News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#61
Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Marzo, 2024, 13:40:25non è un filo diverso ma completamente diverso
gfs interpreta la versione purtroppo più probabile a mio modo di vedere
Beh chiaro, era un tentativo di sarcasmo, mal riuscito evidentemente.  ;D

Comunque è probabile tu abbia ragione, anche solo per la "legge" non scritta che vede prevalere il modello con la prospettiva peggiore per le nostre lande.. :-X
#62
Immagino che l'europeo sia un filo diverso, visto come si sbilancia MT già a 3-4 giorni:  :o

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 06/03/2024 alle ore 11:09

Oggi nelle ore centrali della giornata possibilità di alcune deboli precipitazioni sparse; tra il tardo pomeriggio e la serata probabilità di alcune precipitazioni in transito da nord-est, anche a carattere di locale rovescio. Venerdì e sabato ancora possibili alcune deboli precipitazioni sparse. Un nuovo peggioramento più marcato è però previsto per domenica con precipitazioni diffuse da moderate a intense e quota neve oltre 800 m circa.


Peccato non sia per domani! Cioè, una quota neve del genere (o più bassa) l'abbiamo vista solo a novembre in pratica, salvo un paio di rapidi e modesti blitz fra dicembre e gennaio. Non ci credo!  ;D
#63
Alla fine il passaggio di stanotte a Trento e dintorni è stato decisamente inferiore alle attese, con 15 mm caduti a cavallo della mezzanotte (11.0+4.0) contro i 20/40 previsti dai bollettini locali e dai LAM e quota neve di conseguenza più alta del previsto, visto che ha imbiancato solo dai 1500-1600 m in su e non dai 1000-1200 previsti; in pratica ha smesso quando invece doveva arrivare la fase clou, almeno stando ad alcuni LAM (da me a Trento Sud le prp sono cessate già verso l'1.30 di stanotte), e quindi si è persa anche la fase migliore per un calo più deciso della quota neve, peccato.

I fenomeni comunque hanno colpito molto "a macchia di leopardo" e chi è stato preso bene ha portato a casa un bel bottino, vedi Merano che ha sfiorato i 50 mm o la differenza di neve fresca fra Paganella e Monte di Mezzocorona di cui parlava El Bonve e che notavo anch'io da Trento stamattina.

Primavera insomma!
#64
Giornata a due facce oggi, con una mattinata serena e limpida (foto 1) e un pomeriggio invece in cui la nuvolosità, anche cumuliforme, è rapidamente aumentata con diversi rovesci dapprima sui monti (foto 2) e poi via via anche in città, pur con qualche pausa asciutta in mezzo; in serata intensificazione delle prp con quota neve calata dagli iniziali 1900-2000 m () fin sui 1500 ma anche meno, con fiocchi marci fin sui 1000 m nelle fasi più intense.

Gli estremi a Trento Sud sono stati 3.5°/18.6°, con la minima più bassa e la max più alta di questo primo scorcio di marzo, mentre nel pluviometro dovrebbero essere finiti circa 10-12 mm di pioggia, anche se il clou dovrebbe arrivare in nottata; tuttora piove e dopo una relativa pausa adesso i fenomeni si stanno nuovamente intensificando.

Marzo 2024 (Italy - Europe - World)-20240305_104359.jpgMarzo 2024 (Italy - Europe - World)-20240305_164129.jpg
#65
Tuono in lontananza! E dalle web-cam si vedono "siluri" anche a Margone e Candriai, appena sotto i 1000 m. Siamo in pieno nucleo in effetti, ma stando al radar fra un po' dovrebbe esserci una pausa, vediamo.
#67
Temporali in sviluppo sul Veneto in moto verso N-NE, probabilmente resteranno a est rispetto al Trentino o sfioreranno le zone più orientali, a meno che non si sviluppino nuove celle più ad ovest, nel qual caso rientreremmo in gioco anche noi.

Non ci credo molto sinceramente, ma non si sa mai. Intanto qui brevi rovesci abbastanza intensi alternati a pause quasi asciutte, e intanto comincia ad imbiancare su a Vason.

Edit: appena detto, dalla mappa BO vedo ora una fulminazione su Rovereto!

#68
Dopo i primi rovesci del pomeriggio con quota neve altissima (solo dai 1900-2000 in su a occhio), adesso come previsto la quota neve sta scendendo e si cominciano a vedere i primi fiocchi ai 1630 m della web-cam di Vason, dai dai! 

#69
Niente male i bollettini oggi, ecco in sintesi MT:

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 05/03/2024 alle ore 13:22
Oggi probabilità di precipitazioni in graduale aumento al pomeriggio, fino a diffuse in serata e nelle prime ore di mercoledì: attesi mediamente 20-40 mm con quota neve in calo a 1000-1200 m nella notte e localmente anche a quote inferiori. Mercoledì fenomeni in graduale esaurimento. Un nuovo peggioramento è atteso per domenica.

E Arabba/Dolomiti Meteo:

Tra notte e mattino alta probabilità di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio (80-100%) con limite della neve in calo a 1000-1200 m, localmente e a tratti fino a fondovalle su Dolomiti. Da metà mattinata generale attenuazione delle precipitazioni seppur ancora possibili deboli e sparse tra pomeriggio e sera con limite neve in risalita. Tra martedì sera e mercoledì sono attesi accumuli piuttosto irregolari, mediamente 15-35 mm, ma con con possibili massimi fino a 50-70 mm. Altrettanti cm di neve fresca oltre i 1600-1800 m.

