prof di fisiologia vegetale in università ci ha fatto una testa così che ci sono degli intervalli di tempo ben precisi per ogni tipo di frutto tra l'epoca di fioritura e la maturazione del frutto. Questo periodo può variare, ma veramente di poco in base al clima. Per la vite se ben ricordo intercorrono 100 giorni tra la fioritura e la maturazione. Il clima può accorciare o allungare questo periodo ma di moooolto poco. Per questo si spiega la raccolta delle mele anticipata in val di non rispetto allo scorso anno, nonostante un estate decisamente più fresca.

Ecco, questo discorso non so se possa riferirsi anche alla stagione vegetativa e all ingiallimento precoce delle foglie.
È anche da verificare se è un caso isolato del campo di fronte a casa tua o meno. Io ad esempio in val di Non foglie gialline non ne ho proprio viste. Ma non ho foto da confrontare con gli anni passati.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Guarda l'alberello come comincia a colorarsi di rosso (Roncafort, Trento).


El Bonve

occhio che le vigne hanno parecchi problemi che causano ingiallimenti questanno, peronospora insetti fillominatori e cicalina in primis.
per il resto qui non si trova una foglia gialla neanche col binocolo :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Questa foto l'ho scattata domenica scorsa al Lago di Fontana Bianca ( 1872 mt) in Val d'Ultimo,si nota il primo cambiamento di colore dei larici.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

#11
Qui nel mio giardino le vigne sono molto avanti. Non ci sono foglie per terra perché le raccogliamo.



Ma anche questo alberello inizia a seccarsi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Qui in toscana sul livello del mare è già tutto giallo..


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Sab 20 Settembre, 2014, 22:59:12



azzi amari >:(


Io non sarei così pessimista: è la prima volta da mesi che gli spaghi vedono assenza di precipitazioni nel medio e lungo termine!
E sinceramente per me è una cosa molto positiva, vista la quantità d'acqua fin qui ricevuta dal territorio. Peraltro la cosa più certa degli spaghi attuali è il periodo di 2/3 giorni "freschi assai" della settimana in arrivo.
Non male, dai!