News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Rete MTAA - controllo qualità dati e segnalazione probemi

Aperto da MrPippoTN, Sab 13 Settembre, 2014, 10:05:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

#285
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Febbraio, 2017, 22:20:56
Non credo esista la ricalibrazione. Il sensore in sè sarebbe questo: https://www.scaledinstruments.com/product/davis-7345-283-vue-temperature-humidity-wind-speed-module/

Ma a quanto pare nessuno di noi è in grado di sostituirlo.

L'unica sarebbe quella di ricomprare il gruppo di sensori ISS: http://www.ebay.it/itm/UNITA-ESTERNA-ISS-6357-DAVIS-VUE-PEZZI-DI-RICAMBIO-ACCESSORI-PROLUNGA-VANTAGE-/281453933014?hash=item4187f631d6:g:zMcAAOSw7aBVI58S

L´accuratezza dell´igrometro e´ +- 4 % oltre il 90% RH.
Qui siamo fuori, rispetto al Dani e´l 8%.
http://www.davisnet.com/product_documents/weather/spec_sheets/6250_6351_57_SS.pdf
La temperatura +- 0.5 C. Dunque un errore di 0.3 tra una stazione ed un altra e´ normale ...

Comunque si possono aggiustare via software ... posto che la stazione del Dani sia a posto. Ce ne vorrebbero diverse affiancate magari da un modello professionale per provare ...

Se avessi tempo e volglia in laboratorio ne abbiamo parecchie ... se uno del forum prende il tirocinio di cui ti parlavo glielo faccio fare l´esercizio ...
Semmai ci sentiamo Pippo ...

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#286
Mmmh... Forse stai dando per scontato che il delta tra la tua stazione e una stazione perfettamente funzionante sia ha sempre costante... Secondo me non è con una correzione verso l'alto o verso il basso di tot decimi o punti % che risolvi, dovresti saperlo meglio di me. I sensori delle stazioni meteo si logorano, quando incominciano a fare i capricci, per quanto mi riguarda si cambiano. L'associazione può venirti incontro con un contributo. Io li ho già cambiati due volte, chiedi al Dani quante volte li ha cambiati lui... E a Stefano... Anche il Franz e il Teo hanno avuto problemi...

yakopuz

Ho visto che la mia stazione  oggi è stata un bel po off line ... con la pioggia si è ripresentato il problema che la ha fermata a Novembre?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Oggi Vue vs Pro:
Precipitazioni 8.4 vs 7.4 mm
Tmin 2.9 vs 2.6
Tmax 10.4 vs 10.2
Rh 65 vs 65 %

Con vento e cielo coperto cé´sempre uno scarto di 0.3 C.
La vue forse sovrastima un po la precipitazione, oggi invece l´umidita e´uguale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Citazione di: yakopuz il Dom 05 Febbraio, 2017, 21:34:34
Ho visto che la mia stazione  oggi è stata un bel po off line ... con la pioggia si è ripresentato il problema che la ha fermata a Novembre?

Io popi hanno staccato la corrente...va tutto bene!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Min 2.8 - 2.9 Max 13.1 14.3
Con bel sole piu di un grado di diff nelle massime.
Umidita 84 contro 83.

Per me la stazione va ...ormai abbiamo anche capito quanto sballa ... direi che uno dei prossimi giorni passo a riprendermela e la riporto a Villazzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Min vue 4.8 pro 4.4 max vue 10.6 pro 9.9 ur vue 78 pro 80
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Min   pro 0.9 vue 1.1. Con cielo coperto quasi uguali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Azzardo un'ipotesi: le differenze aumentano in situazioni di aria molto secca. Con un'umidità maggiore invece diminuiscono.

yakopuz

Si perché il raffreddamento o riscaldamento radiativo sono più efficaci in aria secca e la differenza negli schermi solari e anche della forma della stazione conta.

Direi che rimetto la stazione a Villazzano poi magari prima o poi passo a una pro. Tenetemi informato se salta fuori una buona occasione !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 09 Febbraio, 2017, 08:48:07
Si perché il raffreddamento o riscaldamento radiativo sono più efficaci in aria secca e la differenza negli schermi solari e anche della forma della stazione conta.

Direi che rimetto la stazione a Villazzano poi magari prima o poi passo a una pro. Tenetemi informato se salta fuori una buona occasione !
Proprio in questi giorni c'era un'occasione interessante sul forum di Meteonetwork. Se non è troppo tardi potresti ancora aggiudicartela e potresti godere di un contributo associativo per farlo, specie se in cambio donassi all'associazione la tua vecchia Vue. Informati urgentemente.

MrPippoTN

Si trattava di una Vantage Pro2 usata ma utilizzata solo a scopo espositivo presso fiere. Il prezzo era ragionevole.

MrPippoTN


Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Gio 09 Febbraio, 2017, 08:56:20
Si trattava di una Vantage Pro2 usata ma utilizzata solo a scopo espositivo presso fiere. Il prezzo era ragionevole.

è ancora disponibile !?! è un prezzo buonissimo!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Ho contattato la Bitline e mi hanno detto che la stazione sull'annuncio di meteonetwork non c'è più, ma a breve metteranno in vendita un pacchetto uguale:
- ISS Davis Vantage Pro 2 (usato solo per prova / vetrina)
- Console Davis Vantage Vue (nuova)
- Weatherlink IP (nuovo)
Il tutto a soli 650 €.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN