News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

2° decade di ottobre sul Trentino Alto Adige.

Aperto da Cevedale, Gio 07 Ottobre, 2010, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

#90
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:17:57
per dire, ecco come vedono le termiche i gm in generale. Grossolani e grezzi. Quel giorno ha nevicato persino a Riva del Garda..
Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, oltre alle t ad 850 hpa, altrimenti fare le previsioni sarebbe un meccanismo automatico di addizione di dati ricavabili dalle mappe..ma non è così, si deve tener conto anche della situazione pregressa, dei geopotenziali, ecc.


Configurazione diversa....

In quei giorni era molto più ottimale come termiche... poi si veniva ( precedentemente ) da aria fredda da nord/est con aria fredda bloccata nei fondovalle.

Insomma una situazione diversa dalla ipotesi Ecmwf 12..... ;)


Thomyorke

che sia diversa non lo metto in dubbio, solo che ti faccio notare come ora, relativamente alla carta di natale 2000, stai mettendo l'accento su fattori diversi rispetto alla pura t ad 850 hpa che leggi sulla carta..
Bene, ti faccio allora notare che prima della saccatura che tu ritieni troppo occidentale ci sarebbe una raffreddata niente male che certamente è da tenere in considerazione (possibile anche l'ingresso del favonio con conseguente ottima base per far funzionare il craffreddamento atmosferico nelle valli determinato dal fattore calore latente di fusione..)
Ecco cosa ci sarebbe prima della perturbazione in questione... :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

#92
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:41:27
che sia diversa non lo metto in dubbio, solo che ti faccio notare come ora, relativamente alla carta di natale 2000, stai mettendo l'accento su fattori diversi rispetto alla pura t ad 850 hpa che leggi sulla carta..
Bene, ti faccio allora notare che prima della saccatura che tu ritieni troppo occidentale ci sarebbe una raffreddata niente male che certamente è da tenere in considerazione (possibile anche l'ingresso del favonio con conseguente ottima base per far funzionare il craffreddamento atmosferico nelle valli determinato dal fattore calore latente di fusione..)
Ecco cosa ci sarebbe prima della perturbazione in questione... :o :o :o


Oddio, ci sarebbe martedì 19 che rovinerebbe le termiche..( minime ottime ma massime in aumento ) poi mercoledì ostro da sud con anesso un deterioramento direi totale.

Comunque sarebbe neve ( Nevone ) intorno quota 1900/2300m sulle Alpi meridionali...ovviamente dipende dai settori, sul basso Trentino invece direi pioggia fin sulle Vette.

Comunque essendo una ipotesi...pensiamo ora più al week-end...sul dopo per ora direi *fantameteo*

Ciao.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:49:36
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:41:27
che sia diversa non lo metto in dubbio, solo che ti faccio notare come ora, relativamente alla carta di natale 2000, stai mettendo l'accento su fattori diversi rispetto alla pura t ad 850 hpa che leggi sulla carta..
Bene, ti faccio allora notare che prima della saccatura che tu ritieni troppo occidentale ci sarebbe una raffreddata niente male che certamente è da tenere in considerazione (possibile anche l'ingresso del favonio con conseguente ottima base per far funzionare il craffreddamento atmosferico nelle valli determinato dal fattore calore latente di fusione..)
Ecco cosa ci sarebbe prima della perturbazione in questione... :o :o :o


Oddio, ci sarebbe martedì 19 che rovinerebbe le termiche..( minime ottime ma massime in aumento ) poi mercoledì ostro da sud con anesso un deterioramento direi totale.

Comunque sarebbe neve ( Nevone ) intorno quota 1900/2300m sulle Alpi meridionali...ovviamente dipende dai settori, sul basso Trentino invece direi pioggia fin sulle Vette.

