News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nevosità di Storo

Aperto da AltoGardameteo, Ven 26 Ottobre, 2012, 13:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#30
Sul discorso Tione e Val Rendena, che cmq centrano solo relativamente col thread (che è centrato su Storo e la bassa valle del Chiese), c'è da dire che in effetti in certe occasioni si è visto piovere fino a Pinzolo mentre in altre aree del Trentino centrale ed orientale nevicava 200-400 mt più in basso.
Cmq dipende molto da situazione a situazione.

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 07:19:08
Sta venendo fuori di tutto, in questo thread... Che a Tione piove quando a Trento nevica, che il Trentino Occidentale è meno piovoso e più caldo di quello orientale in caso di ostroni... Io getto la spugna, a me questo thread non piace affatto. In quell'area del Trentino mancano webcam, stazioni meteo affidabili e soprattutto forumisti, per me si sta facendo autentica disinformazione. Mi dissocio da tutte le conclusioni che se ne stanno traendo, categoricamente.

Dico solo che:

1) Saone la conoscete tutti, è un mito, basta la parola;
2) Non so se vi ricordate i post di quel forumista delle Giudicarie, lo scorso inverno: impressionanti;
3) a Strembo (714 m slm) nel dicembre del 2008 i pompieri dovevano tirare giù la neve dai tetti perché le case più vecchie crollavano schiacciate sotto il suo peso.

Cosa state tentando di dimostrare? Dove volete andare a parare? Ma poi... Cosa c'entra Storo con Tione? Cosa sono tutte queste generalizzazioni?
Disapprovo totalmente l'intero thread. E lo abbandono. Ne riparliamo quest'inverno.

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

AltoGardameteo

Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:12:28

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

Appunto, qui si sta parlando di Storo e la sua piana, non di Bondo che si trova oltre 400 mt più in alto e chiuso nella media-alta valle  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:13:34
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:12:28

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

Appunto, qui si sta parlando di Storo e la sua piana, non di Bondo che si trova oltre 400 mt più in alto e chiuso nella media-alta valle  ;)

Allora cominciamo col dire che le generalizzazioni su Tione in questo thread non c'entrano nulla, primo. Secondo. Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?

Non ho mai detto questo, Pippo.

Non ho dati in mio supporto.


Ho solo detto che dai dati termometrici e dalle "voci", sembra che

1)  la quota neve della zona non raramente risulta più alta che in Busa
2) i "passaggi" da neve a pioggia sembrano essere pari o anche un pò anticipati rispetto alla Busa.

E che questo è ancor più notevole pensando che ci sono 300 mt di differenza.

Punto.

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:13:34
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:12:28

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

Appunto, qui si sta parlando di Storo e la sua piana, non di Bondo che si trova oltre 400 mt più in alto e chiuso nella media-alta valle  ;)

Allora cominciamo col dire che le generalizzazioni su Tione in questo thread non c'entrano nulla, primo. Secondo. Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?
Secondo me no, ma non ho dati statistici in mano. Sicuramente però nevica di più in quel di Trento.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:19:38
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?

Non ho mai detto questo, Pippo.

Non ho dati in mio supporto.


Ho solo detto che dai dati termometrici e dalle "voci", sembra che

1)  la quota neve della zona non raramente risulta più alta che in Busa
2) i "passaggi" da neve a pioggia sembrano essere pari o anche un pò anticipati rispetto alla Busa.

E che questo è ancor più notevole pensando che ci sono 300 mt di differenza.

Punto.

Ok. Per quanto mi riguarda il discorso è momentaneamente chiuso fino alle prime nevicate stagionali che osserveremo insieme.

MrPippoTN

Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:19:49
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:13:34
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:12:28

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

Appunto, qui si sta parlando di Storo e la sua piana, non di Bondo che si trova oltre 400 mt più in alto e chiuso nella media-alta valle  ;)

Allora cominciamo col dire che le generalizzazioni su Tione in questo thread non c'entrano nulla, primo. Secondo. Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?
Secondo me no, ma non ho dati statistici in mano. Sicuramente però nevica di più in quel di Trento.  ;)

Grazie, Mark. Il tuo contributo a questo forum è davvero prezioso, non ci abbandonare  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:23:34

Ok. Per quanto mi riguarda il discorso è momentaneamente chiuso fino alle prime nevicate stagionali che osserveremo insieme.

Ma perchè, scusa ? i dati termometrici ci sono, mi sembrano gia molto interessanti e non riguardano un solo singolo evento o inverno.

Anche perchè cmq non abbiamo utenti dalla zona, quindi anche questo prossimo inverno saremo sempre nella stessa situazione se non arriva qualcuno ...


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:19:38
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?

Non ho mai detto questo, Pippo.

Non ho dati in mio supporto.


Ho solo detto che dai dati termometrici e dalle "voci", sembra che

1)  la quota neve della zona non raramente risulta più alta che in Busa
2) i "passaggi" da neve a pioggia sembrano essere pari o anche un pò anticipati rispetto alla Busa.

E che questo è ancor più notevole pensando che ci sono 300 mt di differenza.

