News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

2° decade di ottobre sul Trentino Alto Adige.

Aperto da Cevedale, Gio 07 Ottobre, 2010, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Calo termico confermato per il periodo 15/17 ottobre  complice aria più fredda da nord/est.

Se tale tendenza sarà confermata...non escludo:

Domenica 17 nelle ore serali, nevicate a quota basse sul crinale alpino confinale, sparse sull' Alto Adige settentrionale, generalmente asciutto altrove.

Vedremo entita' di questo ingresso freddo...GFS 06 mostrano una entrata molto minore rispetto alle GFS 00.

Da notare il possibile blocco atlantico per il periodo 19/21 ottobre con discesa di una depressione.

Gfs 06: Tale depressione andrebbe tra Francia e Spagna con aria mite in arrivo sul Trentino Alto Adige..dai settori meridionali.

Insomma per tale ipotesi....il freddo durerà molto poco, ritorna il flusso mite dai settori meridionali.

Comunque vedremo.

Cevedale

Rimane tuttavia un' incognita l' aria fredda del week-end...ok, ci sarà un ingresso freddo ma sembra moderato/lieve come entità complice la spallata anticiclonica da ovest.

Ma vedremo..il tutto ancora estremamente incerto. ;)

Thomyorke

aria mite?...ceve, non mi sembra proprio, non è matematico che il sud ovest sia caldo  ;D ;D ;D dipende dove affonda la perturbazione..
Con l'ipotesi 06z ci sarebbe spazio per neve a 1500 metri, su piemonte anche sotto i 1000..
cmq sia cambieranno di certo le carte, vediamo assieme come, non ha senso stilare un quadro previsionale quando da un run all'altro ci sono spostamenti di 500 km fra figure bariche..

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 11 Ottobre, 2010, 13:28:07
aria mite?...ceve, non mi sembra proprio, non è matematico che il sud ovest sia caldo  ;D ;D ;D dipende dove affonda la perturbazione..
Con l'ipotesi 06z ci sarebbe spazio per neve a 1500 metri, su piemonte anche sotto i 1000..
cmq sia cambieranno di certo le carte, vediamo assieme come, non ha senso stilare un quadro previsionale quando da un run all'altro ci sono spostamenti di 500 km fra figure bariche..


Lasciamo perdere il Piemonte..guardiamo il Trentino...

Valutando tale ipotesi....guarda le temperature sul nord/est giovedì sera e venerdì con la carta sotto...

Insomma una configurazione assai mite in quota...









Cevedale


Comunque..per fortuna rimane per ora fantameteo tale ipotesi configurativa.

Sono le tendenze che non mi piacciono propio per la nostra regione....aria fredda con buone termiche a 1450m spazzata via dal flusso mite sud/occidentale e poi meridionale...

Ci vuole l' aria fredda dal Rodano....con LP sul Golfo Ligure in movimento verso sud/est.

Ipotesi non esclusa...speriamo bene!!! :disagiamanetta:

Cevedale

#65
Purtroppo unico dato di fatto ormai quasi certo...fino al 20 ottobre le nostre montagne tutte senza neve....fino ad una quota di 2500/2800m in media...dipende dai settori.

Solo il crinale alpino confinale/austria/nord Alto Adige potranno avere possibilità in più...ma altrove più a sud..le correnti da nord sono via via più secche.

Speriamo in cambiamenti..tale situazione non mi piace.

Bernie

Beh dai non direi proprio con certezza così..
Se la depressione a 216 h trasla un attimo ad est (e reading la vede così) abbiamo neve a quote interessanti per la stagione.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Lun 11 Ottobre, 2010, 14:29:07
Beh dai non direi proprio con certezza così..
Se la depressione a 216 h trasla un attimo ad est (e reading la vede così) abbiamo neve a quote interessanti per la stagione.....

Quale certezza?

Ho scritto ipotesi...

Ciao. ;)

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 18:01:14
Citazione di: Bernie il Lun 11 Ottobre, 2010, 14:29:07
Beh dai non direi proprio con certezza così..
Se la depressione a 216 h trasla un attimo ad est (e reading la vede così) abbiamo neve a quote interessanti per la stagione.....

Quale certezza?

Ho scritto ipotesi...

Ciao. ;)

Citazione di: Cevedale il Lun 11 Ottobre, 2010, 13:52:01
Purtroppo unico dato di fatto ormai quasi certo...fino al 20 ottobre le nostre montagne tutte senza neve....

A Berlusconiiii...  ;D

MrPippoTN

E' in corso l'aggiornamento di GFS (12z). Fino a 144 ore niente da segnalare a parte piattume e fresco sterile.

:ciao:

Cevedale

#70
Diciamo correnti settentrionali da venerdì 15 con deboli nevicate sul Crinale alpino confinale e settore settentrionale dell' Alto Adige, qui sarà possibile la neve a quote medio/basse.

Altrove secco con venti da nord in rinforzo.

Nessun freddo in arrivo, ma quando cala il vento e in caso di cielo sereno ci sarà un forte e diffuso calo termico con gelate fin in valle.

Tendenza successiva:

Da lunedì 18 invece....aria fredda si tuffa verso la Spagna/Francia con conseguente richiamo mite da sud ovest con tendenza al peggioramento ma temperature in generale rialzo.

Ipotesi GFS 12:

Blocco atlantico confermato dopo il 17 ma l' aria fredda punterà verso ovest..quindi da noi richiamo mite da sud ovest e rischio precipitazioni.

Cevedale

#71
Ukmo 12 davvero FANTASTICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:presobene: :disagiamanetta: :cincin: :benedizione:


Cevedale


Thomyorke

reading da impazzire!!
ceve, dare quasi per certa l'impossibilità di nevicate entro il 20 di ottobre con modelli che, a prescindere dalle sontuose reading appena uscite, promettono neve a quote basse per la stagione (gme, ukmo, dwd) mi pare un poco azzardato.
Poi, perchè ti sei espresso in maniera così negativa sul lungo dello 06z ? Io dalle carte che hai postato prima non vedo nessuna aria molto mite, anzi..neve sotto i 2000 con quelle carte e oltretutto prp belle diffuse..insomma non mi pare proprio una cosa da buttare. Certo, se si vuole l'inverno in ottobre, è un altro paio di maniche..
Ma godiamoci reading e la maestosa uscita serale..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

osservate: neve sui 1000, con sconfinamenti anche più in basso...e che prospettive!!! :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.