...il che rappresenta il tipico tempo d'inizio autunno. E dopo dieci giorni di seccume ci sta! :ciao:

Thomyorke

facciamo un gioco, a quanto lo metteresti lo 0 termico? con quelle carte secondo me non può superare i 2200-2500 metri.
Bene, calcola che con forti prp la quota neve scende di 1000 metri al di sotto dello 0 termico...oltretutto continui a non voler considerare che a 200 ore i fattori orografici sono automaticamente ignorati dai gm..
insomma, quelle carte promettono gran neve già sui 1500 metri, in alcune zone anche più in basso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:52:43
Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:49:36
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:41:27
che sia diversa non lo metto in dubbio, solo che ti faccio notare come ora, relativamente alla carta di natale 2000, stai mettendo l'accento su fattori diversi rispetto alla pura t ad 850 hpa che leggi sulla carta..
Bene, ti faccio allora notare che prima della saccatura che tu ritieni troppo occidentale ci sarebbe una raffreddata niente male che certamente è da tenere in considerazione (possibile anche l'ingresso del favonio con conseguente ottima base per far funzionare il craffreddamento atmosferico nelle valli determinato dal fattore calore latente di fusione..)
Ecco cosa ci sarebbe prima della perturbazione in questione... :o :o :o


Oddio, ci sarebbe martedì 19 che rovinerebbe le termiche..( minime ottime ma massime in aumento ) poi mercoledì ostro da sud con anesso un deterioramento direi totale.

Comunque sarebbe neve ( Nevone ) intorno quota 1900/2300m sulle Alpi meridionali...ovviamente dipende dai settori, sul basso Trentino invece direi pioggia fin sulle Vette.

...il che rappresenta il tipico tempo d'inizio autunno. E dopo dieci giorni di seccume ci sta! :ciao:

Preferirei vedere la Vigolana ( 2150m ) bianca fino a 1500m, vederla tutta bianca ( week-end ) per poi esser sotto la pioggia..con fusione totale... mi darebbe molta tristezza.

Preferisco che tale depressione scende più ad est...sul Rodano...allora si che ci divertiremo.

Cevedale

#96
Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 21:55:05
facciamo un gioco, a quanto lo metteresti lo 0 termico? con quelle carte secondo me non può superare i 2200-2500 metri.
Bene, calcola che con forti prp la quota neve scende di 1000 metri al di sotto dello 0 termico...oltretutto continui a non voler considerare che a 200 ore i fattori orografici sono automaticamente ignorati dai gm..
insomma, quelle carte promettono gran neve già sui 1500 metri, in alcune zone anche più in basso.

Dipende dai settori.

Sul basso Trentino ( piccole dolomiti, Gruppo cima Dodici, Vigolana, Pasubio )..direi intorno quota 3000m ( 0 termico )
Sul settore Alpino del Trentino direi quota 2300/2500m.

Nevone secondo me intorno quota 1800/1900m sulle Alpi, pioggia sul settore montuoso meridionale del Trentino

Escludo quote più basse.

Ma comunque si parla di fantameteo..pensiamo ora al week-end.! ;)

Dany79snow

A chi non piacciono le reading serali,propongo di andare a vedersi qualcosa in tv!

Reading e Ukmo spettacolari e se mettiamo che gfs tende a westshiftare in prossimità dell'evento,direi che siamo sulla buona strada :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

:benedizione:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:05:03
A chi non piacciono le reading serali,propongo di andare a vedersi qualcosa in tv!

Reading e Ukmo spettacolari e se mettiamo che gfs tende a westshiftare in prossimità dell'evento,direi che siamo sulla buona strada :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

:benedizione:

Io dico che sono ottime per il week-end e lunedì 18.

Non mi piacciono invece per mercoledì... buone per giovedì invece.

C'e' il rischio che la 2° colata vada troppo sulla Spagna...spero invece che vada più ad est ( Rodano ).

Se sarebbe così sarebbe la *meraviglia perfetta*

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:07:55
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:05:03
A chi non piacciono le reading serali,propongo di andare a vedersi qualcosa in tv!

Reading e Ukmo spettacolari e se mettiamo che gfs tende a westshiftare in prossimità dell'evento,direi che siamo sulla buona strada :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

:benedizione:

Io dico che sono ottime per il week-end e lunedì 18.

Non mi piacciono invece per mercoledì... buone per giovedì invece.

C'e' il rischio che la 2° colata vada troppo sulla Spagna...spero invece che vada più ad est ( Rodano ).