Punto.

Molto interessante, ed è una cosa piuttosto nota. Dovrei avere anche dati a riguardo perchè come laurea triennale avevo studiato proprio la piovosità nel bacino trentino del Chiese, e mi ricordo che mi stupivo delle "caldazze" di Storo rispetto al resto della Provincia.
Naturalmente dipenderà dalle sinottiche etc, ma il prossimo inverno ci darà modo eventualmente di approfondire la cosa con dei valori numerici, così non ci saranno più "secondo me" e "mi pare".
Ciao!

AltoGardameteo

#40
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:29:26

Molto interessante, ed è una cosa piuttosto nota. Dovrei avere anche dati a riguardo perchè come laurea triennale avevo studiato proprio la piovosità nel bacino trentino del Chiese, e mi ricordo che mi stupivo delle "caldazze" di Storo rispetto al resto della Provincia.

Grazie del contributo, Giacomo  ;)

Ripeto: a mio avviso per le due tematiche di cui parlavo principalmente anche ad inizio topic (quota neve e passaggi neve/pioggia), già con i dati termometrici sia ha un buon quadro della situazione.
La quantità di neve è secondaria per il discorso (seppur ci sarebbero dati interessanti anche su questo,secondo me; anche e soprattutto tenendo sempre conto di che quote stiamo parlando, che non sono certo gli 80-100 mt slm della Busa).

Anche perchè, scusa Pippo, mi spieghi quali dati nivometrici dovrebbero esserci ad esempio per il 28 novembre 2008, visto che per tutto il giorno Storo ha viaggiato a +2°/+3° ?   ;)



marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:24:09
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:19:49
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:16:05
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:13:34
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:12:28

Salve a tutti, io abito a Bondo e mi associo a quanto scritto da Pippo :) Però è anche vero che la bassa Val del Chiese non è il massimo per le nevicate, Almeno da Pieve di Bono in giù.

Appunto, qui si sta parlando di Storo e la sua piana, non di Bondo che si trova oltre 400 mt più in alto e chiuso nella media-alta valle  ;)

Allora cominciamo col dire che le generalizzazioni su Tione in questo thread non c'entrano nulla, primo. Secondo. Mark, ti risulta che a Storo mediamente nevichi meno che a Riva?
Secondo me no, ma non ho dati statistici in mano. Sicuramente però nevica di più in quel di Trento.  ;)

Grazie, Mark. Il tuo contributo a questo forum è davvero prezioso, non ci abbandonare  ;)

No tranquillo, anche se non scrivo tanto vi seguo sempre con interesse. Un saluto a tutti in attesa della neve di questa sera/notte  ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:27:18
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:23:34

Ok. Per quanto mi riguarda il discorso è momentaneamente chiuso fino alle prime nevicate stagionali che osserveremo insieme.

Ma perchè, scusa ? i dati termometrici ci sono, mi sembrano gia molto interessanti e non riguardano un solo singolo evento o inverno.

Anche perchè cmq non abbiamo utenti dalla zona, quindi anche questo prossimo inverno saremo sempre nella stessa situazione se non arriva qualcuno ...



Faremo in modo di procurarci foto e report da quelle zone. Potere di Facebook...

AltoGardameteo

Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:35:39

No tranquillo, anche se non scrivo tanto vi seguo sempre con interesse. Un saluto a tutti in attesa della neve di questa sera/notte  ;D

Di solito passi da Ponte Arche o da Storo/Val di Ledro per venire in zona o per andare a Rovereto ? magari hai potuto osservare a volte certi particolari.
E non conosci qualcuno di Storo o Lodrone che raccoglie dati ?

Magari proverò a contattare il tizio di Ponte Caffaro http://www.elgnaro.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:31:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:29:26

Molto interessante, ed è una cosa piuttosto nota. Dovrei avere anche dati a riguardo perchè come laurea triennale avevo studiato proprio la piovosità nel bacino trentino del Chiese, e mi ricordo che mi stupivo delle "caldazze" di Storo rispetto al resto della Provincia.

Grazie del contributo, Giacomo  ;)

Ripeto: a mio avviso per le due tematiche di cui parlavo principalmente anche ad inizio topic (quota neve e passaggi neve/pioggia), già con i dati termometrici sia ha un buon quadro della situazione.
La quantità di neve è secondaria per il discorso (seppur ci sarebbero dati interessanti anche su questo,secondo me; anche e soprattutto tenendo sempre conto di che quote stiamo parlando, che non sono certo gli 80-100 mt slm della Busa).

Anche perchè, scusa Pippo, mi spieghi quali dati nivometrici dovrebbero esserci ad esempio per il 28 novembre 2008, visto che per tutto il giorno Storo ha viaggiato a +2°/+3° ?   ;)




Matteo, ripeto: per me il discorso è sospeso. Osserveremo insieme e faremo i dovuti confronti st'inverno.
Poi non metto in dubbio che quei posti possano essere meno nevosi rispetto al resto del Trentino Occidentale, voglio solo capire se effettivamente sono addirittura meno nevosi della Busa.