:crossfingers:
#70
Citazione di: Fabio il Mar 05 Marzo, 2024, 13:03:52ma vedendo gli spaghi potrebbe essere neve dai 1000/1100 sulle Alpi cimbre. Spero che Folgaria paese possa vedere una bella nevicata
Credo dipenderà molto dall'intensità delle prp, chi avrà la fortuna di trovarsi sotto i nuclei più intensi penso che potrà vedere neve anche a quote inaspettatamente basse, o almeno lo spero; Cosmo è un po' cambiato con diversi nuclei a zonzo per la regione un po' per tutta la notte, forse un filo meno intensi di quanto vedesse prima ma più numerosi e duraturi, per cui non cambierebbe granché, sempre che lo scenario previsto si verifichi ovviamente.
#71
Citazione di: mattia97 il Mar 05 Marzo, 2024, 12:41:32io ho memoria di una nevicata a marzo zona rovereto in fondo valle risalente quando ero piccolo, quindi primi anni 2000, è la stessa delle foto postate sopra oppure ricordo male io e questa nevicata non ce mai stata?
Sì credo sia quella del 3 marzo 2005, perché l'11 marzo 2004 ci fu un gran nevone da Trento in su (30 cm da me a Trento Sud e circa 40 a Gardolo se non ricordo male) ma a Rovereto e anche in parte della Valsugana prevalse la pioggia o comunque il mistone da quel che ricordo, ma forse qualcuno (Pippo?) potrà essere più preciso su Rovereto.
#72
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Marzo, 2024, 11:57:29Intanto qui in fondovalle e in collina sono partite le forsizie e le prime timde foglioline. Fino a una decina di anni fa questo succedeva a fine mese.
Io mi segno la fioritura delle forsizie e le prime foglie sui pioppi da fine anni '70, e per quanto anche ai tempi ci fosse una certa variabilità da un anno all'altro mediamente era tutto spostato più in là di almeno 2-3 settimane rispetto ad oggi; fino al 1987 ad esempio le prime foglie non le avevo mai viste prima di inizio aprile (prima volta a marzo nel 1988, il giorno 26), e negli anni più freddi spuntavano attorno al 10/15 aprile, come ad esempio nel 1984, 1985 e 1987, quindi quasi un mese più tardi rispetto a questi ultimi anni.

Ultimamente per vedere le prime foglie (sempre sui pioppi) si va in media attorno alla 3^ decade di marzo con qualche puntata ancora più precoce, per ora piuttosto rara per la verità; l'ultima volta che le ho viste in aprile è stato nel 2018 quando erano spuntate solo l'8/4, ma come si ricordava sopra nel 2018 ci fu un episodio freddo particolarmente importante fra fine febbraio e marzo, che evidentemente rallentò il ciclo vegetativo riportandolo per una volta quasi ai "vecchi tempi".
#73
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 05 Marzo, 2024, 10:35:35Forse l'ultima nevicata di marzo a temperature negative (almeno da me) è del 1° marzo 2018, giornata di ghiaccio con massima -1,3°C. L'unica giornata di ghiaccio di marzo di tutto il mio archivio e tra l'altro non ne ho neanche una a febbraio.

Spini di Gardolo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Borgo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Polvere:

Non puoi visualizzare questo allegato.


Bravo, la memoria a volte gioca qualche scherzo, ecco perché mi segno sempre i dati!  ;)

In effetti l'episodio del 2018 lo ricordavo, ma ero convintissimo fosse accaduto a fine febbraio e invece controllando sugli appunti meteo vedo che il 1° marzo 2018 anche a Trento Sud ci fu la giornata di ghiaccio con estremi -3.3°/-0.6° e 5 cm di neve; il 3 marzo 2005 andò meglio con 12 cm ed estremi -6°/-2°, ma in ogni caso fu un ottimo episodio anche quello di 6 anni fa!

#74
E comunque Cosmo continua a caricare parecchio per stanotte, anche se poi domattina sarebbe già tutto finito o quasi, vediamo se confermano anche nei prossimi aggiornamenti. Certo che gli eventuali fenomeni convettivi favorirebbero un rapido rovesciamento verso il basso dell'aria fredda con quota neve subito interessante, in caso contrario si rischia che arrivi alle quote medio-basse a buoi scappati o quasi, "as usual". Boh vedremo, situazione interessante in ogni caso!
#75
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Marzo, 2024, 08:30:21Secondo voi quanta probabilità c'è che stasera faccia dei temporali da contrasto? Oggi scalda parecchio con questo sole quindi il divario con l'aria fresca in entrata dovrebbe essere importante...
Da quanto ho capito Pretemp punta anche su questo nella sua previsione dei temporali, seppur non troppo intensi (livello 0) dato il periodo; sarà poi da vedere se riusciranno a risalire fin su da noi (nel caso direi attorno alla mezzanotte) o rimarranno più a SE, anche se i valori pressori non troppo bassi mi lasciano qualche dubbio.

Ecco comunque un estratto del loro bollettino per oggi:   

"Al nord Italia il tempo sarà influenzato da una saccatura in arrivo da WNW con isoterme in media quota abbastanza fredde che garantiranno un'atmosfera instabile, specie dove ci saranno delle schiarite e quindi dove il terreno avrà modo di accumulare calore. Si prevedeno dapprima temporali lungo una dry-line appenninica al suolo e un modesto fronte in quota in Emilia e in risalita verso il Veneto, per tali fenomeni viene emesso un livello 0 per forti piogge, possibili grandinate di piccole dimensioni e non si esclude un fenomeno vorticoso non significativo.