Se sarebbe così sarebbe la *meraviglia perfetta*

Nella vita bisogna anche sapersi accontentare,cmq a me piace tutto il run,tu mi pare vada un pò troppo a cercare i colorini delle termiche...gfs non è un lam :guardala:
:ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:12:14
Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:07:55
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:05:03
A chi non piacciono le reading serali,propongo di andare a vedersi qualcosa in tv!

Reading e Ukmo spettacolari e se mettiamo che gfs tende a westshiftare in prossimità dell'evento,direi che siamo sulla buona strada :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

:benedizione:

Io dico che sono ottime per il week-end e lunedì 18.

Non mi piacciono invece per mercoledì... buone per giovedì invece.

C'e' il rischio che la 2° colata vada troppo sulla Spagna...spero invece che vada più ad est ( Rodano ).

Se sarebbe così sarebbe la *meraviglia perfetta*

Nella vita bisogna anche sapersi accontentare,cmq a me piace tutto il run,tu mi pare vada un pò troppo a cercare i colorini delle termiche...gfs non è un lam :guardala:
:ciao:

Ovvio non è un LAM.....stò commentando un RUN a 200 ore....cioè fantameteo e vedere una configurazione così da sud a me non entusiasma.

Ok, benissimo per il nevone per i ghiacciai del Trentino... qui ti do ragione piena!

Ma vorrei vedere anche il primo bianco sulla Paganella, Vigolana, Cima Undici.

Bernie

Avevo appena chiuso con distacco GFS12, deludente, quando ho avuto una visione: READINGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Megustamucho!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:16:37
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:12:14
Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:07:55
Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:05:03
A chi non piacciono le reading serali,propongo di andare a vedersi qualcosa in tv!

Reading e Ukmo spettacolari e se mettiamo che gfs tende a westshiftare in prossimità dell'evento,direi che siamo sulla buona strada :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

:benedizione:

Io dico che sono ottime per il week-end e lunedì 18.

Non mi piacciono invece per mercoledì... buone per giovedì invece.

C'e' il rischio che la 2° colata vada troppo sulla Spagna...spero invece che vada più ad est ( Rodano ).

Se sarebbe così sarebbe la *meraviglia perfetta*

Nella vita bisogna anche sapersi accontentare,cmq a me piace tutto il run,tu mi pare vada un pò troppo a cercare i colorini delle termiche...gfs non è un lam :guardala:
:ciao:

Ovvio non è un LAM.....stò commentando un RUN a 200 ore....cioè fantameteo e vedere una configurazione così da sud a me non entusiasma.

Ok, benissimo per il nevone per i ghiacciai del Trentino... qui ti do ragione piena!

Ma vorrei vedere anche il primo bianco sulla Paganella, Vigolana, Cima Undici.

Anche se nevica in Paganella in 2 giorni se ne và tutta,ora è il periodo di accumulo per i ghiacciai!
:guardala: :ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

cmq stiamo delirando...
ecco qui le carte di fine novembre 2007. Quel giorno nevicava anche in vason e alle viote (1500 metri); ho le foto che lo testimoniano..
ora, l'affondo previsto da reading è anche molto più orientale di quello di novembre 2007 e nonostante questo il Ceve continua a sparare q.n. che non stanno in piedi..
osservate bene questa carta. Con questa neve a 1500 mt, con il grosso sui 1600-1700..
notate la differenza con le reading di stasera!!!!
:o :o :o



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 22:44:02
cmq stiamo delirando...
ecco qui le carte di fine novembre 2007. Quel giorno nevicava anche in vason e alle viote (1500 metri); ho le foto che lo testimoniano..
ora, l'affondo previsto da reading è anche molto più orientale di quello di novembre 2007 e nonostante questo il Ceve continua a sparare q.n. che non stanno in piedi..
osservate bene questa carta. Con questa neve a 1500 mt, con il grosso sui 1600-1700..
notate la differenza con le reading di stasera!!!!
:o :o :o




Si parla però di 2 carte con periodi diversi....

20 ottobre con 23 novembre...

Suvvia non si può fantasticare nel dire che con la carta del 20 ottobre delle Ecmwf...nevica a 1500m sulla Paganella.

Poi se te vuoi la *fantasia* fa lo stesso....  8) 8) 8) 8) 8)