News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuova stazione meteo a Lisignago Val di Cembra!!!

Aperto da Dany79snow, Sab 01 Marzo, 2014, 15:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

#15
Citazione di: paganella il Mar 04 Marzo, 2014, 14:15:07
si si aggiungetela pure sulla mappa ne sarò felice.
cosa vuol dire umidità sballata? Che è completamente fuori oppure si avvicina al valore reale?
e questo comporta anche un valore errato del DP?


vuol dire che gli igrometri Oregon (almeno quelli prima dell'ultima nata WMR300)  tendono a sottostimare l'umidità relativa nel range 30-60% e poi a sovrastimare, arrivando sovente alla saturazione in tempi rapidissimi, oltre il 90% http://www.meteogardolo.it/index.php/strumenti/modifiche-strumentali qui vedete la resistenza di cui parlavo poche righe sopra e secondo me la stazione di Lisignago ce l'ha
ps: ovviamente anche il dato di dewpoint è da ritenersi sballato senza questo "magheggio" nei range indicati

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

paganella

 46° 9'37.25"N
11°11'14.61"E
altitudine 582
ma forse cercherò di spostare un pò il sensore temperatura
comunque penso il dato umidità sia già corretto dal programma perchè sulla console mi dà un valore più basso di quello che si vede su pagina internet

Cris80

#17
Citazione di: paganella il Mar 04 Marzo, 2014, 17:23:27
46° 9'37.25"N
11°11'14.61"E
altitudine 582
ma forse cercherò di spostare un pò il sensore temperatura
comunque penso il dato umidità sia già corretto dal programma perchè sulla console mi dà un valore più basso di quello che si vede su pagina internet


Maurizio l'ho sistemato già a suo tempo ed era preciso ultimamente...

Lorenz1982

Ottimo la mappa è sempre più piena! Penso sia da tarare la pressione atmosferica perché segna 995 contro i 1002 circa delle altre.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#19
Piccola critica costruttiva della domenica mattina.

Attenzione: http://www.meteogardolo.it/meteo/lisignago/dati.htm

In questa paginetta c'è scritto METEO LISIGNAGO (TN) 582m s.m.l Live

Segnalo che, formalmente, ci sarebbero da correggere due cosucce: innanzi tutto andrebbe scritto s.l.m. (con tutte e tre le lettere puntate, mi raccomando). L'acronimo, come tutti sappiamo, significa "sul livello del mare", mentre s.m.l non vuol dir niente  ;)
Poi, a voler fare i precisetti, dopo 582 ci andrebbe uno spazio... Insomma, si scrive 582 m s.l.m.

Già che ci sono faccio notare un errore piuttosto comune... Sarebbe più elegante utilizzare la sigla m per indicare i metri perché scrivere mt, a quanto ne so io, è sbagliato (sopra c'è scritto m, sotto mt)...

Vi rimando a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metro

Il metro (simbolo: m, talvolta erroneamente indicato con mt) è l'unità base SI (Sistema internazionale di unità di misura) della lunghezza.

Insomma, non si scrive "m.", o "mt", o "M" ma semplicemente m, perché è un simbolo, non un'abbreviazione... Allo stesso modo, il simbolo dei chilometri è km, con la k minuscola, per cui chi scrive Km o KM sbaglia. In ambito scientifico è bene rispettare le norme stabilite all'interno del Sistema internazionale di unità di misura (S.I.).

:zingarelli:

Concludo questa antipaticissima (scusatemi) nota da professorino aggiungendo che, per dare una forma un po' meno da sms al sottotitolo, al posto di scrivere:

"Stazione wmr 968 posizionata in campagna a 2mt schermo passivo gestita da Maurizio Pergol."

si potrebbe ampliare la descrizione facendo ricorso ad un minimo di punteggiatura, ad esempio così:

"Stazione meteo Oregon Scientific WMR 968 posizionata in campagna a 2 m dal suolo. Sensore termoigrometrico inserito in schermo passivo. Dati a cura di Maurizio Pergol."

Tutto questo per dire che quando costruiamo una paginetta web per rendere pubblici i nostri dati, dovremmo sempre prestare un pelino di attenzione alla sua forma, in modo da risultare persone precise, quindi credibili. Siamo meteoamatori ma dobbiamo dare un'idea di professionalità, perché ci muoviamo in un ambito scientifico e siamo costantemente sottoposti al giudizio di persone preparate e rigorose, sempre pronte a criticare l'operato della nostra associazione.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Marzo, 2014, 07:16:07
Piccola critica costruttiva della domenica mattina.

Attenzione: http://www.meteogardolo.it/meteo/lisignago/dati.htm

In questa paginetta c'è scritto METEO LISIGNAGO (TN) 582m s.m.l Live

Segnalo che, formalmente, ci sarebbero da correggere due cosucce: innanzi tutto andrebbe scritto s.l.m. (con tutte e tre le lettere puntate, mi raccomando). L'acronimo, come tutti sappiamo, significa "sul livello del mare", mentre s.m.l non vuol dir niente  ;)
Poi, a voler fare i precisetti, dopo 582 ci andrebbe uno spazio... Insomma, si scrive 582 m s.l.m.

Già che ci sono faccio notare un errore piuttosto comune... Sarebbe più elegante utilizzare la sigla m per indicare i metri perché scrivere mt, a quanto ne so io, è sbagliato (sopra c'è scritto m, sotto mt)...

Vi rimando a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metro

Il metro (simbolo: m, talvolta erroneamente indicato con mt) è l'unità base SI (Sistema internazionale di unità di misura) della lunghezza.

Insomma, non si scrive "m.", o "mt", o "M" ma semplicemente m, perché è un simbolo, non un'abbreviazione... Allo stesso modo, il simbolo dei chilometri è km, con la k minuscola, per cui chi scrive Km o KM sbaglia. In ambito scientifico è bene rispettare le norme stabilite all'interno del Sistema internazionale di unità di misura (S.I.).

:zingarelli:

Concludo questa antipaticissima (scusatemi) nota da professorino aggiungendo che, per dare una forma un po' meno da sms al sottotitolo, al posto di scrivere:

"Stazione wmr 968 posizionata in campagna a 2mt schermo passivo gestita da Maurizio Pergol."

si potrebbe ampliare la descrizione facendo ricorso ad un minimo di punteggiatura, ad esempio così:

"Stazione meteo Oregon Scientific WMR 968 posizionata in campagna a 2 m dal suolo. Sensore termoigrometrico inserito in schermo passivo. Dati a cura di Maurizio Pergol."

Tutto questo per dire che quando costruiamo una paginetta web per rendere pubblici i nostri dati, dovremmo sempre prestare un pelino di attenzione alla sua forma, in modo da risultare persone precise, quindi credibili. Siamo meteoamatori ma dobbiamo dare un'idea di professionalità, perché ci muoviamo in un ambito scientifico e siamo costantemente sottoposti al giudizio di persone preparate e rigorose, sempre pronte a criticare l'operato della nostra associazione.

:ciao:

Parole (ahimè) antipatiche ma santissime. Concordo al 101% con Pippo.
E martedì sera, caschi il mondo ma stavolta è vero, vi mando quel testo che mi avevate chiesto.
Chiedo scusa ma nelle ultime 3 settimane sono stato preso come poche volte negli ultimi anni!
Ciaooo!!!